• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona

eriqa

Florello
E' normale che la mia carmona perda moltissime foglie, se continua cosi non ci rimane più niente.
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
No, non credo sia normale. La carenza d’acqua è una delle cause principali di moria delle Carmone, però è difficile accorgersi della sofferenza di questa pianta, infatti non manifesta i sintomi dovuti alla mancanza d’acqua (rinsecchimento delle foglie), se non quando è troppo tardi. In caso di eccesso invece, le punte delle foglie diventano nere e gradualmente cadono. Fai attenzione al drenaggio, perchè pur amando un terreno sempre umido non tollerano i ristagni d'acqua. Potrebbe essere questa la causa della perdita delle foglie, se posti però una foto della pianta e del terriccio sarebbe meglio.
Ciao
Andrea
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'hai spostata? Come tutte le tropicali o semitropicali non ama gli spostamenti, e gradisce frequenti nebulizzazioni sulla chioma. Non è cmq da escludere un attacco parassitario (senza foto ti posso dir poco....) magari di cocciniglia o ragno rosso... Se il terreno non è perfetto la carmona soffre e per farla svernare suggerirei un rinvaso d'emergenza senza toccare le radici e mettendo tutto in un vaso più grosso....
facce sapè!
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao eriqa, io con la carmona ho una pessima esperienza, nel forum forse lo ricordano tutti, però ne ho presa un'altra :froggie_r :martello: (e giustamente mi hanno presa un pochino in giro :lol: ) ma in questo periodo, foglie non ne cadono, la tua drena bene?

perchè quando cadono tante foglie come nel tuo caso potrebbe essere per un problema di marciume radicale, diversamente per problemi di seccume le foglie non cadono ma si seccano sul ramo e restano lì, anche se mi sembra strano che in ottobre possano soffrire tanto il caldo a meno che tu non ti sia dimentica di loro per qualche giorno , non riesci a dare un' occhiatina alle radici levando la pianta dal vaso?
se il vaso è pieno zeppo di radici potresti spostare la pianta così com'è in un'altro vaso un pochino più grande con altro terriccio senza toccare null'altro.

posta un foto se puoi e facci sapere, ricordati che i miei sono solo consigli da principiante quindi aspetta gli esperti sicuramente ti consiglieranno bene ciauzs


(questo messaggio è un'ora che cerco di metterlo sul forum, ma la mia connessione questa mattina è un pochino s....... come vedi un esperto ti ha già risposto quindi ascolta lui!!!)
 

eriqa

Florello
si la sposto appena vedo che fuori c'è il sole e la giornata è bella e calda la metto fuori appena incomincia a far freddo la rimetto dentro, cmq io sabato e domenica sono stata fuori e quando sono tornanta ho visto la mia carmona che aveva tutte le foglie mosce, come se avesse sete.
ecco alcune foto



 
Alto