• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capricorno

Emanuela Pit

Apprendista Florello
23 dicembre - 22 gennaio

La capra Amaltea che nutrì il divino Zeus, oppure il mitico capro babilonese con la coda di pesce, questo è il simbolo che governa il più freddo e oscuro dell'anno, perfetto per la meditazione e il silenzio.

La costellazione del Capricorno è formata da 10 stelle, la più luminosa delle quali, Vega, assicura talento artistico e celebrità. Ultimo dei segni di Terra esprime la durezza , la solidità, e l'essenzialità della roccia, ossatura della Terra.

Segno di Terra, è un segno femminile, ricettivo, come anche i segni d'acqua. Governato dal vecchio, paziente, Saturno, simboleggia la determinazione, la prudenza, la parsimonia e l'ambizione al successo, anche a costo di prove e rinunce.

Appartiene alla croce cardinale (da cardine, porta), pertanto apre la porta alla stagione che gli compete, l'inverno. Accompagna infatti l'arrivo della stagione più fredda.

L'influenza di Saturno, pianeta delle prove e del tempo, gli conferisce razionalità, cautela, frugalità, capacità di sintesi. Marte in esaltazione aggiunge determinazione e competitività mentre l'esilio della Luna e la caduta di Giove gli sottraggono tenerezza, sensibilità e ottimismo, rendendolo freddo, rigido, chiuso e spesso malinconico.

All'amore ci arriva tardi, dopo lunghi ripensamenti e troppo freddo e inibito per lasciarsi andare, diffida di tutto e fatica a offrire e ricevere amore. Se non incontra l'anima gemella preferisce la solitudine. I nativi del Toro e della Vergine gli danno sicurezza ma per pareggiare l'eccessiva concretezza ha bisogno di compagni profondi ed emotivamente stimolanti come Pesci e Scorpione. Rapporti a rischio col Cancro, troppo suscettibile e soprattutto con l'Ariete come lui competitivo ma troppo frettoloso e aggressivo.

Determinazione, praticità e perseveranza lo conducono presto o tardi alla meta. Ci impiega molto a decidere cosa vuole ma una volta stabiliti l'obiettivo e la strategia di percorso, non lo ferma più nessuno. Rende al meglio lavorando da solo e occupandosi di ricerca, geologia, economia, libri. Inoltre ama la montagna e contribuisce volentieri alla sua valorizzazione in qualità di sportivo, ecologista, guida alpina o studioso dell'ambiente.

Imperativo del segno: ridurre, scegliere e conservare l'essenza delle cose, puntare il dito su una meta e raggiungerla a qualsiasi costo.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Capricorno, il sole interiore..


E' quando l'ora è più buia che si rivela la luce interiore che vive in ognuno di noi. E' con questo spirito che questo periodo dell'anno, caratterizzato anche dal riallungarsi della durata del giorno, viene celebrato in tutte le culture come il momento del risveglio interiore.

E' l'ultimo segno zodiacale del nostro calendario, ma è anche il più importante dal punto di vista spirituale. Capricorno inizia col Solstizio Invernale: è il trionfo (apparente) del buio sulla luce, il momento di "terrore" che portava il nostro popolo primitivo a piangere la morte del Sole, momento in cui si accendevano fuochi per "richiamare" il Sole in vita. Infatti in tutte le religioni e le varie filosofie esoteriche si celebra la nascita o la rinascita del Dio sole alcuni giorni dopo il Solstizio invernale, quando i momenti di luce cominciano lentamente ad espandersi: il Sole del mondo, la Divinità degli umani, è rinato!

Mentre la terra sembra addormentarsi e divenire sterile, il Sole esteriore ed interiore rinasce con Luce rinnovata. Solstizio che è una delle grandi Porte dello Zodiaco: l'entrata nel mondo dello Spirito durante l'incarnazione fisica.
La rinascita del Sole interiore!

Ma, se le ore di luce aumentano gradatamente, comincia altresì la parte più fredda dell'anno: il gelo e la neve coprono la Terra di una solenne staticità. Però sotto questa coltre, nelle profondità della terra la Natura si prepara alla nuova vita che nascerà in Ariete. Analogamente, dentro ogni creatura umana, l'anima, che si è ricollegata col suo Dio con i riti del Solstizio, può contattare il mondo dello Spirito e prepararsi a portare nella materia, che "si risveglierà con l'inizio della Primavera" lo Spirito stesso ancorato ne suo cuore!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Capricorno
22 Dicembre - 20 Gennaio

Elemento: Terra
Qualità: Cardinale
Pianeta: Saturno
Colore: Grigio scuro
Pietra: Onice


Quando il Sole, nel suo percorso apparente, sembra entrare nel segno del Capricorno la natura pare morta e fredda ma, invece, sotto la terra brulla si sta preparando il futuro raccolto.
I nati in questo segno governato da Saturno puntano all'essenza piuttosto che all'apparenza. Sono portati per lo studio, la concentrazione e la contemplazione nella vita religiosa. Malgrado una tendenza alla chiusura affettiva, possiedono il senso della realtà (segno di Terra) e sanno rinunciare in vista di un obiettivo.
Sono ambiziosi, hanno rigore logico, perseveranza e uno stile di vita non appariscente, al di sotto delle proprie possibilità. Hanno un coraggio prudente(esaltazione di Marte) ma l'affettività scarseggia (esilio della Luna e caduta di Venere) e va comunque valutata nell'insieme del tema. Secondo lo statistico Michel Gauquelin, la posizione di Saturno all'Ascendente o in decima casa predispone agli studi scientifici. I nati sotto il governo di Saturno tendono a vivere in modo serio, quando non serioso.
Fin dall'infanzia preferiscono le letture istruttive ai giochi, e a scuola sono alunni attenti e ordinati. Adulti, sostenuti da una notevole ambizione, sanno presto ciò che vogliono e realizzano con perseveranza gli obiettivi che si prefiggono sia negli studi che nella professione. Nell'amore sono stabili, non particolarmente affettuosi (esilio della Luna e caduta di Venere) ma costanti e si può contare sulle loro non facili promesse. Il rapporto con il denaro è rigoroso, quando non austero e talvolta vi è il rischio di cadute nell'avarizia.
L'astrologia rinascimentale assegna a questo segno il governo delle cosce, alle quali sono stati aggiunti dall'astrologia moderna anche la colonna vertebrale e i denti.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie Emanuela, io sono del capricorno e mi ritrovo molto nelle caratteristiche da te descritte, anche se mi sembra di essere più sensibile di quanto si pensi, ho vissuto e spero di vivere ancora momenti molto passionali.
Tu di che segno sei?
 

Isotta

Giardinauta Senior
Mia mamma era dello scorpione e lo è anche mio figlio, a volte capita qualche discussione ma poi troviamo sempre il modo per accordarci, si vede che è un abbinamento che funziona...e comunque credo che dipenda sempre da noi, dalla nostra capacità di ascoltare e comprendere l'altro, dalle circostanze se un rapporto funziona o meno.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sai, al di là di ogni oroscopo, credo che sia vero quello che hai detto, l'importante è ascoltare.
Spesso ce ne dimentichiamo, soprattutto quando non lasciamo parlare l'altro e gli rispondiamo immediatamente, buona regola, e non solo buona educazione, sarebbe lasciar parlare, ascoltare e riflettere su quello che ci è stato detto, capiremmo molto di più le persone che ci stanno a fianco :)
Ciao bella, anch tu sei una bella persona :)
 
Alto