• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenza idrica?

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da circa 20 giorni la situazione del mio prato è quella che potete vedere in foto.

20140522_073513.jpg 20140522_073240.jpg 20140522_073307.jpg 20140522_073501.jpg

Vi spiego cosa è successo nelle ultime settimane:

Prima del 20 Aprile non ho avuto possibilità di irrigare.
Ha fatto un caldo moderato anche se non eccessivo.
Credo che il prato sia comunque stato sottoposto a stress idrico.

Il 16 aprile ho effettuato un trattamento con antigerminello (il primo lo avevo fatto il 23 febbraio).
Non ho bagnato il prato prima del 21 Aprile.

Da quel momento ho irrigato ogni 2-3 giorni (circa 10 mm).

Qui trovate i dati di irrigazione relativi alle ultime settimane.

ETP.JPG

Quale è secondo voi la causa delle aree secche sul prato?
Carenza idrica? La situazione negli ultimi giorni sembra essersi stabilizzata.
Trattamento con antigerminello effettuato nel momento sbagliato?
Fungo?

Grazie in anticipo e buona giornata
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
-primo dubbio guardando il grafico, ( aspettando il proprietario del file:fischio:) come fai ad avere Etc uguale ad Etp?

-quando hai trattato con antigerminello hai bagnato il prato? http://forum.giardinaggio.it/il-pra...re-dopo-lapplicazione-dellantigerminello.html

-hai un misuratore legato all'impianto per dare con precisione i mm irrgati (8.2-9.3)?

-quando dici che la situazione sembra stabilizzata intendi migliorata o rimasta tale alle foto?
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
-primo dubbio guardando il grafico, ( aspettando il proprietario del file:fischio:) come fai ad avere Etc uguale ad Etp?

Come misura precauzionale utilizzo un KC=1

-quando hai trattato con antigerminello hai bagnato il prato? http://forum.giardinaggio.it/il-pra...re-dopo-lapplicazione-dellantigerminello.html

Non ho bagnato

-hai un misuratore legato all'impianto per dare con precisione i mm irrgati (8.2-9.3)?

Ho effettuato la misurazione a inizio stagione e ho quindi ottenuto un'indicazione dei mm/min

-quando dici che la situazione sembra stabilizzata intendi migliorata o rimasta tale alle foto?

rimasta tale
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
A mio avviso da 15 gg. Da noi,vanno dati 25 mm a settimana
Io quest'anno ho già incominciato!
Mi diverto con poco lo sò,perdonatemi:D
[video=youtube;aLccY690rSI]https://www.youtube.com/watch?v=aLccY690rSI[/video]
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E io che lotto con quattro giocattoli ( pop up ) che si affossano e che si sporcano e riempiono di terra..... Mi sembra di armeggiare dei giocattolini :(
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi.oggi avevo voglia di vederlo dall'alto,così sono salito sul tetto come un pirla.
Comunque anche io ero partito con 50 pop up e ovviamente un bel filtro ,vista l'acqua,poi da figlio di agricoltore ho pensato a un impianto più spinto e più "agricolo" scenografico. Pensa se dovevo stare attento a 50 irrigatori che non si impallino,che non si ostruiscano.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo video è delizioso e emozionale....aspettavo anche di vederti correre nudo sul prato:lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma si presenta così da fine aprile? O è uno stato recente? Se si presenta così da fine aprile possibile che l'antigerminello rimanendo sul fogliame possa aver leggermente debilitato e intossicato il prato. Carenza idrica credo che dopo un mese di bagnature debba svanire o quanto meno dovresti avere segnali di recupero.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'antigerminello risulta tossico sopratutto in tappeti erbosi non maturi e strutturati sopratutto a livello metabolico. Il deperimento del prato è tanto elevato quanto il p.a rimane adeso alle foglie (anche per questo si consiglia di utilizzare dei prodotti dilavanti) e portare anche alla morte delle graminacee. Un rimedio a livello chimico è l'apporto di ferro chelato in qualità di detossicante sia prima (alcuni giorni) sia dopo il trattamento antigerminante.
Io credo vivamente che il p.a sia stato assorbito dal prato anzichè dal terreno....:martello2
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
A mio avviso da 15 gg. Da noi,vanno dati 25 mm a settimana
Io quest'anno ho già incominciato!
Mi diverto con poco lo sò,perdonatemi:D
[video=youtube;aLccY690rSI]https://www.youtube.com/watch?v=aLccY690rSI[/video]

video stupendo e quoto White all'infinito...mi aspettavo di vederti correre nudo nel prato in perfetto stile inglese che ad invasioni di campo ne sanno molto...
unico appunto la musica, io avrei stonatamente messo "la Primavera" di Vivaldi, ma anche Grieg ci sta mene...:lingua:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quale è secondo voi la causa delle aree secche sul prato?
Carenza idrica? La situazione negli ultimi giorni sembra essersi stabilizzata.
Trattamento con antigerminello effettuato nel momento sbagliato?
Fungo?
Carenza d'acqua direi di no, fungo o intossicazione da antigerminello forse .... se hai un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin o analoghi io una pssata per sicurezza gliela farei e dopo qualche giorno lo concimerei per aiutarlo nel recupero (utile sia in caso di fungo che di intossicazione).

Io quest'anno ho già incominciato!
Mi diverto con poco lo sò,perdonatemi:D
https://www.youtube.com/watch?v=aLccY690rSI
Ellamadonna ... che portata ha?

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Proprio in questo periodo mi sto sentendo ed è anche venuto a trovarmi filo verde. Mi diceva che il suo prato si era inchiodato nella crescita dopo l'ultima applicazione di antigerminante. Evidentemente non si scherza con quello. Specialmente se lasciato 5 giorni senza bagnare.
Grazie per l'apprezzamento del video. Se c'ero io nudo,rovinavo tutto.sarebbe stato meglio mia moglie.
Comunque la portata è di 730 litri al minuto con una pressione all'irrigatore di 4,5 bar. Alla pompa(200mt prima) è di 5,5bar.
 

c_tarta82

Giardinauta
Ma il ferro chelato ha lo scopo di proteggere il prato dalla tossicitá dell' antigerminello?
L' azoto ha funzione di aiutarlo a superare il possibile problema dovuto all' antigerminello e al fungo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il ferro è da sempre un toccasana (detossificante) da utilizzare liquido qualche giorno prima dei trattamenti antigerminanti ed eventualmente anche qualche giorno dopo (al dosaggio previsto solitamente per il ferro circa 2 g/mq max). L'azoto in caso si malattie riconducibili a carenze azotate (es.dollar spot,ruggini....) aiutano il prato a recuperare in fretta.
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Carenza d'acqua direi di no, fungo o intossicazione da antigerminello forse .... se hai un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin o analoghi io una pssata per sicurezza gliela farei e dopo qualche giorno lo concimerei per aiutarlo nel recupero (utile sia in caso di fungo che di intossicazione).
cigolo

Ho del tebuconozolo e del concime NPK 412. Vann0 bene? In che quantità li applico?
Ma le concimazioni non favoriscono gli attacchi funginei in questo periodo?

La composizione del mio prato è la seguente:
Lolium 65%
Festuca rubra 25%
poa pratensis 10%
 
Alto