• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenza di manganese??

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti, apro un nuovo post per verificare se sto vedendo giusto per la mia camelia (japonica) che credo stia soffrendo di qualche carenza.. In piena fioritura, ha iniziato però da circa un mese a perdere le foglie più vecchie, che hanno assunto prima di staccarsi una colorazione giallo/marrone soprattutto nella zona centrale. Le foglie più giovani, agli apici dei rami, sono perfette. I boccioli si ingrandiscono e aprono correttamente, i fiori hanno una durata normale e non cadono prematuramente. Il terreno e l'esposizione sono corretti. Ho letto che potrebbe trattarsi di mancanza di manganese, che viene dalla pianta "prelevato" dalle foglie più vecchie per poter creare le nuove, con svuotamento dei rami più vecchi al centro della pianta. La camelia è stata alcuni anni in vaso, mentre ora l'ho trasferita in una grande aiuola rialzata, sempre con terreno torboso ed in posizione a mezz'ombra. Ho provato a somministrare un po' di concime NPK 19+19+19 + Fe +Mo + altri microelementi assortiti.. però aspetto anche un vostro consiglio!! Grazie in anticipo

Silvia
 

kiwoncello

Master Florello
Tutto è possibile anche se improbabile (mi riferisco al manganese). Le camelie in questa stagione subiscono un certo ricambio fogliare del tutto fisiologico, come del resto fanno tante altre piante sempreverdi. A quanto dici sta vegetando bene, la fioritura è stata/è normale, l'hai giustamente concimata (spero senza esagerare!). Ora lasciala tranquilla (prossima concimazione in settembre-ottobre).
 
S

silviaviola

Guest
Grazie, la terrò sotto osservazione. Anche io non amo concimare molto con concimi chimici, preferisco impostare bene il terreno prima dell'impianto, per una gestione più naturale delle piante. Non ho ancora molta pratica con il forum, altrimenti avrei già allegato delle foto: appena avrò tempo vedrò di aggiornarvi. Grazie ancora!

Silvia
 
Alto