• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capperi!

Milla

Aspirante Giardinauta
Non son sicura di scrivere nella pagina giusta. Ho cercato una pagina inerente alla propagazione ma non l'ho trovata. Se sbaglio avvertitemi! Detto ciò... Oggi ho tagliato delle talee di una pianta di capperi travata attaccata al muro di una zona parcheggio. Vorrei chiedere a voi esperti se riescono a radicare nell'acqua; perchè ora le ho messe lì. :) Saranno commestibili anche se erano in una zona un pò bruttina? Il fatto che crescono nei muri è importante o riescono a crescere anche in un semplice vaso? Scusate per le mille domande. A presto! :Saluto:

Milla

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :)
Il cappero sta bene in terreni poveri (sassi o rocce senza troppo terriccio) Se radica,non esagerare con le innaffiature!! In acqua dovrebbe emettere radici,ma poco dopo che le ha emesse, mettilo nel vaso,magari con un pochino appena di radicante.. Farà boccioli o frutti (a seconda di quelli che mangi) commestibili :D Se per caso ora ha fiori o frutti,toglili,altrimenti non radicherà !!

Milla

Aspirante Giardinauta
In una talea ci sono dei boccioli e un fiorellino che sta per sbocciare sull'apice. Li tolgo tutti? A proposito del radicante; io non riesco a trovarlo in commercio. Te dove lo prendi? La terra del mio prato è molto arida, povera e dura. Potrei metterli lì a crescere dopo che hanno fatto le radici? Grazie mille! :)

G

ghislaine

Guest
Puoi provare anche così ma per esperienza è più facile se ti compri una piantina, la metti in terra in zona sassoa o in un muro, la lasci crescere e fiorire e poi vedrai che si riproduce da sola. Io ho fatto così e ora ho 4 piante...

myrtus

Aspirante Giardinauta
I capperi da queste parti? Io non ne ho mai visto o forse non conosco proprio la pianta! Pensavo fossero solo a Pantelleria!:baf::martello2

costateo

Maestro Giardinauta
Giusto l'altro giorno ho letto un articolo che spiegava come un tempo questa pianta fosse molto più comune. Ritenuta poco interessante e infestante è stata spesso estirpata per far posto ad altre piante, magari meno rustiche e meno resistenti.
L'articolo chiudeva facendo notare come adesso molti la ricerchino per i muretti a secco esposti al sole e non trovandoli più troppo facilmente in giro siano costetti a comperarli nei vivai. Si parlava anche delle talee, non ricordo nel dettaglio, ma mi pare che si dicesse che sia molto facile farli attecchire.
Sempre nello stesso articolo l'autore affermava che oltre ad essere resistente, il cappero è anche una bella pianta con dei bei fiori colorati (di blu/azzurro, può essere?).
Insomma anche lui vittima di mode e pregiudizi dell'uomo, prima decimato, e adesso ricercato con fatica....
:fifone2:

iriliu

Giardinauta Senior
Io ho dei muretti a secco con molte piante di cappero che si moltiplicano da sè
tra le pietre, infatti adorano il terreno calcareo !
Molti amici che ammiravano queste piante, hanno più volte tentato di fare delle
talee, ma con esiti sempre negativi. Allora un anno ho prelevato i semi dal frutto,
li ho lasciati seccare e li ho interrati...: la stagione successiva nacquero finalmente
le piantine ! Comunque hanno impiegato molto, troppo tempo per svilupparsi !
Quindi ti consiglio di girare per qualche vivaio e vedere se hanno delle piantine !

Milla

Aspirante Giardinauta
Io ho preso talee nel muro di un parcheggio a Rimini che è veramente pieno di queste piante. Infatti mi sono stupita perchè nei vivai è difficilissimo trovarle e sono piante veramente belle soprattutto il fiore. Quelli che ho visto io hanno il fiore bianco con i "pistilli" tendenti al rosa. Ne ho visti molti anche a Sirolo nelle Marche attaccati alle rocce che costeggiano il mare (avevano dei capperi grossi come noci). Magrado non mi piacciono i capperi (anzi li odio) vorrei riuscire a far radicare queste talee perchè la pianta mi piace tantissimo poi i capperi li mangia mia mamma che ne è ghiotta! :)

Milla

scareface

Aspirante Giardinauta
beati voi che vi crescono!
ci ho provato 4 volte, sia con piantine comprate che con talee prese in qualche muretto a secco (i paesini nei dintorni sono pieni), ma dopo un periodo iniziale mi si seccano tutti irrimediabilmente :cry::cry::cry:

e dire che intorno casa ho pieno di muretti a secco dove potrebbero espandersi come gli pare.. non capisco cosa sbaglio, dovrebbe essere una pianta tanto rustica senza bisogno di cure :squint:

Alto