• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpino sofferente

paolocec

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti
Ho una siepe di carpino di circa 10 anni di età è composta da circa 20 elementi 3 dei quali stanno progressivamente seccando. In particolare la parte centrale del tronco principale è secca ed anche i rami che da lì partono. Ho notato delle gemmature rosse resinose sui rami. Al consorzio mi hanno detto che è un fungo radicale e mi hanno dato del rame da dare una volta a settimana e del concime. Qualcuno ha dei suggerimenti ulteriori?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' impossibile fare una diagnosi su elementi così vaghi. Al Consorzio hanno semplicemente pensato di vederti qualcosa.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto possono aiutare a circoscrivere il campo diagnostico, in particolare se si osservassero cancri e sottostanti imbrunimenti del legno (bisogna scorticare un poco). Diversamente non si può stabilire a distanza e senza la possibilità di analisi strumentali e/o di laboratorio, salvo tirare ad indovinare tra possibili avveristà compatibili con il quadro osservato.
Ad es. su carpino da qualche anno si stanno segnalando casi di deperimento/moria per cancri causati da funghi dei genn. Naemospora ed Endothiella: in questi casi come dato macrodiagnostico si possono osservare sui tronchi e branche formazioni caratteristiche oppure emissioni di tipo resinoso che portano le spore dei patogeni (nel caso del primo patogeno sono di color rosso brillante e le gocciole possono avere dimensioni vicine ai 10 mm: le spore consentono una diagnosi anche microscopica), in corrispondenza dei quali sono presenti cancri il cui margine non è facilmente distinguibile e il legno sottostante appare imbrunito.

Per visualizzare il sudddetto concetto ti metto una foto di un cipresso che sta in una casa di fronte alla mia: si vede che c'è un problema di seccume circoscritto a una porzione della pianta ma dovrei quanto meno salire su un cestello e vedere direttamente se c'è qualcosa sul tronco per formarmi una qualche idea, anche per esclusione.

P.S. I tuoi sono carpini bianchi o neri?

cipresso seccume.jpg
 
Ultima modifica:
Alto