• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagne

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve! Data la stagione, ho delle castagne, che vorrei piantare per ottenere degli alberi da piantare in campagna da me. Immagino che la cosa sarà molto lunga, ma non ho fretta, inoltre nella mia zona non ci sono castagni, quindi non so se il clima è favorevole.
Come devo fare per la semina? Qualcuno sa darmi indicazioni su: periodo di semina, terriccio, modalità e precauzioni?
Grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi tranquillamente piantare le castagne ora in vasi singoli o due per vaso, con terriccio da sacchetto.
Lasciale pure all'esterno in zona riparata, ma che possa comunque prendere la pioggia, tipo vicino ad una siepe o similare.
Per quel che riguarda il castagno è una pianta che nn sopporta le gelate primaverili, che possono rovinare germoglie e fioritura.

Ciao

B

Bre

Guest
Ciao
ora vi dico la mia esperienza, o meglio quella del mio Papy.
Allora quattro anni fa, vado a raccogliere le castagne per fare caldarroste, poi siccome non si consumano tutte decide mia mamma di metterle nel freezer per averle piu' avanti. A febbraio ha dovuto sbrinare il freezer e quindi tutto cio' che non e' stato consumato e' stato buttato in un angolo in fondo al giardino per fare, diciamo cosi', concime... Beh sono venute su le piantine, in pratica quasi tutte le castagne sono germogliate, tanto che il mio papy una l'ha messa in vaso, poi la pianta e' diventata grande e allora me l'ha data da piantare nel pezzetto di bosco... Beh anche quest'anno raccolgo le castagne e sono belle! non tantissime pero' i ricci ci sono. E pensare che c'era chi mi diceva, intimandomi, che non avrei mai raccolto un frutto perche' sarebbe stato un albero sterile....
beh si vede che e' la mano del Papy che gli da' la magia ;)
comunque prova a seminarle, perche' no! certo che germoglieranno e avrai un alberone in non molti anni.

ciao!
Bre

boba74

Beh, credo che il fatto che siano state in freezer abbia contribuito ad effettuare il cosiddetto periodo di dormienza dei semi, che sono attivati solo dopo un certo tempo di freddo (come se rimanessero fuori durante l'inverno), mentre tenendoli al caldo probabilmente in primavera non ce la farebbero.
Volevo chiederti: dopo quanti anni la piante hanno cominciato a dare frutti?
Grazie.

B

Bre

Guest
Aspetta ora chiedo conferma al mio boy... si' confermo dopo 4 anni, pero' secondo me anche uno meno....

ciao!!

boba74

Ieri ho messo le castagne in vasi singoli, tra breve li riparerò con delle foglie e li metterò in una zona riparata del giardino (per simulare il sottobosco...) in primavera vi farò sapere.

B

Bre

Guest
OK auguri, se mia mamma le congela anche quest'anno e in primavera germogliano di nuovo (sai non si sa, magari e' lei che ha la mano magica.. ;-) ) te le mando ciao!

Alto