• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAPPERI SELVATICI da coltivare in vaso

drago00

Aspirante Giardinauta
Su alcuni muri, e su alcuni muri vecchi di un rudere ho svariate piante di capperi che da 2 anni mi permettono di raccogliere notevoli quantita di capperi, anche perchè sono piante adulte.
Non ho la più pallida idea di quali sono le cure da fare a queste piante.

Mi chiedevo se il cappero selvatico poteva essere coltivato in vaso, anche perchè, pur dispiacendomi, alcune di queste andranno rimosse per evitare che creino danni.

Se riuscissi a staccare una parte della pianta con un pò di radici, quale sarebbe il periodo in cui va spiantata ( nov-marzo in coincidenza con le potature di gran parte degli alberi)?
IN quale terreno? se non terreno un misto di pietre e terriccio molto drenante??
Non saprei aiutatemi.

di mauro rosario

Master Florello
La coltivazione in vaso di questa pianta si può fare ,senza nessunissimo problema basti usare un genere di terriccio torboso arriccito di pomice e sabbia grossolana ,la pianta la puoi prelevare nel periodo che va da giugno ad agosto ,mentre si possono ottenere delle piante tramite semina che va fatta adesso per tutto il tempo di marzo ,ciao buona coltivazione

miky80

Maestro Giardinauta
mio zio li ha infilati nelle intercapedini nel muro di casa sua...esposizione sud est....prima di riuscire a farli attecchire ne ha gettate tipo 5 piante...
non trovo la foto sennò te la mettevo...stasera te la posto ...cmq è cascante per tipo un metro e la gente di passaggio si arrampicava sul muro in sassi per recuperarne i semi...:D..l'unica che ancora li stà aspettando sono io:lol::lol:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io li avevo seminati a fine estate 3-4 anni fa.
Avevo riempito un vaso di sassi medi, poi avevo riempito gli spazi tra i sassi con terra mischiata a sabbia e ghiaia in modo da cercare di riprodurre le condizioni "naturali" di vita. I fori di scolo del vaso erano stati allargati

Le piantine sono spuntate e crescevano bene, in estate le tenevo sul tetto a terrazza della vecchia porcilaia per far prendere max sole. Poi per un colpo di vento il vaso è volato giù...

Ogni anno mi riprometto di ritentare l'esperimento :)

kiwoncello

Master Florello
La coltivazione in vaso di questa pianta si può fare ,senza nessunissimo problema basti usare un genere di terriccio torboso arriccito di pomice e sabbia grossolana ,la pianta la puoi prelevare nel periodo che va da giugno ad agosto ,mentre si possono ottenere delle piante tramite semina che va fatta adesso per tutto il tempo di marzo ,ciao buona coltivazione

In effetti, malgrado il basso potere germinativo, la semina del cappero resta il miglior sistema come dimostrato dal fatto che ne spuntano spontaneamente piantine un pò dappertutto... (slide show):

akiro

Giardinauta Senior
chiedo anche qui, io ho messo un paio di semini dentro ad una roccia che tengo in casa... ma il cappero di cosa necessita per germogliare?
tanto caldo, ma l'acqua? devo nebulizzare sui semi?

Alto