Beh, semplicemente si tratta di prendere un seghetto e fare un taglio obliquo a una certa altezza. Ora il punto esatto dipende da ciò che vuoi ottenere e dalla pianta che hai, perciò in tal caso sarebbe meglio avere una foto della base.
Per far sì che la cicatrice non si veda ci sono 2 possibilità: scegliere già da prima quale sarà il fronte della pianta, e quindi tagliare in modo che la superficie del taglio rimanga dietro rispetto alla visuale, oppure se lo scopo è quello di ottenere una scopa rovesciata (cioè lo stile in cui il tronco è spoglio fino a una certa altezza e da lì partono tutti i rami), allora in tal caso si fa un taglio a V, in modo che i rami nuovi crescendo attorno al bordo andranno a coprire la cicatrice. In entrambi i casi l'inclinazione delle superfici non dev'essere troppo marcata, meglio stare a meno di 45°.
L'operazione è meglio farla in primavera, subito prima della ripresa vegetativa. Ripeto che però se non l'hai mai fatto sarebbe meglio se mettessi una foto, magari da più angolazioni, della base della pianta.