• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capelvenere

Rosita.B

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,ho comprato al vivaio due giorni fa una capelvenere,l'ho sistemata in un vaso più grande e la tengo sul balcone all'ombra.Beh,mi perde i capelli,o meglio i rametti,a ciocche! ma che le succede??? :(

Stefano De C.

Florello Senior
Troppo caldo forse?
Poca acqua?
però se è stata messa solo da 2 giorni potrebbe essere anche l'effetto del travaso, se è così si riprenderà

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il capelvenere è una pianta difficilissima da tenere. Odia gli spostamenti, il caldo, il freddo, l'umido ed il secco.
Trovata la posizione giusta, il clima giusto, l'ombreggiatura giusta etc. non la toccare più.
Il problema è che prima di trovare l'habitat corretto può darsi che te ne muoia qualcuna.

Ste

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io ho il capelvenere da anni attecchita su rocce in una bacinella d'acqua tenuta all'aperto tutto l'anno:si comporta come una pianta annuale(si secca in inverno e rinasce con nuovi rizomi in primavera),Non ha bisogno di nulla salvo che umidità costante(ma non il terreno fradicio) ed ombra leggera.
Foto0207.jpg

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Come Ennio, in ombra luminosa, ho posato la pianta in un sottovaso più largo del vaso, ghiaia per tenerlo sollevato, acqua costante (lasciata decantare dal calcare oppure piovana o di pozzo)
Il vaso è quello del momento di acquisto, piccolo ed in coccio, perchè in natura vedo la caplevenere crescere in anfratti rocciosi umidi
ciao!

njnye

Florello Senior
Ma che spettacolo quella di Ennio!
Io ce l'ho da tempo e la tengo tutto l'anno in casa, confermo che è delicata da dare sui nervi. Giusto per far capire la collocazione, la si intravede in basso a destra: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/d5/55/4a/d5554af4dd0d7d6ea9e59c089a1065b8.jpg
In realtà era un bel cespugliotto nascosto dallo spatifillio che ormai pendeva al punto da farmi faticare a chiudere il cassetto. Mio marito ha tenuto per una settimana l'aria condizionata accesa, lo spatifillium ha le punte delle foglie lievemente secche, il capelvenere è in fin di vita...

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
in un grande vaso si può tenere all'aperto anche con neve e gelo,perchè pur seccando la parte aerea sotto rivegeta in primavera,se invece il vaso è troppo piccolo il gelo disidrata ed uccide anche i rizomi sotterranei e la pianta muore(mi è successo più volte con vasetti di capelvenere posizionati a poca distanza da quella fotografata,che invece è collocata in un vaso di circa 90 cm);qui una pompa a ricircolo provvede a creare una cascatella per movimentare l'acqua ed un timer spegne la cascata nelle ore notturne.
Il piccolo impianto viene spento in inverno per evitare che in caso di forti gelate la pompa si possa bloccare e rompere.

Ultima modifica:
Alto