• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carciofi: quanto costano da voi? E come li cucinate?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Acquistati proprio ieri ho chiesto adesso a mio marito quanti li ha pagati, 50 centesimi. Ma qualche ricettina ce l'avete?

miciajulie

Fiorin Florello
milano. mercato all'aperto da un minimo di 20 carciofi 5 euro, dai venditori 'abusivi', a un massimo di 1.25 euro a carciofo, gli spinati, spesso sardi (scrivono)
le mammole senza spine costano un po' meno ma qui vanno poco, sono considerate meno saporite
all'esselunga 58 centesimo a carciofo, sempre con spine, oppure 4x2,68 euro, lievemente puliti
vario assai
li adoro, ma il mio pancino no.

Sasti

Florello
Grassie cari, inizio a farmi un'idea.

@ Piera di ricette con i carciofi ce ne saranno sicuramente tantissime, personalmente li trovo imbattibili fritti in pastella, li mangerei pure nel caffè!

Piera58

Membro dello Staff
Grassie cari, inizio a farmi un'idea.

@ Piera di ricette con i carciofi ce ne saranno sicuramente tantissime, personalmente li trovo imbattibili fritti in pastella, li mangerei pure nel caffè!

Si certamente ma poichè siamo utenti da varie parti d'Italia magari qualche ricettina regionale mi gradiva un pò. A me piacciono imbottiti con aglio e prezzemolo e con la frittata.

pa0la

Florello
Io faccio volentieri il risotto, se li friggo uovo e pangrattato (con le costine di agnello fritte :food:)
gli utimi quando sono teneri teneri anche affettati sottili sottili crudi in insalata con il parmigiano a scaglie olio e limone
oppure in pinzimonio

se no li salto in padella con le patate a fettine (le patate le sbollento prima, che cuociono più lente ma le levo ancora dure), un po' di vino bianco aglio e prezzemolo

e però
qualche romano mi dice come si fanno i carciofi alla giudia??????

quadricromia

Guru Giardinauta
ripieni col pangrattato, prezzemolo e olive... da cuocere con coperchio senza togliere neanche una delle foglie esterne... poi si mangiano barbaramente tirando con i denti, per le foglie più esterne, solo la base delle foglie... le più interne invece si mangiano tutte.... eccezionalmente buono.
@sasti... come dico spesso in pastella sono buone anche le bic nere, blue, rosse.....
alla giudia: io pulisco il carciofo dalle foglie più dure, poi lo apro un pò premendolo a testa all'ingiù contro la tavola, poi in pentola soffritti per bene con olio, aglio e prezzemolo e poi un goccio d'acqua, ma poca.

Piera58

Membro dello Staff
ripieni col pangrattato, prezzemolo e olive... da cuocere con coperchio senza togliere neanche una delle foglie esterne... poi si mangiano barbaramente tirando con i denti, per le foglie più esterne, solo la base delle foglie... le più interne invece si mangiano tutte.... eccezionalmente buono.
@sasti... come dico spesso in pastella sono buone anche le bic nere, blue, rosse.....
alla giudia: io pulisco il carciofo dalle foglie più dure, poi lo apro un pò premendolo a testa all'ingiù contro la tavola, poi in pentola soffritti per bene con olio, aglio e prezzemolo e poi un goccio d'acqua, ma poca.

Andiamoci per gradi, tu dici che vanno con tutte le foglie esterne quindi non pulite, ma togli la parte spinosa? Poi pangrattato, prezzemolo e olive, quest'ultime snocciolate e tagliate piccole? Ammalgami il tutto? Se si con cosa?

quadricromia

Guru Giardinauta
Andiamoci per gradi, tu dici che vanno con tutte le foglie esterne quindi non pulite, ma togli la parte spinosa? Poi pangrattato, prezzemolo e olive, quest'ultime snocciolate e tagliate piccole? Ammalgami il tutto? Se si con cosa?

Non sono i soliti carciofi ripieni, in verità in vita mia li ho visti fare così solo a casa nostra. Li chiamiamo "i carciofi da tirare" eheh
Mi spiego meglio:
lascio tutte le foglie, il ripieno lo preparo con olive sminuzzate grossolanamente, prezzemolo tritato, pangrattato, olio e sale.
Farcisco i carciofi e li metto in una pentola alta con un filo d'olio e un un pò d' acqua. Copro con una busta di carta marrone (tipo quelle del pane) e poi chiudo con coperchio.
La carta serve a non far asciugare troppo il liquido di cottura. Lascio cuocere per almeno 30/40 minuti... finchè assaggiando una foglia più esterna non si decide il grado di cottura preferito.
Si mangiano così: si staccano le foglie più esterne (quelle con le spine) e si mordono alla base delle stesse, tirando via la parte più 'carnosa' della foglia. Ovviamente la punta delle foglie spinose si getta.
L'interno si mangia completamente, foglie tenere e cuore del carciofo e ripieno

p.s. importante è che in pentola i carciofi restino dritti in piedi, non coricati... se resta spazio tra un carciofo e l'altro, per mantenerli dritti io uso una patata

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Se solo potessi te ne manderei un carretto.

Però è pazzesca la differenza colossale nei prezzi di certe cose tra regione e regione.
Un collega di mio marito è pugliese ed è rimasto sconvolto da quanto costava la frutta qui a Genova, così ogni volta che andava giu mi portava di tutto e di più.
Ora è tornato a casa e io compro di nuovo la frutta in gioielleria :(

Piera58

Membro dello Staff
Però è pazzesca la differenza colossale nei prezzi di certe cose tra regione e regione.
Un collega di mio marito è pugliese ed è rimasto sconvolto da quanto costava la frutta qui a Genova, così ogni volta che andava giu mi portava di tutto e di più.
Ora è tornato a casa e io compro di nuovo la frutta in gioielleria :(

Pa0la qui da noi i carciofi sono una nostra produzione, c'è gente che ha veri e proprie coltivazioni, in un paese vicino al mio il carciofo è la produzione principale che tira l'economia, fanno sagre con gelati al carciofo. Anni fa andò la vita in diretta, trasmissione televisiva, il servizio era proprio sulla coltivazione e l'uso del carciofo.

mandarina

Giardinauta
Acquistati proprio ieri ho chiesto adesso a mio marito quanti li ha pagati, 50 centesimi. Ma qualche ricettina ce l'avete?

No, io non li compro, troppo cari, troppo scarto. Mi piange il cuore quando penso che 30 anni fa a Roma (la città dove allora vivevo) al bellissimo mercato di Piazza Vittorio (ora scomparso) i carciofi più belli e più grossi costavano 40 lire l'uno...ed i più piccoli 5 lire.
Però, però, in fondo all'orto ho 3 piante carciofaie che ogni anno, alla fine della primavera, mi fanno 3/4 carciofi ciascuna.
Allora li preparo, stufati,"alla giudea" come piacciono a te Piera, ripieni con un'idea di mollica di pane, aglio e prezzemolo, oppure li cucino con i bucatini o gli spaghetti. Ripropongo la ricettina, che avevo scritto qui nel forum, un pò di tempo fa.
Certo che...un gelato al gusto di carciofi...dev'essere straordinario!

Bucatini con carciofi:

Occorrono:
100 gr. di bucatini per commensale
6 cuori di carciofo freschissimi, tagliati a fettine sottili ed immersi in acqua e limone fino al momento di cuocerli.
25 gr. di olive nere denocciolate, tagliate a fettine
4 filetti di acciuga sott'olio
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini piccanti, essicati e sbriciolati
olio extra vergine d'oliva.
un pugno di prezzemolo tritato
sale, pepe bianco, noce moscata

In un padellone facciamo scaldare l'olio, poi aggiungiamo l'aglio a spicchi, i carciofi, le olive, le acciughe, i peperoncini sbriciolati ed il prezzemolo tritato. Facciamo cuocere a fuoco molto dolce per una mezz'oretta, otterremo un sugo eccezionale. Intanto lessiamo i bucatini, quando saranno cotti al dente, scoliamoli ed uniamoli al sugo di carciofi, mescolando e rimestando con accuratezza. Serviamoli caldissimi.

forumbucatiniconcarciofi.jpg
forumsugocarciofi.jpg

Ultima modifica:

Sasti

Florello
Mandarina che bontà, come mi fai venire fame tu!

Qui è aumentato anche il prezzo delle zucchine ma ci sta, il motivo per cui i carciofi siano a questi livelli mi sfugge, si trovano ottimi peperoni (!), melanzane, funghi......bah?

B

bianca62

Guest
ieri al mercato rionale del mio quartiere i carciofi romaneschi (già puliti) a 80centesimi l'uno. Le zucchine invece in pochi giorni sono passate da € 2 al chilo a € 3.50.
I carciofi violetti invece si aggirano intorno ai 60 centesimi l'uno
@ Pa0la. Mia cognata è pugliese e ogni volta che scende giù fa il pieno di tutto ciò che può essere trasportato e conservato. Le verdure che normalmente noi qui a Roma paghiamo € 1-1.50 al chilo da loro costano sui 50 centesimi.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ieri al spuermercato
4 pz 1,60..40 cent l'uno, quelli viola con le spine già puliti però

adesso però vi chiedo... come li cuciniamo?
io sono un disastro, non li so cucinare, e quando li preparo e li scotto per qualche minuto
non faccio in tempo a prepararli che ce li mangiamo così
però non so come farli, ma son così buoni anche solo scottati che finisce che li mangio solo così

Piera58

Membro dello Staff
Io metto tutto dentro un tegame, carciofi a pezzi, aglio a pezzetti, acqua fino a coprirli, olio sale, pepe e prezzemolo, faccio cuocere fino a cottura lasciando un pò di brodino oppure soffritto di cipolla, carciofi a pezzetti, piselli e fave, acqua, sale e pepe, cuocio fino a cottura.

B

bianca62

Guest
Io li adoro fritti. Li taglio a fettine, li passo nella farina, poi nell'uovo sbattuto insaporito con un po' di sale e li friggo. Sono ottimi tiepidi.

Alto