• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carciofi: quanto costano da voi? E come li cucinate?

nenasere

Giardinauta
da me 0,65 l'uno,ma sono grandi grandi e per una mangiata decente ce ne vorrebbero 10 dopo averli puliti...quando cala il preezzo si trova qualcosa anche a 0,35...ma ancora c'è tempo...ciao a tutti

Sasti

Florello
Oggi quelli piccoli, quasi invisibili direi, 80 centesimi l'uno.
Non vale ancora la pena.

Per le ricette a me piace mangiarli in purezza, anche lessi:ros:

Ripassati in padella con aglio, olio e prezzemolo sono un ottimo condimento per la pasta e ci viene pure una frittata buonissima!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oggi quelli piccoli, quasi invisibili direi, 80 centesimi l'uno.
Non vale ancora la pena.

Per le ricette a me piace mangiarli in purezza, anche lessi:ros:

Ripassati in padella con aglio, olio e prezzemolo sono un ottimo condimento per la pasta e ci viene pure una frittata buonissima!

Per condire la pasta io cuocio i carciofi tagliati a fettine piccole, li soffriggo con la cipolla e poi unisco due dita d'acqua, aggiugo sale e pepe, a cottura ultimata faccio ascugare l'acqua e aggiungo la panna per cucina.

Sasti

Florello
Per condire la pasta io cuocio i carciofi tagliati a fettine piccole, li soffriggo con la cipolla e poi unisco due dita d'acqua, aggiugo sale e pepe, a cottura ultimata faccio ascugare l'acqua e aggiungo la panna per cucina.

Buoni Pieruzza, mi hai dato un'idea......per quando caleranno di prezzo:squint:

Io è un po' che li vedo come farcia per i ravioli, a quale altro ingrediente potrebbero essere accompagnati, ravioli ripieni di patate e carciofi?
O ricotta e carciofi al posto degli spinaci?

B

bianca62

Guest

Stesso procedimento per fare il risotto, ovviamente senza panna, ma allungando il tutto con brodo vegetale. Al posto della cipolla però uso l'aglio intero, che poi tolgo, e se è possibile reperirla la mentuccia romana.

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Comprati stamattina al mercato 10 carciofi con le spine 2 euro. Io li faccio "affogati": in pentola a pezzi con olio aglio sale prezzemolo e pochissima acqua, a fuoco lento bastano 10 minuti di cottura prima di spegnere aggiungo olive nere, insaporisco e voilà!

Alto