• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carmona da rinvasare?

remo73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A Natale mi han regalato una piccola Carmona di tre anni, almeno così era scritto su etichetta. Sta buttando dei germogli nuovi e per adesso non mi da particolari problemi, la tengo sul davanzale interno della finestra in modo che prenda luce tutto il giorno, la bagno quando la terra è poco umida e inoltre ogni giorno vaporizzo le foglie.
Il problema è la terra, ho notato che è molto dura e l'acqua fa fatica a penetrare, inoltre mi sembra poca e è un blocco unico (se alzo il bonsai esce fuori tutto insieme carmona e terra).
Volevo sapere da voi esperti se è il caso di trapiantarla (a primavera?) magari in un vaso più grande, che tipo di terriccio usare, quanta terra che ha ora devo lasciarle attaccata alle radici ecc.
Non vorrei farle dei danni!!!
Grazie in anticipo se vorrete rispondermi, con aiuti, consigli e suggerimenti!
Ciao ciao!!!
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao remo potresti rinvasare in un vaso più grande senza toccare il pane radicale in un mix di terra ed akadama ed in primavera sistemare anche le radici concimare etc. etc.
però se la pianta stà bene non vedo perchè preoccuparsi, la terra che dici è tipo un blocco che al tatto sembra pongo?
facci sapere e se puoi posta una foto così gli esperti potranno aiutarti e metti la provenienza ciausz
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...andrà senz'altro rinvasata per bene verso aprile maggio.... il vaso più grande subito potrà senz'altro evitare problemi di marciumi, quindi segui il consoglio di laufi e mettila in un vaso qualsiasi con la miscela di terriccio consigliata.... poi penserai a sistemarla per bene nel momento adatto.
un saluto
 

remo73

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte!
La terra che ha ora non è come pongo, assomiglia, ma è molto più dura.
Se riesco vi manderò delle foto.
Se ora la metto in un vaso qualsiasi con la terra che dite voi, poi ad aprile la devo rinvasare ancora? E se aspettassi ad aprile e fare per bene il tutto?
....magari ho detto una stupidagine ma è il mio primo bonsai e sono completamente ignorante in materia!
Ciao ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si è un lavoro da fare due volte, ma ti garantisce il successo! un saluto
 

remo73

Aspirante Giardinauta
ciao!
grazie mille,
proprio oggi ho rinvasato seguendo i consigli di voi maestri....
cavolo era un blocco duro di radici!
A primavera poi dovrò sistemarlo per bene.
Per ora un grazie mille!
 

laufi

Giardinauta Senior
ho dovuto fare la stessa cosa con la mia carmona oggi guardati il 3d e fatti due risate :lingua: :lol:
la tua come stà?
 

remo73

Aspirante Giardinauta
sembra che stai bene, sta mettendo delle foglioline nuove, spero proprio che faccia fiori e frutti.....ma forse chiedo troppo! dato che sono esordiente totale!!!
la tua fa fiori e frutti?
grazie.
ciaoooo
 
Alto