• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya con strano mosaico

Luisa85

Aspirante Giardinauta
Salve,
E' da un po' che volevo scrivervi a causa di una strana macchia che ho visto allargarsi lentamente lungo un paio di foglie della mia cattleya già prima del rinvaso. La pianta ce l'ho da circa ottobre 2009 e l'ho rinvasata ad aprile in quanto le radici fuoriuscivano dai fori di drenaggio. Non credo che nel complesso l'orchidea stia male in quanto ha emesso nuovi getti, ma questo mosaico che si stà allargando sulle foglie un po' mi preoccupa. Al tatto la foglia è liscia e levigata come se non avesse niente e non ho notato presenza di parassiti. L'unico sintomo sembra essere quello "estetico". Che sia un fungo?
Per favore, aspetto con impazienza pareri e consigli.
Grazie della gentile attenzione.
Luisa
 

Allegati

  • 4..jpg
    4..jpg
    15,7 KB · Visite: 90
  • 2..jpg
    2..jpg
    14,6 KB · Visite: 108
  • 3..jpg
    3..jpg
    10,8 KB · Visite: 57
  • 1..jpg
    1..jpg
    9,4 KB · Visite: 80

Brunobruno

Bannato
Ovviamente non potrei giurarci, ma non mi sembra una virosi.-
Un tempo lo temevo per i Cymbidium; si tratta invece di un batterio che, al di là del lato estetico, non provoca danno alla piante.

Gaspy
 

Luisa85

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte. Sò che se è un virus, la cosa non è risolvibile, mentre se è un batterio mi consigliereste di lasciarlo fare o di fare un trattamento? Se fosse meglio trattare, che prodotti mi consigliereste? Grazie ancora per la vostra disponibilità!!:love:
 

Zenais

Giardinauta Senior
Se è un batterio taglia quella foglia colpita con una forbice sterlie e copri il raglio con della pasta id zolfo o cannella.
 
Alto