• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnivore e freddo

I

iliz9

Guest
ma che voi sappiate per una piantina carnivora se la lascio fuori va bene? perchè da quano è fuori il bocciolo del fiore si è "ammosciato" che faccio?????
grazie mille

trapr

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di una Dionea muscipula DEVE rimanere furoi al freddo ed è altamente consgliabile tagliare il fiore pena l'eccessivo stress della pianta.

Se si tratta di una Sarracenia anche lei deve rimanere fuori e se è piccola anche a lei và tagliata l'infiorescenza.

Se si tratta di altra pianta senza sapere di cosa si tratta è un bel pò difficile !!!

I

iliz9

Guest
Grazie ragazzi....
....avete ragione se non vi dico che specie è non è facile.... è una dionea....
io la sto lasciando fuori e gli taglierò l'infiorescienza come mi hai detto trapr. ma visto che l'ho bagnata (visto che era secca) non c'è il rischio che gli si congelino le radici????????

grazie ancora

trapr

Aspirante Giardinauta
Come l'hai bagnata visto che ra secca ??? :eek: :eek: :eek: :eek:

La Dionea muscipula và tenuta costantemente con un sottovaso alto riempito di acqua demineralizzata.....

Per quanto riguarda il congelamento basta che la mattina la innaffi dall'alto con acqua, demineralizzata mi racomando, tenuta all'interno in modo da scongelare unpochino il pane di terra.

Il freddo, e il gelo, di per se stesso non fà nulla alla pianta, anzi, ma impedisce alla medesima di bere quindi se il pane di torba rimane congelato per troppo tempo la pianta muore di sete !

Eltuena

Guru Giardinauta
Molti consigliano di tagliare il fiore per non stressare le piante, ma non si è certi che lasciandolo si stressi. Tant'è che chi lo lascia non ha notato(almeno apparentemente) deperimenti.

I

iliz9

Guest
trapr ha scritto:
Come l'hai bagnata visto che ra secca ??? :eek: :eek: :eek: :eek:

La Dionea muscipula và tenuta costantemente con un sottovaso alto riempito di acqua demineralizzata.....

Per quanto riguarda il congelamento basta che la mattina la innaffi dall'alto con acqua, demineralizzata mi racomando, tenuta all'interno in modo da scongelare unpochino il pane di terra.

Il freddo, e il gelo, di per se stesso non fà nulla alla pianta, anzi, ma impedisce alla medesima di bere quindi se il pane di torba rimane congelato per troppo tempo la pianta muore di sete !

A me hanno detto in inverno di non lasciarle l'acqua nel sottovaso ma di lasciarle umido il terriccio e sto facendo così, infatti l'altro giorno era un pochino secca e l'ho ribagnata..... Ma se ha delle foglioline nere cosa succede????

I

iliz9

Guest
eltu ha scritto:
Molti consigliano di tagliare il fiore per non stressare le piante, ma non si è certi che lasciandolo si stressi. Tant'è che chi lo lascia non ha notato(almeno apparentemente) deperimenti.

Io quello l'ho tagliato perchè si era "afflosciato" e poi ho sentito anch'io che se lo si lascia la pianta è come se sprigioni troppa energia per il fiore :baf:

P

Patato

Guest
iliz9 ha scritto:
Io quello l'ho tagliato perchè si era "afflosciato" e poi ho sentito anch'io che se lo si lascia la pianta è come se sprigioni troppa energia per il fiore :baf:
Si è vero veicola le energie nel sole ma cio nn significa che la pianta muore solo non cresce moltissimo per quell anno.
io personalmente le faccio fiorire ogni 2 anni in modo che abbia il tempo di svilupparsi un bel pò

Alto