• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catalpa

gisrose

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon pranzo.
volevo chiedere un consiglio. Nel mio giardino 14x3,50 ho messo una catalpa(solo foglie per il mom, ha 3 anni) che sta crescendo molto bene con un grande ombrello. Ora fa ombra e il prato sottostante è un po' sofferente, si puo' potare questa pianta?? e come? . grz per i suggerimenti Gis:flower:
 

Allopacs

Master Florello
Ebbene bisognerebbe sapere già se é un catalpa speciosa o un catalpa bungei, che cresce con una forma sferica molto particolare simile ad un ombrello, ha soltanto un'inconveniente: non fiorisce.:confuso:In generale il catalpa si taglia in gennaio e febbraio. Puoi mettere una foto del tuo albero?:Saluto:
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ebbene bisognerebbe sapere già se é un catalpa speciosa o un catalpa bungei, che cresce con una forma sferica molto particolare simile ad un ombrello, ha soltanto un'inconveniente: non fiorisce.:confuso:In generale il catalpa si taglia in gennaio e febbraio. Puoi mettere una foto del tuo albero?:Saluto:


Grz e ciao. Si è come dici tu cresce a forma sferica come un grande ombrello e non fiorisce. La fotografo e te la posto domani. Gis:flower:
 

Allopacs

Master Florello
Grz e ciao. Si è come dici tu cresce a forma sferica come un grande ombrello e non fiorisce. La fotografo e te la posto domani. Gis:flower:

Se é cosi' come dici credo proprio che sia un catalpa bungei e che non fiorirà!Ma quando l'hai comprato non c'era scritto che tipo di catalpa era?:Saluto:
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia Catalpa. Quando l'ho comprata il biglietto attacato al tronco diceva solo Catalpa Ti metto la foto. Ciao e Grz. Gisella:flower:

piantaob7.jpg
[/URL][/IMG]
 

janis3376

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon pranzo.
volevo chiedere un consiglio. Nel mio giardino 14x3,50 ho messo una catalpa(solo foglie per il mom, ha 3 anni) che sta crescendo molto bene con un grande ombrello. Ora fa ombra e il prato sottostante è un po' sofferente, si puo' potare questa pianta?? e come? . grz per i suggerimenti Gis:flower:

ciao
anch'io ho una pianta di catalpa ma di una decina di anni e non l'ho mai vista in fiore...
io la poto tutte le primavere abbastanza severamente perchè ha uno sviluppo di foglie molto rapido ...
ciao

janis:Saluto:
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Janis grz mille della dritta. Tagli i rami vino al tronco e la fai salire in altezza?? oppure la rimpicciolisi tagliando anche la chioma?? Gis
 
Alto