• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifoglio.

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ,
da 3 anni come da foto che allego ho piantato in fioriera dei caprifogli.Mi succede pero' che il loro sviluppo e' alquanto stentato, nella parte bassa i rami sono molto spogli ed inoltre ogni anno come in questo periodo fioriscono ma i fiori durano molto poco.Vorrei chiedere a qualcuno di voi sicuramente piu' esperto di me le cause ed eventuali rimedi?
Grazie anticipatamente a tutti.
 

Allegati

  • Caprifoglio.jpg
    Caprifoglio.jpg
    484 KB · Visite: 10

angelone54

Guru Giardinauta
La durata e quantità della fioritura è determinata dalla giusta concimazione che devi fare all'inizio della primavera e via via, durante l'estate ogni 30/40 giorni. Il fatto che sia più spoglio nella parte inferiore dipende dalla mancata potatura e dal fatto che la pianta, essendo di crescita molto veloce, tende ad allungarsi ed ampliarsi verso il sole. E' consigliato lasciare in ombra l'apparato radicale(il vaso nel tuo caso).:ciao:
 

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
La durata e quantità della fioritura è determinata dalla giusta concimazione che devi fare all'inizio della primavera e via via, durante l'estate ogni 30/40 giorni. Il fatto che sia più spoglio nella parte inferiore dipende dalla mancata potatura e dal fatto che la pianta, essendo di crescita molto veloce, tende ad allungarsi ed ampliarsi verso il sole. E' consigliato lasciare in ombra l'apparato radicale(il vaso nel tuo caso).:ciao:
Buongiorno Angelone , ti ringrazio molto per la tua risposta che e' stata anche l'unica....Vorrei ancora chiederti , si e' vero non ho fatto alcuna potatura, ma la prossima volta cosa dovrei tagliare?Tutto sino a 20 cm da terra? Anche i rami grossi e legnosi?E quelli che adesso sono molto sviluppati e con foglie , anche quelli?
Tante grazie ancora e cordiali saluti.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Direi proprio di no. Una potatura drastica a 20 cm si fa se la pianta è sofferente o se occorre sostituirle il contenitore. Direi di attendere il periodo della fioritura smesso il quale potrai accorciare i getti più lunghi di almeno 30 cm. Concimare con P e K piuttosto alti e attendere la primavera 2017. Cordiali saluti a te.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Mi unisco al capri - spoglio ! anche il mio sotto è solo legnoso . Sopra verde e fiori ... Ora che mi hai fatto pensare sì , anche il mio ne ha fatto meno . Ma come scrivo ovunque ,c e poco sole da noi quest anno . Anche le surfinia patiscono molto
 
Alto