• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya con foglie "rossastre "

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amici del forum !

La mia Cattleya ,che coltivo in luce artificiale ,sotto 2 neon da 58 watt,uno a luce calda e una fredda ha delle strane striature rosse sul getto più giovane
AN6B161113.gif

Qualcunosa dirmi di che si tratta ? Un problema di troppa luce ?
I neon li tengo accesi 11 ore al giorno.

PB300044.jpg
[/IMG]

PB300042.jpg
[/IMG]

miciamimi

Maestro Giardinauta
cia renato, credo proprio che si tratti di troppa luce, però attendiamo gli espertissime per averne certezza:Saluto::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si anche io credo troppa luce, anzi direi troppo sole.
perchè la troppa luce (esempio sole filtrato ma luce intensa) porta in genere ad uno schiarimento del verde della foglia e non ad una pigmentazione rossa.

renato58

Aspirante Giardinauta
cia renato, credo proprio che si tratti di troppa luce, però attendiamo gli espertissime per averne certezza:Saluto::Saluto:

si anche io credo troppa luce, anzi direi troppo sole.
perchè la troppa luce (esempio sole filtrato ma luce intensa) porta in genere ad uno schiarimento del verde della foglia e non ad una pigmentazione rossa.

Grazie x i vostri consigli !
Il fatto però è che la pianta è sempre sotto luce artificiale...e il sole non lo vede proprio ! Boh ! proverò a dare meno luce !

renato58

Aspirante Giardinauta
Caspiterina che lampade hai? :D

Ciao Marealto.
Ho fatto una stanzina in garage e ho sfruttato i neon che avevo .
In definitina sono plafon da 2 neon lunghi mt 1,50 x 58 watt all'uno
totale 116 watt ! Neanche poi tanti . Penso che diminurò le ore di luce al giorno ,da 11 a 10 o 9 1/2, poi vedremo.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marealto.
Ho fatto una stanzina in garage e ho sfruttato i neon che avevo .
In definitina sono plafon da 2 neon lunghi mt 1,50 x 58 watt all'uno
totale 116 watt ! Neanche poi tanti . Penso che diminurò le ore di luce al giorno ,da 11 a 10 o 9 1/2, poi vedremo.

lei a che distanza è posta?
Ti chiedo queto perchè se non è proprio vicino ai neon, comincio a pensare che il motivo sia altro.

:Saluto:

renato58

Aspirante Giardinauta
lei a che distanza è posta?
Ti chiedo queto perchè se non è proprio vicino ai neon, comincio a pensare che il motivo sia altro.

:Saluto:

Sarà a circa 50 - 60 cm. dal neon.
Comunque, prima di riporle in questa stanzina, non avevano nessun problema!
Forse la Cattleya non ama tante ore di luce al giorno !

Alto