• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caprifoglio invaso da formiche

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un caprifoglio che è invaso da formiche, sono dappertutto. vanno da dentro la terra fino ai rami più alti.

i rami sono un pò secchi e non fa fiori, ci deve essere un formicaio nelle radici probabilmente.

forse dovrei rinvasarlo e vedere cosa c'è sotto ma da un lato tempo per quello che posso trovare e dall'altro sarebbe un pò complicato visto che il vaso è molto grande.

come potrei fare ad eliminare le formiche visto che stanno rovinando tutta la pianta?
vorrei usare dei metodi ''naturali'' e biologici. le vorrei eliminare senza nuocere alla pianta.

mi sapete dare una dritta?

ciao

marcy79

Bannato
ciao devi fare una cosa semplicissima. metti un sotto vaso,e innaffia fin quando non si riempirà . il sotto vaso serve a mantenere l'acqua devi fargli capire che non è più un luogo sicuro,in poco tempo andranno da un altra parte.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte che se hai formiche sul tronco e rami ,controlla di non avere afidi o altro.
per quelle nel vaso, quando capita nei miei bonsai, se non vuoi usare prodotti chimici, immergo il vaso, fino a bordo terriccio, in un recipiente di acqua, per 1 ora.
le formiche, o fanno le sub o...se ne vanno!!!!
se no una spruzzata di antiformiche alla base ( NO sulel foglie ) e spariranno

Alto