• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carciofi: cercasi ricette.

frinzia

Giardinauta Senior
- alla pizzaiola
- tagliati a metà, scavati un pò al centro e conditi con salsiccia e un pezzo di formaggio a scelta (la ricetta prevede il parmigiano, io uso la fontina)
- torta salata con carciofi, speck e provola affumicata
- pasta (a scelta) con carciofi e gamberi
- caponata di carciofi
- a cotoletta

M

mammagabry

Guest
pasta con panna e carciofi.
Li soffriggi e una volta cotti ci metti la panna e li riporti ad ebollizione e subito spegni se ci metti un po' di dado viene piu' buona.
Con le uova a frittata

companatico

Guru Giardinauta
io li mangio con la pasta e sopra una montagna di carciofi tagliati
altrimenti in pinzimonio

Proprio oggi sono stato al mercato solidale che si tiene tutti i martedì e venerdi pomeriggio e alla cassetta costano solo 9 euro!!!!!

Vagabonda

Florello Senior
il gambo lo elimini completamente? Per evitare che diventino neri prima di mangiarli si possono passare comunque con del limone?
Devo provare, il pinzimonio è la verdura che generalmente porto in tavola nelle occasioni speciali, quando ho ospiti importanti, ma non pensavo che si potessero usare anche i carciofi!!!

Loulou

Florello
ripieni di pangrattato condito con aglio prezzemolo pepe sale parmigiano e olio messi in pentola dritti aggiungi un filo d’olio sui carciofi aggiungi acqua senza bagnare il ripieno e cuoci così ogni tanto aggiungi altra acqua alcuni metto un pezzettino di dado nella pentola
o sempre cucinati cosi ma condititi solo con olio aglio prezzemolo pepe e sale
o messi sulla brace (carbone) a testa in giù appena cotti togliere le prime foglie bruciate e condire con olio aglio pepe prezzemolo

Ultima modifica:

companatico

Guru Giardinauta
il gambo lo elimini completamente? Per evitare che diventino neri prima di mangiarli si possono passare comunque con del limone?
Devo provare, il pinzimonio è la verdura che generalmente porto in tavola nelle occasioni speciali, quando ho ospiti importanti, ma non pensavo che si potessero usare anche i carciofi!!!

si elimini gambo foglie più dure e togli l'interno(quello peloso x intenderci) e li presenti a tagliati a metà li devi lasciare immersi nell'acqua con dei limoni a spicchi
io di solito presento così il pinzimonio a fine cena: in delle zuppiere metto carciofi,ravanelli,pomodorini ciliegia,finocchi,sedano,cipolline fresche,peperoni,carote.
Ognuno si prende la propria ciotolina e ci mette olio sale e pepe
Di solito lo faccio in questo periodo perchè c'è l'olio nuovo
ciao

Vagabonda

Florello Senior
io porto anche il radicchio tagliato in verticale (se di stagione).
L'ultima domanda, tanto per essere sicura.... vanno lasciati immersi in acqua sempre? O quando si presentano vanno asciugati e messi nella ciotola di servizio?

companatico

Guru Giardinauta
no li asciughi anche 10 minuti prima e poi li metti in ciotola
considera che da un carciofo ricavi 4 spicchi
l'unico inconveniente è che del carciofo in pinzimonio butti via più foglie rispetto ad uno fatto in forno o al tegame;quindi quando li compri cerca quelli un po' piccoli o giovani
Buon pinzimonio

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io adoro i carciofi crudi ma quelli piccoli,però io li taglio sottili e li condisco con olio,sale e pepe!!!ciao ciao

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz, ancora una ricettina:

Bucatini dei carciofi

Occorrono:
100 gr. di bucatini per commensale
6 cuori di carciofo freschissimi, tagliati a fettine sottili ed immersi in acqua e limone fino al momento di cuocerli.
25 gr. di olive nere denocciolate, tagliate a fettine
4 filetti di acciuga sott'olio
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini piccanti, essicati e sbriciolati
olio extra vergine d'oliva.
un pugno di prezzemolo tritato
sale, pepe bianco, noce moscata

In un padellone facciamo scaldare l'olio, poi aggiungiamo l'aglio a spicchi, i carciofi, le olive, le acciughe, i peperoncini sbriciolati ed il prezzemolo tritato. Facciamo cuocere a fuoco molto dolce per una mezz'oretta, otterremo un sugo eccezionale. Intanto lessiamo i bucatini, quando saranno cotti al dente, scoliamoli ed uniamoli al sugo di carciofi, mescolando e rimestando con accuratezza. Serviamoli caldissimi.

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture16830-sugocarciof.jpg
mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture16831-bucatinicarciof.jpg

Alto