• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cappero con foglie secche

Redflash

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Come dice esaustivamente il titolo , ho un cappero nato da seme due anni fa, seccato durante l'inverno
scorso, poi a primavera inoltrata è rinato molto più vigoroso di prima, ed ha avuto anche una copiosa fioritura. Ora, da qualche settimana a questa parte, le foglie hanno iniziato a seccarsi iniziando dalla parte basale e allargandosi.
Di concime non ne ho dato, di acqua , solo un po gli ultimi giorni per prova , perchè pensavo che bastasse l' umidità notturna , però nel dubbio ...
potrebbe essere il fatto che è nato in un posto davvero improbabile a farlo soffrire ossia dentro la buca di una vecchia grondaia tagliata di cui non conosco la profondità e il substrato?
Grazie.

Allegati

• cappero 3.jpg
    cappero 3.jpg
    324,9 KB · Visite: 8
  • cappero 4.jpg
    cappero 4.jpg
    349,1 KB · Visite: 7

META

Giardinauta Senior
Ciao, al di là del successo della nascita il cappero è pianta dalla foglia caduca, ma ciò dipende anche dal luogo. In parti molto calde potrebbe anche non spogliarsi mai.
Per il luogo invece dove dimora va detto che il cappero ha richieste assolutamente minime ed i luoghi dove Vegeta meglio sono proprio i più improbabili e scarsi di sostanze. Occhio a non esagerare con concimi e acqua, di tutto vuole molto poco.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Redflash

Aspirante Giardinauta
Ciao META, innanzitutto, grazie .
Credevo che il cappero non perdesse le foglie,
Ricodavo male . E questo potrebbe spiegare il tutto. Per il resto , io no l ho mai concimato ancora,proprio perché so che ha bisogno di molto poco per vegetale giusto un po d' acqua d' estate ogni due o tre giorni.

Alto