• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagno cos'ha?

Coffea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :Saluto:
Sulle foglie della mia piantina di castagno sono comparse delle macchie scure, avete idea di cosa possa essere? Grazie:D
cast1.jpg cast2.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Macchie puntiformi fogliari potrebbero essere dovute alla c.d. fersa o nebbia del castagno, però nella prima foto la distribuzione è troppo simmetrica per pensare a una malattia fungina (potrebbe essere semplicemente filloptosi). Dovresti fare tu un campionamento visivo e riferire: se la distribuzione è sostanzialmente quella della prima foto andrei appunto su cause fisiologiche. In ogni caso non ci sono motivi di preoccupazione fitosanitaria.
 

di mauro rosario

Master Florello
Il problema è dovuto ad una malattia crittogamica causata da funghi,la causa è dovuta a effetti climatici,o a troppa acqua data e a un genere di terreno poco drenante, consiglio di usare un fungicida qualsiasi marca va bene inoltre vi è una carezza minerale,quindi finita la cura dai del concime a lenta cessione un 12-12-17 andrà beissimo ,ciao
 

Coffea

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il "campionamento visivo" inserisco un'immagine della piantina per intero magari può aiutare
cast3.jpg
Per l'acqua in eccesso devo dire che ci avevo pensato anche io, avendo lasciato la piantina sotto un temporale :muro:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oibo' una piantina in vaso.... cmq non è niente di patologico. Tieni presente che il castagno vuole un terreno sub-acido (max pH 6,5) e ben drenato, perciò se possibile non inaffiarlo con acqua calcarea ed evita sottovasi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Oibo' una piantina in vaso.... cmq non è niente di patologico. Tieni presente che il castagno vuole un terreno sub-acido (max pH 6,5) e ben drenato, perciò se possibile non inaffiarlo con acqua calcarea ed evita sottovasi.

Ciao
come detto la problematica nasce a causa della clorosi, non serve nessun funghicida, ma solo chelato di ferro alternato a del buon concime.
 

michelin

Aspirante Giardinauta
Salve, è la prima volta che scrivo sul forum, vi seguo da parecchi anni ed è un piacere poter ricevere i vostri consigli.
Ho un problema con un albero di castano. Come si vede dalle foglie che posto, hanno un colore giallastro e c'è pure del secco. Secondo voi è un problema di concimazione? Grazie in anticipo.



Foto1.jpg Foto2.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Ha sete? Ha terreno non acido, soffice e fertile?
È al sole 16 ore al giorno?
Da quanto è stato piantato?
Dicci qualcosa in più di lui....
 

michelin

Aspirante Giardinauta
Salve, il terreno non è acido anzi è un po' basico 7,78. Sì il terreno è soffice.
Per la fertilità ho questo valori (da analisi chimiche del terreno):
Azoto: 0,42
Fosforo assimilabile: 28
Potassio scambiabile: 127
Umidità residua: 21,7
Sì è soleggiato per tutto il giorno. Questo è il secondo anno da quando è stato piantato.
Non so se questi dati siano sufficienti..
 

monikk64

Fiorin Florello
Il castagno necessita di terreno almeno sub-acido, di tanta acqua nei primi anni di impianto e di un pochino di ombra leggera, finché è giovane.....
Anche perchè il sole della Sicilia.... picchia forte...
Poi può essere che ci sia anche altro, qualche patologia o fungo, ma su questo non sono in grado di consigliarti....
Se ne hai la possibilità bagnalo bene, con la canna, almeno a giorni alterni, se hai della paglia o sfalci secchi di erba pacciamalo, per ridurre l'evaporazione.
Se poi riesci fagli una paratia di cannette o con rete ombreggiate per dargli un po' di sollievo dal sole....

Ma soprattutto aspetta anche altri pareri sul come tentare di acidificare un po' il terreno.
e mentre li aspetti dagli da bere!!!!! :ciao::ciao:
 
R

RobertoB

Guest
È un caso da manuale di clorosi ferrica.

Purtroppo il tuo terreno è ostico per questa specie. Per ora puoi somministrare ferro chelato per farla riprendere, in autunno/primavera dovrai apportare sostanza organica acidificante al terreno ( primo tra tutti stallatico) altrimenti avrai sempre questo problema.
 
Alto