• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caso Aldrovandi, tre anni e 6 mesi ai poliziotti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rootfellas

Florello
Appunto.
Mai generalizzare anche se, ammetto, è facile quando si leggono certe notizie.
A volte il dispiacere e la rabbia rendono difficile l'imparzialità.

io non generalizzo, ma mi chiedo come, a volte, sia possibile avere fiducia e non avere paura.
In italia ogni anno ci sono decine e decine di casi insabbiati di violenze e abusi di potere!
 

*ALE*

Apprendista Florello
Loro (i poliziotti) si sono sempre difesi dicendo che il ragazzo era fuori di se a causa della droga (e lo era ....) ed essendo particolarmente su di giri per problemi fisici si sia soffocato.
Non mi sento di poter giudicare in quanto quella sera non c'ero, se i poliziotti si sono comportati male la pena e' veramente ridicola ma se non fosse stata affatto colpa loro?
 

rootfellas

Florello
Loro (i poliziotti) si sono sempre difesi dicendo che il ragazzo era fuori di se a causa della droga (e lo era ....) ed essendo particolarmente su di giri per problemi fisici si sia soffocato.
Non mi sento di poter giudicare in quanto quella sera non c'ero, se i poliziotti si sono comportati male la pena e' veramente ridicola ma se non fosse stata affatto colpa loro?

vuoi leggere i documenti veri? , vedere i video della scientifica, leggere i rapporti dell'autopsia? basta andare nel blog della mamma o cercare su internet

Federico era sano non drogato, è stato pestato a sangue per metri e metri in più posti diversi morto ammazzato da 4 poliziotti!
 

lalle

Florello
Scusate, ma cercherei di non cadere nella trappola del qualunquismo: esprimere le proprie opinioni è un sacrosanto diritto ma generalizzare non serve ad altro che a creare un clima di diffidenza che non giova a nessuno, neppure a chi pensa ad uno stato anarchico ....

Un prete pedofilo, un politico corrotto, uno statale assenteista ecc non possono rappresentare la pluralità delle varie categorie.

Penso che non sia giusto negare a quelle migliaia di poliziotti che giornalmente svolgono con serietà e dedizione il loro lavoro, quella fiducia che meritano. Sono certa che su loro fatti come questo pesano come macigni.
 

rootfellas

Florello
Scusate, ma cercherei di non cadere nella trappola del qualunquismo: esprimere le proprie opinioni è un sacrosanto diritto ma generalizzare non serve ad altro che a creare un clima di diffidenza che non giova a nessuno, neppure a chi pensa ad uno stato anarchico ....

Un prete pedofilo, un politico corrotto, uno statale assenteista ecc non possono rappresentare la pluralità delle varie categorie.

Penso che non sia giusto negare a quelle migliaia di poliziotti che giornalmente svolgono con serietà e dedizione il loro lavoro, quella fiducia che meritano. Sono certa che su loro fatti come questo pesano come macigni.

ed è giustop che pesino, dato che in questo specifico caso l'omertà ha coinvolto decine e decine di persone, e ni generalizzo ni voglio uno stato anarchico, voglio uno stato che tutela i suoi cittadini, e non uno stato che li ammazza, nemmeno uno!!!
 

lalle

Florello
ed è giustop che pesino, dato che in questo specifico caso l'omertà ha coinvolto decine e decine di persone, e ni generalizzo ni voglio uno stato anarchico, voglio uno stato che tutela i suoi cittadini, e non uno stato che li ammazza, nemmeno uno!!!

Ancora una volta leggo nelle tue parole una generalizzazione: non è lo Stato che ammazza ma la singola persona..
In questo Stato la responsabilità penale è personale e non può essere estesa alla funzione espletata.
Questo Stato ha purtroppo diverse colpe ma l'ideale di giustizia è ancora garantito .... perlomeno fino a quando il lodo Alfano verrà esteso anche ad altre entità ....
La tua idea di Stato è sicuramente ciò che ognuno di noi nel suo cuore vorrebbe ma, nella realtà, si identifica con il termine utopia ... la Polizia è fatta di persone che, come le altre, possono fare enormi sbagli e che, come le altre, vanno punite.
 

rootfellas

Florello
sinceramente, per me la giustizia non è un ideale.
Le forze dell'ordine sono persone parte del sistema stato che a volte sbagliano, ma contrariamente alle persone normali dovrebbero essere addestrate a non farlo, ti auguro di non subire mai un abuso dalle forze dell'ordine, ti garantisco che non è piacevole, e se leggi quello che ho scritto io condanno l'omertà che si cela sempre dietro a questi episodi, assassini coperti da loro colleghi in nome di cosa? della giustizia?
Credi che io non conosca poliziotti onesti? ne conosco eccome, ne conosco tanti, ma non sono così sicuro che non coprirebbero dei loro colleghi assassini, anche se alcuni sono miei buoni amici.
 

lalle

Florello
sinceramente, per me la giustizia non è un ideale.
Le forze dell'ordine sono persone parte del sistema stato che a volte sbagliano, ma contrariamente alle persone normali dovrebbero essere addestrate a non farlo, ti auguro di non subire mai un abuso dalle forze dell'ordine, ti garantisco che non è piacevole, e se leggi quello che ho scritto io condanno l'omertà che si cela sempre dietro a questi episodi, assassini coperti da loro colleghi in nome di cosa? della giustizia?
Credi che io non conosca poliziotti onesti? ne conosco eccome, ne conosco tanti, ma non sono così sicuro che non coprirebbero dei loro colleghi assassini, anche se alcuni sono miei buoni amici.

E' un reato anche il favoreggiamento, come hanno condannato gli assassini sicuramente, se è stato riscontrato anche questo reato, ci sono state delle altre condanne.
 

rootfellas

Florello
E' un reato anche il favoreggiamento, come hanno condannato gli assassini sicuramente, se è stato riscontrato anche questo reato, ci sono state delle altre condanne.

Si tratta di un altro processo, per altri reati, la sentenza deve ancora essere emessa, ma immagino che sarà una cosa ridicola tipo genova, o un'udienza farsa tipo spaccarotella.

Segnati questa frase, in appello ridurranno a 2 anni non faranno nemmeno un mese di carcere e torneranno a fare il loro lavoro (lavoro?).
 

lalle

Florello
sinceramente, per me la giustizia non è un ideale.

Root, per me invece la giustizia è un ideale con la I maiuscola e, nella mia quotidianità, mi sforzo sempre di perseguirlo.
Voglio anche continuare a credere che, come me, tante persone, in tanti campi diversi continuino a crederci ed a perseguirla pur fra tante "cadute" delle quali è piena la storia dell'uomo.
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Root, per me invece la giustizia è un ideale con la I maiuscola e, nella mia quotidianità, mi sforzo sempre di perseguirlo.
Voglio anche continuare a credere che, come me, tante persone, in tanti campi diversi continuino a crederci ed a perseguirla pur fra tante "cadute" delle quali è piena la storia dell'uomo.

Scusa, Lalle, ma io credo che Root abbia ragione, nel senso che la giustizia non è un ideale, ma una premessa strutturale di una società. Cioè qualcosa di più garantito, di più stabile e oggettivo di un ideale. La giustizia ha le sue regole. Le "cadute" vanno punite. Non si ammazza impunemente un ragazzo innocente senza che tutte le parti del corpo della giustizia siano messe in discussione.
Non è qualunquismo chiedere di assumersi le loro responsabilità a tutti i poliziotti che sono omertosi, ai giudici che ammorbidiscono le pene, ai capi militari che incitano alla violenza. La responsabilità è di tutti, anche dei poliziotti buoni. Perché la giustizia deve essere una garanzia per il cittadino, non un ideale.
 

lalle

Florello
Scusa, Lalle, ma io credo che Root abbia ragione, nel senso che la giustizia non è un ideale, ma una premessa strutturale di una società. Cioè qualcosa di più garantito, di più stabile e oggettivo di un ideale. La giustizia ha le sue regole. Le "cadute" vanno punite. Non si ammazza impunemente un ragazzo innocente senza che tutte le parti del corpo della giustizia siano messe in discussione.
Non è qualunquismo chiedere di assumersi le loro responsabilità a tutti i poliziotti che sono omertosi, ai giudici che ammorbidiscono le pene, ai capi militari che incitano alla violenza. La responsabilità è di tutti, anche dei poliziotti buoni. Perché la giustizia deve essere una garanzia per il cittadino, non un ideale.

Non stiamo parlando di giustizia divina, la giustizia umana della quale stiamo trattando è fallace in quanto umana: io l'ho definita ideale per questo motivo.

Ribadisci che le cadute vanno punite, perchè, chi ha detto il contrario?
Se c'è un'ingiustizia macroscopica che stà passando -e che mi pare impossibile - è proprio l'impunità che garantisce il lodo Alfano!

Il qualunquismo cui mi riferisco è quello che attribuisce le responsabilità alle categorie e non alle persone.
 

Finzi Contini

Giardinauta
Caso Aldrovandi,
tre anni e 6 mesi ai poliziotti

FERRARA - Il tribunale di Ferrara, giudice Francesco Maria Caruso, ha condannato a tre anni e sei mesi i quattro poliziotti accusati di eccesso colposo nell'omicidio colposo di Federico Aldrovandi, il ragazzo di 18 anni morto il 25 settembre 2005 durante un intervento di polizia. Alla lettura della sentenza i genitori del ragazzo si sono abbracciati piangendo e in aula sono partiti applausi.



Tre anni e sei mesi, omicidio colposo!
Omicidio volontario con aggravanti di violenza gratuita, quello doveva essere, ma come sempre l'omertà regna sovrana, e la solidarietà tra forze dell'ordine, PM, magistrati e giudici è sempre altissima, come a bolzaneto, come alla diaz, come per gabriele sandri!
Ditemi, come si fa ad avere fiducia in qualcosa del genere come si fa????


Ma se io adesso esco di casa con 3 amici e pesto a sangue fino ad ucciderlo mentre mi chiede pietà un poliziotto mi danno 3 anni e sei mesi? E' la domanda che mi pongo dal giorno della sentenza...
 

Finzi Contini

Giardinauta
Loro (i poliziotti) si sono sempre difesi dicendo che il ragazzo era fuori di se a causa della droga (e lo era ....) ed essendo particolarmente su di giri per problemi fisici si sia soffocato.
Non mi sento di poter giudicare in quanto quella sera non c'ero, se i poliziotti si sono comportati male la pena e' veramente ridicola ma se non fosse stata affatto colpa loro?

C'è una sentenza scritta che dice che l'hanno ucciso... torniamo sulla terra per piacere. Il punto è se accerti che l'hanno ucciso a manganellate gli dai 3 anni e mezzo?
Un ragazzino mingherlino di 18 anni e 4 poliziotti che sono costretti a rompergli il manganello in testa per fermarlo? E le marmotte che incartano la cioccolata dove sono?
Ma dai, non scherziamo...
 
S

scardan123

Guest
C'è una sentenza scritta che dice che l'hanno ucciso... t..

è anche vero che le sentenze le scrivono in giudici e non Dio infallibile, e altri giudici in altri appelli le ribaltano spesso come frittate.
Nemmeno io c'ero, e penso che i giudici applichino semplicemente le leggi che ci sono dopo avere sentito entrambe le parti. Se poi le leggi sono sbagliate o hanno buchi larghi come case (o sono ad personam), è un altro discorso e non è il giudice a doverlo risolvere (ma il parlamento, l'organo legislativo).
Se davvero la colpa è tutta e solo dei poliziotti la pena è ridicola. Ma è davvero tutta e solo colpa dei poliziotti? Io non lo so. Francamente ho dubbi al riguardo e non mi piacciono a priori le cacce alle streghe. Preferisco quindi sospendere il giudizio in alcuni casi.
 

Finzi Contini

Giardinauta
è anche vero che le sentenze le scrivono in giudici e non Dio infallibile, e altri giudici in altri appelli le ribaltano spesso come frittate.
Nemmeno io c'ero, e penso che i giudici applichino semplicemente le leggi che ci sono dopo avere sentito entrambe le parti. Se poi le leggi sono sbagliate o hanno buchi larghi come case (o sono ad personam), è un altro discorso e non è il giudice a doverlo risolvere (ma il parlamento, l'organo legislativo).
Se davvero la colpa è tutta e solo dei poliziotti la pena è ridicola. Ma è davvero tutta e solo colpa dei poliziotti? Io non lo so. Francamente ho dubbi al riguardo e non mi piacciono a priori le cacce alle streghe. Preferisco quindi sospendere il giudizio in alcuni casi.

Con me sfondi una porta aperta io non reputo infallibile neanche Dio, anzi... ma questo è un altro discorso ed ho la fedina dei ban quasi linda che non vorrei macchiare.
Se vogliamo parlare di altri casi citati mi tiro indietro anche io (lo stesso Gabbo mi è poco chiaro ma non ho mai espresso giudizi). In questo caso specifico mi sono molto documentato, ho letto e soprattutto visto la miriade di video ammessi come prove al processo. E no!... abbi pazienza scardan ma in questo caso la soluzione è classicamente italiana. Chiudo con il parere di un mio amico poliziotto di 2 mesi fa: " L'hanno fatta grossa, ci sono anche troppe prove, arrestarli non li arrestano, gli daranno colposo per calmare gli animi ed in appello poi, a freddo, abbassano la pena". Continuiamo il discorso dopo l'appello?
PS on line trovi un sacco di video anche della scientifica che ti illumineranno...
Io non faccio caccie alle streghe, ma con le stesse prove a parti invertite un normale cittadino non esce più...
Qui non si tratta di destra o di sinistra ma della probabilità che il prossimo aldrovandi sia nostro figlio...
 
Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
C'è una sentenza scritta che dice che l'hanno ucciso... torniamo sulla terra per piacere. Il punto è se accerti che l'hanno ucciso a manganellate gli dai 3 anni e mezzo?
Un ragazzino mingherlino di 18 anni e 4 poliziotti che sono costretti a rompergli il manganello in testa per fermarlo? E le marmotte che incartano la cioccolata dove sono?
Ma dai, non scherziamo...

Non hai capito quello che ho scritto, sono la prima a dire che se l'hanno ucciso volontariamente la pena e' semplicemente ridicola ma dico anche che per fortuna non tutte le forze dell'ordine sono degli assassini, anzi ... spesso e volentieri si fanno ammazzare.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Se davvero la colpa è tutta e solo dei poliziotti la pena è ridicola. Ma è davvero tutta e solo colpa dei poliziotti?

E' la stessa domanda che mi sono posta ....
C'e' stato un fatto che ha scatenato la loro furia o sono impazziti del tutto senza ragione?
Non so che pensare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto