• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carote che non crescono

Vannina

Aspirante Giardinauta
Ho seminato mesi fa le carote ora sono piccole con alcune foglie secche e stentano a crescere, non ho concimato il terreno quest'anno, ma l'anno scorso e il terreno è leggero, quasi sabbioso, per la vicinanza con un canale d'acqua.
non ho notato né marcescenza né larve della mosca della carota.
Secondo voi cosa può essere.
Grazie per la risposta.

Miss_Sky

Giardinauta
Io mi aggrego alla domanda... ho seminato a inizio maggio in luna calante (mi pare...), non ho concimato ma ho mischiato sabbia al terreno perchè mi pareva un po' troppo pesante, le carote sono cresciute fino a circa 5-6 cm d'altezza dopo parecchie settimane, poi all'alba di fine giugno ancora erano piccole così tranne due o tre ciuffi che erano cresciuti a circa 15 cm, a metà luglio ho tolto tutto per piantarci altro visto che non venivano sù e solo sotto a quei ciuffi più alti ho trovato 3 o 4 carotine lunghe una decina di cm, un po' sottili ma non brutte... Come mai non sono cresciute affatto le altre? Cosa avrò sbagliato? Vorrei riprovarci l'anno prossimo...

Io mi aggrego alla domanda... ho seminato a inizio maggio in luna calante (mi pare...), non ho concimato ma ho mischiato sabbia al terreno perchè mi pareva un po' troppo pesante, le carote sono cresciute fino a circa 5-6 cm d'altezza dopo parecchie settimane, poi all'alba di fine giugno ancora erano piccole così tranne due o tre ciuffi che erano cresciuti a circa 15 cm, a metà luglio ho tolto tutto per piantarci altro visto che non venivano sù e solo sotto a quei ciuffi più alti ho trovato 3 o 4 carotine lunghe una decina di cm, un po' sottili ma non brutte... Come mai non sono cresciute affatto le altre? Cosa avrò sbagliato? Vorrei riprovarci l'anno prossimo...
difficile che si fanno come quelle che si acquistano,quelli sono altri semi ,roba professionale ch e anoi neanche arriva l'odore:),accontentatevi delle carotine sono anch epiù saporite.l'anno prossimo provate a mettere dello stallatico in mezzo e poi ogni tanto un pò di concime e vediamo che succede.ciao
vincenzo

Miss_Sky

Giardinauta
Sì è vero, infatti quelle 4 me le sono mangiate! le ho spadellate con tanto di un bel pezzo di ciuffo verde, che pure è saporito, ma erano buone... solo che erano proprio due cucchiai di roba! Quand'ero piccola ricordo quelle dell'orto di mia nonna, che estirpavo, sciacquavo alla buona nell'orto e mi mangiavo a morsi per merenda (buoooooone!!!!!) ed erano non giganti, ma abbastanza grandicelle..
Ma il tempo di crescita della carota, quanto sarebbe? (io ho messo le nantesi, come qualità) Perchè non vorrei averle tolte io troppo presto, ma dopo 3 mesi credevo che se non erano cresciute fino ad allora, ormai fossero senza speranze!

Alto