• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cappuccina jewel

ejemeda

Giardinauta Senior
mi hanno regalato una bustina di semini di "cappuccina jewel of africa" a parte la denominazione non è segnato nulla sulla bustina nemmeno come è fatta la pianta adulta...li ho seminati e a distanza di 20 giorni sono nate una 20 di piantine che crescono in altezza con foglioline tipo edera...chi sa dirmi di che pianta si tratta e come piantarla..in terreno o in vaso? quanto devo farle crescere prima di procedere? grazie :eek:k07:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
cappuccina è un altro nome del nasturzio

Per il Jewel of Africa

Jewel of Africa
Altezza 30 - 45 cm.
Cespuglioso compatto ha foglie variegate giallo crema, verde pallido o verde scuro che creano un effetto marmorizzato in contrasto con i fiori semplici o semidoppi di tutti i colori dal giallo al bruno.
Molto fiorifero può ricoprire, strisciare, ricadere per ampi tratti.

info tratte dal sito dei fratelli Gramaglia

per la coltivazione prova a guardare questa scheda

http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Tropeolum/Tropeolum.asp

per il ripicchettaggio aspetta che le piantine abbiano fatto la prima coppia di foglioline vere e che si possano maneggiare senza eccessiva fatica, ma non aspettare troppo, perchè altrimenti le radici si intrecciano e districarle poi è un problema

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie Ornella!!! avevo quasi perso le speranze che qualcuno conoscesse questa pianta, molto interessante il link grazie molte davvero....io vorrei metterle nel terreno sopra un muretto in modo che scendono giù tu che conosci le piante che ne pensi si adattano al terreno o è meglio in vaso? premetto che qui da me non ho gelature invernali il clima è molto mite unico problema la brezza marina per il resto fa sempre caldo ciao grazie ancora

Alto