• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagna

artemide

Florello Senior
questa sera tra le castane che dovevamo fare arrosto (mio marito e io), ne abbiamo trovata una con un bel germoglio... non ho saputo trattenermi... l'ho subito messa un un vaso. chissà se avrò la fortuna di veder crescere un alberello di castagno :love:
Poi magari lo regalerò a qualcuno che ha un bel giardino dove farlo crescere liberamente.
Chi dite... funzionerà?

Kirya

Aspirante Giardinauta
Confesso: lo ho fatto anch'io... solo che il mio non aveva neanche il germoglio: ultimamente mi è venuta una voglia di veder crescere roba verde e seminerei-pianterei-taleerei qualsiasi cosa mi capita sotto mano... mi trattengo per quelle piante per cui non è stagione, ma per le castagne dovrebbe essere il periodo migliore, no?

artemide

Florello Senior
ciao artie!!!! come va? sai, mai visto un germoglio di castagna...

ciao micia, mi va abbastanza bene...grazie... o per lo meno me la faccio andare "abbastanza bene".
il germoglio di castagna assomiglia al germoglio di fagiolo, solo un po più cicciottoso. se dovesse capitarmi un'altra castagna con il germoglio, la prossima volta faccio una foto e te la posto.

floria

Giardinauta
per scherzo molti ani fa nel giardino di mamma avevo piantato una castagna negli anni era cresciuta una bella pianta ,addiritura era fiorita e aveva prodotto i ricci con delle piccole castagne. purtroppo è stata tagliata . io nei vasi sul balcone ho seminato 2 ghiande che hanno prodotto 2 piccole querce.

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Si,le ghiande trovate in autunno e messe sul vaso germinano praticamente all'istante..io ho piantato leccio e roverella,speriamo bene...il castagno ho provato pochi giorni fa,ho interrato una castagna e aspetto fiducioso...è il periodo migliore perchè come mi han insegnato a lezione di Selvicoltura "la semina avviene una volta prodotto il frutto/il seme"...quindi ne ho approffitato e ho posto a dimora anche alcuni pinoli...credo di poter ottenere un discreto successo...

Kirya

Aspirante Giardinauta
Per miciajulie: ho trovato una castagna che ha germogliato e ho fatto delle foto:
Immagine028.jpg

Immagine029.jpg

Immagine031.jpg

non so quanto si vede, ma l'unica macchina fotografica a disposizione era la webcam del pc, così mi sono un po' arrangiata...

SantoVip

Giardinauta
Ma dove le tenete per farle germinare così facilmente? Io se le lasciavo fuori fino a qualche giorno fa seccavano. In frigo invece non si muovono! :(

Kirya

Aspirante Giardinauta
la mia è germogliata perchè l'ho lasciata nel sacchetto di plastica di quando le ho comprate per una settimana... l'intenzione non era di farle germogliare, ma lo hanno fatto in 4...

tativ

Aspirante Giardinauta
anche io stasera ne ho trovata una col germoglio... domani faccio una foto e te la posto... il mio germoglio è un po' diverso... ma qualcuno sa come interrarla? intendo in vaso perché son sprovvista di giardino!

Symius

Giardinauta Senior
Io le ho in vaso e sono nate proprio in frigo :D. SantoVip, c'è bisogno di aspettare. Alcune germogliano subito, per altre ci vogliono settimane e settimane. Io le ho tenute in un sacchetto a dicembre. Alcune sono spuntate subito, altre a marzo! Ieri sono andato in un supermercato e nella cassetta delle castagne ce n'erano diverse decine germogliate :).
:Saluto:

awalkony

Giardinauta Senior
se volete vi insegno io un metodo infallibile?!
io e' da anni che faccio germogliare cosi' noci,mandorle,castagne e frutti con la "scorza dura";
-scelgo un "frutto" che abbia il tegumento un po' rotto da qualche parte (basta un piccolo taglietto!)
-prendo un bucchiere di plastica e metto sul fondo del cotone
-imbevo il cotone (attenzione deve rimanere umido ma non strabagnato)
-metto il "frutto " dentro il cotone
-ricopro il frutto con altro cotone sempre imbevuto
-metto il tutto in un posto freddo e buio facendo attenzione a tenere il cotone sempre umido
-dopo circa 1 mesetto esce la radichetta e a quel punto lo interreo in un vasetto e a primavera vedrete spuntare la piantina!
spero di esservi stato di aiuto! Provate per credere!
Andre

Alto