• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carenza o fungo?

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti ho questa bella pianta che da inizio autunno fa queste foglie:
cosa potrebbe essere?
una carenza o una malattia???
la tengo fuori con il tnt addosso perche so che resiste fino a 0 gradi mi sembra ...
data sostanza organica a inizio inverno la bagno quando il vaso sento che è molto leggero; circa una volta al mese mai esageratamente
dove sbaglio?????
:muro:

Federica

Master Florello
Senti un po', ma quel vaso com'è? Mi sembra di vedere della stoffa bianca intorno, il vaso ha il buco sotto?

andreburro

Giardinauta
la stoffa è solo del tnt con cui lo copro di sera
... e se vi dicessi che quelle macchie le ha da autunno (quando ancora freddo non c'era ) voi che mi dite??

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non erro è un Pittosporum tenuifolium variegato, ce l'ho pure io, resiste bene al freddo, e a volte le foglie si macchiano così, non ho mai capito perché, sinceramente pensavo a una combinazione di freddo e piogge (non lo annaffio mai di inverno, prende la pioggia soltanto), dato che sta in posizione piuttosto ombrosa.
Il tnt, te lo dico per esperienza personale, messo sopra la pianta fa bruciare tutte le foglie che stanno a contatto, meglio metterlo con dei bastoni che lo rialzino (spero di essermi spiegata :storto:).
Io lo lascerei arieggiato... :)

CarmineM

Giardinauta
A dire il vero anche quella di mia suocera ha lo stesso problema ma non l'ha mai coperta pur essendo all'aperto tutto l'anno.

Alto