• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capperi

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
siccome da me è ancora troppo presto per fare lavori in giardino (a parte ovviamente la solita rimozione delle erbe infestanti, trattamenti preventivi, vangature/ concimazioni pre-semina ecc., ma tutte cose mooooolto meno divertenti che non seminare e mettere a dimora nuove piante! :love:), ho deciso di fare un bel giro al vivaio, per rifarmi gli occhi con tutte le belle piante di serra che là sono già fioritissime.

Ebbene, non ho resistito alla tentazione di comprare una bustina di semi di capperi. Non li hanno quasi mai, e quindi (anche se è ancora presto per seminarli), quando li ho visti, zac! :ciglione: Comprati.

Ora però ho controllato su Internet e vedo ovunque post molto scoraggianti che dicono che la germinazione è intorno all'1%... :cry: C'è qualcuno che ha dei consigli da darmi per massimizzare le mie possibilità? Grazie mille fin d'ora a chiunque possa darmi delle dritte!
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Non vorrei affievolire i Tuoi entusiasmi, ma anch'io - come te - mi sono lasciato tentare ed ho provato a seminarli con gli accorgimenti che mi avevano suggerito: fare un piccolo impasto di terra, collocarvi i semi, piazzare il tutto tra fessure di un muro a secco, in posizione soleggiata. Ed avere tanta pazienza trattandosi di semi che richiedono tantisssssimo tempo per germinare. Ma quanto? a più di un anno di distanza non vedo nulla.
Ti auguro miglior fortuna
saluti
 

LucaXY

Master Florello
Ciao Sabrina :)

posso dirti che il cappero è una pianta che predilige il clima mite, preferisce le alte temperature al freddo rigido, resiste bene anche a + 40° mentre la temperatura minima invernale è di 9-12 gradi se esposta a Sud, mentre al riparo può sopportare anche temperature intorno allo 0°.
Per questo motivo è consigliabile posizionarlo in terreni esposti a Sud (una regola a "naso" dice che la pianta di cappero ben si adatta dove cresce l'olivo).
Ti spiego allora cosa ho fatto io per farli germinare:
ho preparato un vaso con del terriccio da semina e sopra ho messo uno strato di sabbia (2/3mm).
Ho appoggiato i semi sopra lo strato di sabbia,senza interrarli, poi ho coperto con una bustina di nylon(quelle ad es.da frigo vanno bene).
Ho lasciato per tutto l'inverno, il vaso fuori all'aperto,esposto soprattutto alle differenze di temperatura giorno/notte.
A primavera ho interrato i semi spingendoli sotto lo strato di sabbia,ho innaffiato e coperto nuovamente, lasciando il vaso sempre all'esterno: ho ottenuto una percentuale di germinabilità del 50/55% contro lo "zero assoluto" delle altre volte.

Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Il problema di base è che la germinabilità dei semi di cappero, di per se già bassa, decresce rapidamente col tempo: ne consegue che vadano seminati subito appena prelevati se non addirittura con metà del frutto (cucuncio) appena aperto. Alla bassa germinabilità si ovvia appallottolando in poca terra molti semi insieme e confidando che dei tanti qualcuno germinerà. In genere seminandoli intorno ad agosto/ottobre se ne vedono le piantine nelle prossima primavera: si diffondono spontaneamente con molta facilità non appena ben stabilita una pianta adulta tanto che me ne crescono sempre un pò dappertutto, anche nei posti più assurdi tipo ad es. entro un mattone forato messo come supporto ad un vaso.
 
Alto