• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carciofi

Holycow

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa ho ricevuto dei semi per carciofi. Li ho seminati in casa, e sono germogliati, ora mi ritrovo con delle piantine alte 15-20cm e ho pensato di trasferirli in giardino visto che le temperature si sono stabilizzate.

Mi pare di capire che partendo da seme la pianta non sarà produttiva da subito, vorrei capire piú che altro se riuscirà a passare l'inverno perchè non capisco se tollera gelate anche toste e durature o no. Come dovrei fare? Posso espiantarla a fine autunno e ripararla in cantina (un poco di luce la prende) per 3-4 mesi?

Grazie a chi mi aiuta.
 
K

Kakugo

Guest
Il carciofo non tollera assolutamente le gelate invernali forti e prolungate.
La coltivazione in vaso, a causa dell'impianto radicale molto sviluppato, è sconsigliata, come anche l'espianto di piante mature.
Se gli inverni non sono particolarmente freddi, la pianta può sopravvivere, purché sia adeguatamente protetta, il che significa avvolgerla in un telo di tessuto non tessuto e pacciamare la terra con paglia.

Tieni anche conto che il carciofo è una pianta che rende per per 3-5 anni, quindi bisogna dedicarle uno spazio che si sa che per gli anni seguenti non sarà disponibile per altre culture.
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Capito, quindi probabilmente non funzionerà. Grazie.
La pianta riuscirà a dare qualcosa almeno il primo anno?
 
K

Kakugo

Guest
Capito, quindi probabilmente non funzionerà. Grazie.
La pianta riuscirà a dare qualcosa almeno il primo anno?

Difficile a dirsi... generalmente le varietà tradizionali tipo Violetta Precoce ed altri danno frutto dal secondo anno. Alcune varietà moderne, tipo Imperial Star, danno frutto già il primo anno, ma come grandezza e qualità iniziano a rendere al massimo dal secondo anno in terra.
 
Alto