• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagno da "sedare"

sasab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

abito da poco in una casa con giardino che, in dotazione, ha un castagno piuttosto imponente. Considerando che il giardino che lo ospita è una specie di collinetta di dimensioni non certo eclatanti, in questo periodo il poco giardino che abbiamo a disposizione è costantemente bombardato dai ricci della pianta, per cui, oltre a doverli raccogliere (tra l'altro la maggior parte sono chiusi), il giardino è impraticabile sia per me che per il cane.
So bene che il povero albero sta facendo il suo lavoro ed io non vorrei abbatterlo, ma dobbiamo stabilire una quieta convivenza, per cui vi chiedo:
esiste un modo, magari un tipo di potatura o un periodo specifico, per non fargli produrre questa quantità industriale di ricci?
Allego immagini.

Meghido

Aspirante Giardinauta
Gli potresti mettere una rete come quella degli ulivi sotto nel periodo di produzione dei ricci.... così li accumuli tutti in un punto xD

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

sasab

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è su una collinetta che è già il giardino, i rami sono larghi e e cadono dovunque, dovrei stendere la rete su tutto il giardino.... e non avrei concluso niente. Sarebbe comunque un giardino impraticabile.

monikk64

Fiorin Florello
ma ricci vuol dire castagne...ti lamenti? mangiale e goditele! :)
battute a parte, provare a prendere dei bastoni lunghi per scuotere i rami e far cadere i ricci tutti insieme così li raccogli una o due volte soltanto?
naturalmente serve un cappello robusto e una giacca spessa per chi sta sotto a scrollare.....
oppure prendere vecchi ombrelli e appenderli aperti ai rami più bassi in modo che i ricci ci cadano sopra? però ce ne vogliono tanti....

p.s. le immagini non le vedo!

Crimson king

Florello
Ciao, anch'io ho una pianta di castagno di 18 anni, la tua sarà sicuramente più grande, ma considera che i ricci cadono in un breve periodo, inoltre un parassita il Cinepide Galligeno limita molto il frutto con relativo riccio. La potatura te la sconsiglio, poiché la pianta potrebbe rovinarsi irreparabilmente. Considera il fresco che hai in estate sotto di esso non é da poco con le temperature che attualmente si presentano.

Icchy92

Guru Giardinauta
Una foto vale più di mille parole per capire la situazione. Comunque penso che una leggera potatura si potrebbe anche fare, però non risolverebbe del tutto la situazione quindi concordo con gli altri.

Alto