• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capsicum

_Paola_

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato questa piantina di peperoncini, mi sapete dire di che specie è? se è solo ormamentale o si mangiano i frutti. Poi vorrei rinvasarla, che tipo di terreno serve?
grazie

Allegati

• tn_IMG_8579..JPG
    tn_IMG_8579..JPG
    50,7 KB · Visite: 156
  • tn_IMG_8580..JPG
    tn_IMG_8580..JPG
    51,5 KB · Visite: 420

maxweb

Aspirante Giardinauta
Se la piantina della foto è quella in tuo possesso la devi rinvasare subito in quanto quella ciotolina è davvero troppo piccola. Nel rinvaso abbi cura di non togliere il pane di terra per non mettere a nudo le radici perché è in piena produzione di frutti. Frutti che, quando diventeranno rossi, potrai consumare tranquillamente. La tua piantina è un'ornamentale (un ibrido), ed è assolutamente commestibile come tutti i peperoncini ornamentali. Guardando meglio la seconda foto, la maturazione potrebbe anche essere già avvenuta e i frutti rimarranno gialli. Se vedi che tra pochi giorni non cambiano colore puoi usarli. Se poi hai una stanza non molto fredda e luminosa dove ripararla per l'inverno, quando avrà terminato frutti e fiori, la poti circa a metà e l'anno prossimo avrai nuovi piccanti frutti.

_Paola_

Aspirante Giardinauta
Grazie! provvedo subito a rinvasarla, si infatti mi sembrava un po' piccolo il vaso. Per ora non ho visto cambiamenti di colore. ciao

Alto