• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya: fiore o foglia?

E

EMY

Guest
Lo so che sono impaziente :D, ma visto quello che avete detto sui getti delle Phal e sul colore dei medesimi che è influenzato dal colore del fiore, volevo un vostro parere su questo:
germoglioCattleya2.bmp

Che ne dite? Fiore o foglia?
Grazie, ciao.

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Emy, per il momento possiamo dire che è un tentativo di fiore... quella che vedi è la guaina protettiva dei boccili che crescono dentro per uscire quando si sono formati, però se la Cattleya non è in condizioni accettabili potrebbe anche
rimanere vuota e seccarsi più avanti. Dalla pigmentazione penso che sia di colore viola-rosa. Incrocia le dita e spera, nel frattempo nutrila e seguila con cura . Guido

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma daiiiii, e cerchiamo di essere un po' più positivi :D
Intanto il fiore ha fatto capolino e sono sicuro che Emy riuscirà a farlo sbocciare dai dai dai :froggie_r
:D :D

G

Giulio

Guest
Tra l'altro le foglie pigmentate indicano una buona quantità di luce. A meno di catastrofi, non vedo perchè non dovrebbe arrivare a fiorire.
Emy, non è che c'è un cartellino con il nome?
Giulio

buffalo66

Giardinauta Senior
Io non dico che il suo non sboccerà,anzi spero vivamente che fiorisca e con molti fiori,io parlavo delle mie cattleye che non ho mai visto in fiore a parte una la scorsa estate e nemmeno la laelia crispa,sono circa tre anni che le ho...:cry:

E

EMY

Guest
Giuliooooooo! :love_4: Quanto spero che tu abbia ragione!!!!
La mia Cattleya da cartellino si chiama "Cattleya", avevo postato la foto del fiore l'anno scorso e mi avevate detto che era un ibrido, comunque era così:
cattleya2.jpg

E' sotto i neon come mi avevi consigliato tu su questo forum :D. Spero tanto che fiorisca così poi mando la foto al famoso vivaista di cui non faccio il nome ;) e che mi ha predetto che senza le lampade ai vapori di sodio non l'avrei mai più vista fiorire. Quindi tieni le dita incrociate che il merito sarebbe più tuo che mio.....e al vivaista lo dico di certo!

G

Giulio

Guest
Ah, ok, non la ricordavo ... e no ... continuo a non riconoscerla :\
Giulio

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si mi ricordo del post riguardo l'illuminazione artificiale giusto?
Vedrai che presto ci posterai le foto della nuova fioritura.
Ciao

E

EMY

Guest
Riprendo questo vecchio post....

...ebbene si! era un fiore! O meglio: molti fiori! La Cattleya ha prodotto otto boccioli di cui sei sono fioriti, eccone un paio:
Cattleya2005.jpg

Una curiosità: i fiori l'anno scorso erano più grandi e più "sbiaditi", quest'anno più piccoli ma molto più colorati - è una questione di luce?
Sono molto contenta che la mia prima orchidea si stia comportando così bene - se ci sono riuscita io ci possono riuscire tutti, quindi: CORAGGIO!!!

P

piera57

Guest
EMY, bellissimi fiori.... complimenti e....grazie per l'incoraggiamento!

fraelucia

Giardinauta Senior
Complimenti Emy, una bellissima fioritura!:D
Sei stata molto brava (alla faccia del fiorista menagramo).
fraelucia

Iacopo

Giardinauta Senior
Brava Emy è splendida. Per la dimensione e la tonalità del colore non saprei, certo la "pappa" è importante ma capita anche che i fiori nel corso della fioritura aumentino leggermente di dimensioni e cambino sfumature di colore.

ciao

G

Giulio

Guest
Complimenti Emy, ottimo!
Colore e dimensioni variano (a volte non di poco) a seconda delle condizioni generali di coltivazione. Sia luce che temperatura influiscono molto sul colore. Per il fatto che siano più piccoli ... aspetta, molti fiori tendono a crescere in dimensioni per alcuni giorni dopo che son sbocciati.
Però vogliamo la foto anche della fioritura in tutta la sua interezza :)
Giulio

Alto