• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capitozzatura castagno per bonsai

O

oneverystreet

Guest
Salve sono sempre io:cool2: ........mi chiedevo visto che ho deciso di prendere una piantina di castagno dal terreno da trasformare prima in prebonsai e poi in bonsai...e mi è stato detto di usare la tecnica capitozzatura...MI SPIEGATE BENE COME SI FA? GRAZIE:hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, semplicemente si tratta di prendere un seghetto e fare un taglio obliquo a una certa altezza. Ora il punto esatto dipende da ciò che vuoi ottenere e dalla pianta che hai, perciò in tal caso sarebbe meglio avere una foto della base.
Per far sì che la cicatrice non si veda ci sono 2 possibilità: scegliere già da prima quale sarà il fronte della pianta, e quindi tagliare in modo che la superficie del taglio rimanga dietro rispetto alla visuale, oppure se lo scopo è quello di ottenere una scopa rovesciata (cioè lo stile in cui il tronco è spoglio fino a una certa altezza e da lì partono tutti i rami), allora in tal caso si fa un taglio a V, in modo che i rami nuovi crescendo attorno al bordo andranno a coprire la cicatrice. In entrambi i casi l'inclinazione delle superfici non dev'essere troppo marcata, meglio stare a meno di 45°.
L'operazione è meglio farla in primavera, subito prima della ripresa vegetativa. Ripeto che però se non l'hai mai fatto sarebbe meglio se mettessi una foto, magari da più angolazioni, della base della pianta.

O

oneverystreet

Guest
capitozzare dopo

Grazie allora farò delle foto...ma posso inziare a prenderla dal terreno e metterla in un vaso e capitozzare dopo? Grazie

Bonsailab

Giardinauta
boba, non credi che la pianta possa soffrire se si esegue tutto in una volta?
Potrebbe anche farcela se la pianta è messa bene.
Attendiamo la foto...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è comunque uno stress, l'ideale sarebbe capitozzare in primavera ed attendere un'altro anno per l'espianto (così i nuovi rami sono anche più veloci a crescere e il taglio si potrebbe anche richiudere meglio), però se non c'è la possibilità di aspettare, allora secondo me si possono fare entrambe le cose (purchè in primavera) perchè la riduzione delle radici è compensata dalla riduzione della chioma.

Bonsailab

Giardinauta
Certo, io in primis faccio di tutto per guadagnare....anni!
Ad ogni modo si, se si èffettua simultaneamente potatura delle radici e della chioma subito prima dell'apertura delle gemme, è ok.

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Certo, io in primis faccio di tutto per guadagnare....anni!
Ad ogni modo si, se si èffettua simultaneamente potatura delle radici e della chioma subito prima dell'apertura delle gemme, è ok.

Concordo... In casi particolari preferisco potare e recidere il fittone, per poi tornare l'anno seguente.

O

oneverystreet

Guest
foto dei castagni

Salve sono sempre io...durante questo breve ponte farò le foto dei castagni da capitozzare in primavera e poi ve le farò vedere...ne faccio sia della base e sia in prendendolo tutto così mi dite dove capitozzae.
Grazie e a presto

Alto