• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carabinieri, P.S., scorte e presìdi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RosaeViola

Master Florello
Dunque, passo spesso (quando sono in giro per la Brianza) dietro al parco di Villa Visconti di Macherio, dove abitano Veronica Lario Berlusconi e la sua prole.

Il coniuge sta a Villa San Martino ad Arcore, a 3-4km. di distanza dalla moglie.

Ogni santo giorno, per tutte le 24 ore che compongono una giornata, una o due camionette dei Carabinieri, presidiano quell'ingresso secondario, terziario o quaternario che sia. Lo specifico, perchè ogni accesso alla Villa è presidiato dallo stesso numero di agenti.

Ora, è vero che Silvio Berlusconi è stato parte del governo italiano ed è stato premier del nostro paese, ma mi sembra, e dico mi sembra, che forse sia un po' eccessivo l'impiego di un così alto numero di agenti, per presidiare una villa (ma non solo questa, considerato che tutte le sue abitazioni al nord, al centro e al sud, isole comprese, subiscono lo stesso trattamento) abitata dalla moglie e dai figli dell'ex primo ministro.

Non so, forse mi sbaglierò, ma mi pare che certi privilegi siano davvero troppo per un paese che dice di non avere un adeguato numero di agenti da far lavorare lungo le strade e dato che ben sappiamo tutti, sono quanto mai pericolose, specie nelle grosse città o nelle loro vicinanze.

Ma è mai possibile una cosa simile? :rolleyes: :squint:

Ultima modifica:

Tino1

Giardinauta Senior
è impressionante dato che queste scorte bene o male e indirettamente penso che le paghiamo noi,ma hanno paura di che cosa?non avranno la coscienza un po sporca?e questi ragazzi delle scorte rischiano anche loro la vita per pochi soldi e non mi sembra giusto!:confuso:

rossl

Giardinauta Senior
mi chiedo se queste misure 'di sicurezza' le abbiano prese per tutti gli ex premier, perchè sinceramente non credo che ci siano persone che vogliano attentare alla vita del Berlusca e della sua famiglia, nemmeno i suoi più acerrimi avversari arrivano a tanto, altrimenti non saremmo davvero più un paese civile

nenne46

Giardinauta Senior
mi chiedo se queste misure 'di sicurezza' le abbiano prese per tutti gli ex premier, perchè sinceramente non credo che ci siano persone che vogliano attentare alla vita del Berlusca e della sua famiglia, nemmeno i suoi più acerrimi avversari arrivano a tanto, altrimenti non saremmo davvero più un paese civile
Beh, anche se non è tra i miei preferiti, non nego la necessità della scorta al Berlusca e alla sua famiglia. Il problema è la quantità di persone utilizzate.
Berlusconi ha decine di case, qualche moglie, qualche figlio e penso un po' di amanti. Mi sembra che per proteggere tutto questo po' po' di roba occorra un impiego eccessivo di risorse pubbliche.:martello2
Anche Prodi non mi è simpatico ma almeno ci costa un po' meno.:lol:
:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che ne sapete che Prodi o sua moglie non hanno la scorta? :squint: Francamente, non mi pare affatto "strano" che politici di questo livello abbiano la scorta, e per essere scorta, scusate, un solo carabiniere a che servirebbe? :rolleyes: Non avete idea di quanti "simpaticoni" potrebbero scegliere la ex "first lady" o peggio i suoi figli come "bersaglio", dagli attentatori di tutti i colori e religioni, ai fanatici politici passando per malviventi comuni...

Mi scandalizzano di più le scorte che hanno i congiunti di molti "illustri sconosciuti" ma che, probabilmente, sono conosciuti da qualcuno che non gli vuole esattamente "bene"... :fifone2:

Uno era Biagi; a lui la tolsero la scorta, e vedi che fine ha fatto... :storto:

RosaeViola

Master Florello
Nessuno discute sul fatto che sia giusto che certi personaggi politici abbiano le scorte.
Io, piuttosto, penso che certe persone possano pagarsi personalmente fior di agenti in borghese, assoldati direttamente e pagati coi propri milioni di miliardi.

Ma evidentemente fa più comodo attingere alle casse dello Stato che non mettere mano al proprio portafoglio che peraltro non risentirebbe granchè della cosa.

Gli uomini che vengono utilizzati, nel caso in questione, variano in un numero di 6-8, per almeno 3 turni e su non so quanti ingressi di ogni villa (i cui parchi sono immensi) per il numero di ville e case che sono in possesso del nostro ex-premier.
Stanno su queste camionette o nei pressi, per tutta la giornata, quando sappiamo bene che bisogno di uomini delle forze dell'ordine ce n'è tantissimo bisogno in situazioni ben più pericolose di questa.

Io capisco che ci siano anche delle reali necessità, ma penso che persone appartenenti ad un certo ambiente o ad un certo ambito, possa tranquillamente provvedere da sè alla propria sicurezza, specie quando non riveste un ruolo primario nella vita sociale e politica del paese.

Insomma, voglio dire che fintanto che una persona ha un preciso ruolo nel suo paese, possa anche essere giusto, ma una volta esaurito il suo compito, se si sente in pericolo o se teme per la sua sicurezza e per quella dei propri cari, debba dimostrare il suo senso dello Stato anche in queste cose.
Nemmeno Pertini aveva la scorta una volta finito il suo mandato da Presidente della Repubblica ed erano anni ben peggiori di questi che viviamo oggi, dal punto di vista del terrorismo e delle stragi.
Lui addirittura non abitava nemmeno al Quirinale se vogliamo dirla per intero, ma capisco che parliamo di persone che pensavano allo Stato non come ad una mucca da mungere, bensì a qualcosa che aveva una sua sacralità degna di un forte senso di rispetto.

Va bene dare le scorte, ma qui, mi sembra, siamo ben oltre.
Una ventina di uomini solo per presidiare una villa con un parco di non so quanti ettari di terreno attorno, non solo è un'iniquità ma non vedo nemmeno in che modo possa essere davvero efficace ai fini della sicurezza stessa.

Ultima modifica:

Vindice

Giardinauta
Che ne sapete che Prodi o sua moglie non hanno la scorta? :squint: Francamente, non mi pare affatto "strano" che politici di questo livello abbiano la scorta, e per essere scorta, scusate, un solo carabiniere a che servirebbe? :rolleyes: Non avete idea di quanti "simpaticoni" potrebbero scegliere la ex "first lady" o peggio i suoi figli come "bersaglio", dagli attentatori di tutti i colori e religioni, ai fanatici politici passando per malviventi comuni...

Mi scandalizzano di più le scorte che hanno i congiunti di molti "illustri sconosciuti" ma che, probabilmente, sono conosciuti da qualcuno che non gli vuole esattamente "bene"... :fifone2:

Uno era Biagi; a lui la tolsero la scorta, e vedi che fine ha fatto... :storto:

Quoto in pieno, Roma è piena di agenti di scorta per ogni genere di personaggio... se fate un giro in centro o zoze limitrofi potrete notate decine di camionette appostate di fornte a portoni di palazzi più o meno anomini.

ps.
Un paio di domeniche fa ero in autostrada e ad un certo punto è passato lampeggiando e sfanalando un vero e proprio convoglio di Auto Blu, le ho contate, erano 6 con 3 persone per macchina (18 persone).... era Amato con il suo seguito che si recava ad un convegno del suo partito (l'ho saputo dopo).

Ciauzza

Ciauzz

RosaeViola

Master Florello
Sì Vindice, d'accordo, ma ribadisco che un conto, a mio avviso, è se parliamo di personaggi politici che hanno un ruolo preciso all'interno del governo, ma un tale spiegamento di mezzi, a spese dello Stato, dei contribuenti e che penalizza la presenza di uomini sul territorio, per "proteggere" l'ex first lady e questo per qualunque ex first lady, mi sembra davvero assurdo.

Poi, un conto è presidiare un palazzo, un portone e poco più, un conto è presidiare una villa come quella, circondata da un parco immenso, in cui è possibile infiltrarsi da qualunque punto, visto che nella parte da cui passo io, non c'è una cinta muraria vera e propria (questa sta più a monte), rispetto a quel tratto di strada, che è stato acquistato da Berlusconi proprio per poter controllare completamente tutto il territorio attiguo alla parte frontale della villa che sorge un piccolo colle brianzolo.

E poi, perchè dovremmo pagare noi per proteggere una ex o più first ladies?
Ripeto, se hanno paura, penso abbiano anche i mezzi per pagarsi un servizio più che organizzato di guardie private.

Che dovrebbero dire, allora, i cittadini che abitano i quartieri spagnoli a Napoli o quelli che vivono a Quarto Oggiaro o a Baggio a Milano, dove ci sarebbe un estremo bisogno di agenti di P.S. e Carabinieri di pattuglia per le strade cittadine?
Non hanno diritto anche loro ad essere protetti e a sentirsi in diritto di circolare lungo le strade senza temere di essere aggrediti?

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Nessuno discute sul fatto che sia giusto che certi personaggi politici abbiano le scorte.
Io, piuttosto, penso che certe persone possano pagarsi personalmente fior di agenti in borghese, assoldati direttamente e pagati coi propri milioni di miliardi.

Ma evidentemente fa più comodo attingere alle casse dello Stato che non mettere mano al proprio portafoglio che peraltro non risentirebbe granchè della cosa.
...
Io capisco che ci siano anche delle reali necessità, ma penso che persone appartenenti ad un certo ambiente o ad un certo ambito, possa tranquillamente provvedere da sè alla propria sicurezza, specie quando non riveste un ruolo primario nella vita sociale e politica del paese.

Insomma, voglio dire che fintanto che una persona ha un preciso ruolo nel suo paese, possa anche essere giusto, ma una volta esaurito il suo compito, se si sente in pericolo o se teme per la sua sicurezza e per quella dei propri cari, debba dimostrare il suo senso dello Stato anche in queste cose.
...
Senza farne una questione di "simpatia" o "antipatia" politica e parlando assolutamente IN GENERALE, non vedo perchè uno-a-caso Berlusconi (che è ancora parte del Governo e regolarmente eletto alle ultime elezioni, quindi il "ruolo" ce l'ha), siccome ha i soldi, debba pagarsi la scorta "istituzionale" (perchè ha anche "bodyguards" private pagate privatamente) DI TASCA SUA mentre Vladimir Luxuria (tanto per fare un nome di uno appena eletto e presumibilmente con molti meno "mezzi" del Berlusca) debba essere "sponsorizzato" dallo Stato: quando vai a votare, voti la persona e anche tutto l'annesso "circondario", scorte comprese.

Non mi pare giusto che nello stesso Parlamento ci siano persone ugualmente votate "dal popolo" ma con "privilegi" diversi.

Chi non ha la scorta si vede che non è ritenuto "obiettivo sensibile"; non basta chiederla per averla (vedi Biagi)!

RosaeViola

Master Florello
Elena, ma qui nessuno dice che chi riveste un ruolo politico non abbia diritto alla scorta.
Quel che io dico è che se dovessimo provvedere alla sicurezza di tutti gli ex ministri, ex premier, ex consorti degli ex di cui sopra, le nostre forze dell'ordine avrebbero ben poco da fare per pattugliare il territorio e svolgere le indagini.

Mi sembra eccessivo, indipendentemente dalle simpatie politiche di ognuno di noi, che si arrivi a tanto.
Mi sembra eccessivo un tale dispiegamento di uomini per presidiare una villa dove risiede una ex first lady e mi sembrerebbe tale, in ogni contesto politico.

C

cerchina

Guest
E noi siamo qui che ragioniamo di tutte queste bubbole quando la prima ministra svedese o danese (non mi ricordo più) va a farsi la spesa da sola al supermercato...
Io voglio diventare apolide:martello: :martello:

elebar

Membro dello Staff
Elena, ma qui nessuno dice che chi riveste un ruolo politico non abbia diritto alla scorta.
Quel che io dico è che se dovessimo provvedere alla sicurezza di tutti gli ex ministri, ex premier, ex consorti degli ex di cui sopra, le nostre forze dell'ordine avrebbero ben poco da fare per pattugliare il territorio e svolgere le indagini.

Mi sembra eccessivo, indipendentemente dalle simpatie politiche di ognuno di noi, che si arrivi a tanto.
Mi sembra eccessivo un tale dispiegamento di uomini per presidiare una villa dove risiede una ex first lady e mi sembrerebbe tale, in ogni contesto politico.
Posso anche essere d'accordo, ma in questo caso va cambiato "il sistema", che prevede questo, per applicarlo a tutti.
Non è che togliendo la scorta solo alla Veronica si risolve il problema! :eek:k07:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Penso che Berlusconi sia non solo un politico o un ex-premier, incarna anche determinati valori o non-valori se preferiamo. E' una icona e credo che possa essere oggetto e bersaglio di qualsiasi tipo di cosa in quanto tale, la storia ce lo dici se incarni un qualcosa è moooolto facile che qualcuno ti ammazzi.
Poi sapevo che nel suo immenso ritenersi un semi-dio si pagava da sè praticamente tutto, e su questo ci credo data la tipologia di personaggio.

P

Piera1

Guest
Nella nostra bellissima patria tutto è eccessivo ed esagerato. Anni fa anch'io sono stata sorpassata ada auto con lampeggianti, clacson a mille e agenti con tanto di mitra spianati che fuoriuscivano dal finestrino dell'auto, tutto per accompagnare un uomo importante al teatro greco a vedere la rappresentazione. Quando andai in Tunisia mi colpì il fatto che ad ogni angolo c'era una camionetta con i poliziotti, mi hanno detto che questo spiegamento di forze è da dittatura, sarà dittatura ma io preferirei vivere in un posto presidiato così, qui da noi se ti servono i carabinieri devi chiamare la polizia se no non arrivano, a me è successo.

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Senza farne una questione di "simpatia" o "antipatia" politica e parlando assolutamente IN GENERALE, non vedo perchè uno-a-caso Berlusconi (che è ancora parte del Governo e regolarmente eletto alle ultime elezioni, quindi il "ruolo" ce l'ha) ...
Non entro nel merito della discussione sulla scorta, mi pare una questione molto delicata e in cui è assai difficile dare valutazioni, come in tutte le materie in cui entrano in gioco sicurezza, antiterrorismo, ecc.
Volevo solo precisare che Berlusconi non è parte del Governo. E' stato sì regolarmente eletto alle ultime elezioni ma semplicemente come deputato. Di norma i deputati non hanno la scorta, non credo nemmeno tutti i ministri.

M

Mary74

Guest
Ok , il Berlusca non fa parte del governo ma è un obiettivo "sensibile" ed ha diritto ad una scorta pubblica .
Non mettiamo la testa sotto la sabbia , non è un deputato qualsiasi, cè più di una persona che vorrebbe farlo fuori . Chissà perchè :D !
Mi scandalizza invece vedere ancora troppe auto blu , portaborsa e personaggi ameni con la scorta .

daria

Master Florello
Ok , il Berlusca non fa parte del governo ma è un obiettivo "sensibile" ed ha diritto ad una scorta pubblica .
Non mettiamo la testa sotto la sabbia , non è un deputato qualsiasi, cè più di una persona che vorrebbe farlo fuori . Chissà perchè :D !
Mi scandalizza invece vedere ancora troppe auto blu , portaborsa e personaggi ameni con la scorta .

Hai ragione Mary (non che spasimi per il Berlusca) ma inoltre la scorta se la paga da solo,che io sappia...mi "scandalizza" di più la "barchetta" di altri personaggi (politici)...

nenne46

Giardinauta Senior
Mi sembra giusto che chi è in pericolo debba avere la scorta. Quello che contesto è che appunto Berlusconi ha parecchie case, parecchie famiglie. Lui dice di pagare la scorta di tasca propria ma solo la decina di guardie che lo circonda strettamente ma le sue proprietà varie sono sorvegliate da polizia o carabinieri. Sensibilità vorrebbe che decidesse di vivere a Roma o a Macherio e lasciasse le altre case.
Sicuramente anche Prodi ha la scorta ma avendo solo la casa di Bologna e di Roma la cosa è per noi meno onerosa.
In ogni caso c'è da precisare che Pertini aveva la casa sorvegliata anche se da una sola pattuglia (e che credo rinunciò a vivere nel suo appartamento privato proprio per semplificare la sua sorveglianza). Anche la casa di Ciampi ha sempre avuto una pattuglia davanti, anche quando lui viveva stabilmente al Quirinale.

nenne46

Giardinauta Senior
E noi siamo qui che ragioniamo di tutte queste bubbole quando la prima ministra svedese o danese (non mi ricordo più) va a farsi la spesa da sola al supermercato...
Io voglio diventare apolide:martello: :martello:
Beh, non le ha fatto bene visto che è stata assassinata. Anche il primo ministro svedese Olaf Palme è stato assassinato e non si è mai scoperto il colpevole.

RosaeViola

Master Florello

Delle volte non capisco...
Eppure l'ho scritto chiaramente che la guardia al forte la fanno i Carabinieri e non le sue guardie private.

Io non sono qui a discutere sulle scorte ma sullo spreco e sull'abuso di qualcosa che in fondo, appartiene anche a noi.

Pattugliare 24 ore su 24 Villa Visconti a Macherio

macherio_96_04.jpg

con un tale numero di uomini, su una casa in cui vivono la moglie dell'ex presidente del consiglio e i suoi figli, e non lui, mi sembra davvero folle.

Qui non si tratta di mettere la testa sotto la sabbia Mary, proprio il contrario.
Come ha giustamente detto Celeste, mica tutti i deputati hanno la scorta e non vedo perchè, debba la Signora Berlusconi, avere a sua disposizione, uomini che vengono sottratti al loro reale dovere.

Berlusconi è un obiettivo sensibile? Non voglio nemmeno entrare in argomento, ma non riesco a capire perchè noi si debba pagare per proteggerne anche la moglie e i figli.

Ripeto, quegli uomini penso sarebbero più utili ai singoli cittadini che, spesso, non possono permettersi di scendere a pascolare il cane, in certi quartieri milanesi, per come è agguerrita la microcriminalità.
Se più agenti vigilassero con le pattuglie, si vivrebbe meglio e l'esperienza di Napoli, in certi quartieri dove è stato possibile farlo, lo dimostra.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto