• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona sofferente dopo rinvaso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedere un po' di informazioni su questa essenza e su una cosa strana che stà accadendo. Ho ricevuto in dono dalla mia ragazza una Carmona dato che avevo espresso da tempo il desiderio di avere un bonsai. Mi è stata quindi data a pasqua. La pianta stava bene anche se sul terreno del vaso c'erano una specie di muffe e che l'acqua non veniva assorbita bene. non sapendo quando era stata mesa in vaso e dato che mi trovavo nel periodo dell'anno ideale per il rinvaso ho deciso di rinvasarla.
ho trovato una mistura di torba argilla e sabbia preconfezionata (c'era scritto " già concimata" spero non sia un problema) un vaso baso e largo un po' più grande e po aver tolto lapianta ed aver pulito le radici con una bacchetta cinese ho delicatamente separato le radici.
ho visto che le radici erano poche rispetto alle foglie e allora non le ho potate. le foglie più grandi le ho tagliate come di norma e ho fatto una piccola potatura. ho immerso il vaso fino all'orlo per 15 min poi ho messo la carmona lontano dal calore e ogni notte la spruzzo con acqua solo sulle foglie per l'umidità. il posto dove stà prende le prime luci dell'alba poi prende luce indiretta per tutte le ore di sole.

:confused:è passata una settimana e quasi tutte le foglie più grandi si sono prima ingiallite e poi seccate e cadute...sembra che anche le altre lo stiano facendo, ma la cosa davvero starna e che le foglie che sembrano uscite con questa primavera...dove si vedono anche le gemme di alcuni fiori stanno bene e lentamente si stanno dischiudendo.
Non capisco se ho fatto qualcosa di sbagliato o se è una cosa normale. oggi ci sono la metà delle foglie rispetto a quando l'ho rinvasata. Premetto che prima di postare ho letto tutti i post sulle carmona e qualli generali sui bonsai e mi sono informato parecchio (una settimana fa non sapevo nemmeno che le piante prendessero il nutrimento dal terreno).
quest'ultimo appunto e il fatto che abbia scritto tutto ciò è non perchè io sia logorroico :D ma perchè ho capito dai post di green rai e frnaco bet che è meglio anche per gli altri rendersi conto di ciò che ho fatto o no per darmi un aiuto...vi supplico non voglio che muoia è troppo importante per me.

:tupitupi:scusate per l'essere stato prolisso e grazie:tupitupi:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto!

Non sei logorroico, ma che ti salta in testa!
Invece è importante sapere oltre quali sono i problemi della pianta, anche cosa le hai fatto e che cosa hai imparato, cosa conosci benino e cosa conosci pochino, aiuta tutti nel arrivare al dunque senza un continuo ping-pong di domande che sondano il cosa sai e il cosa non sai, cosa hai fatto e cosa non hai fatto. E non per ultimo, fare questo riassunto sufficientemente dettagliato credo che serva a chi scrive, per "formalizzare" il problema e schiarirsi le idee perché talvolta non lo sono. Sto diventando logorroico io!

1. Ci siam tolti l'onere di stabilire se il rinvaso era necessario o no, in genere lo è, ma in genere ci si arriva con almeno una decina di post.
    Credo che la pianta ne abbia risentito, ma che sia stato un momento indovinato e che se tutto fosse andato liscio si sarebbe già ripresa anche bene.
  2. Avrai letto anche che la carmona non è la pianta più mansueta e quindi aspettati che ti faccia pagare ogni sbaglio che farai.
  3. Sono perplesso sulla mistura secondo me abbastanza buona, per quella scritta "già concimata".
    Dopo un rinvaso non si deve concimare per almeno un mesetto, soprattutto se le radici hanno subito qualche ferita per ridurle e diradarle.
  4. Mi sembra di capire che l'immersione del vaso non sia un tuo sistema, ma lo hai usato solo dopo il rinvaso per far crollare le piccole caverne nel terriccio e metterlo a contatto con le radici.
  5. Mi sembra buono il regime di luce per questa fase di ripresa post-travaso.
  6. La comparsa dei fiorellini dovrebbe significare il lento ritorno al regime di normalità, ma con qualche ammaccatura.

Ora pretendo un applauso perché credo di essere riuscito a catturare la tua attenta lettura, senza conoscere la carmona e senza averne mai vista una.
Ok l'ho fatto per dire quello che penso della vicenda, e per costringere a contradirmi chi ne sa un po' di più.

Ciao

Ultima modifica:

Aspirante Giardinauta
ho studiato ;) e ho notato il rinpallo di domande e ho voluto evitarlo. facevo il moderatore su un forum e resposabile di un gioco di ruolo.
capisco che vuol dire sapere le cose in 15.000 puntate. cmq spero che numerosi mi aiutino...vi prego lei ha bisogno di aiuto.

PICCOLA PRECISAZIONE: per quanto riguarda le nuove foglie e le gemme, non sono già schiuse...ma mi sa che sono cresciute, nell'ordine di un millimetro per le foglie e la gemma inizia a far vedere il olore bianco delle foglie.

(dato che fino ad una settimana fa non sapevo un cavolo e non avevo mai toccato un pianta vorrei una piccola valutazione sullo studio e l'operato :p )

Alto