• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capelvenere, emergenza

Francescosan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti1
come ho specificato nel mio primo post sono un novizio e di conseguenza le mei piantine pagano, poverine, gli effetti della mia inesperienza :(
ho un capelvenere che da qualche giorno non è molto allegro e pur leggendo qua e la non sono ancora riuscito a metterlo in sesto.
domani o stesera posterò le foto ma inzio con il dire che ha gran parte delle foglie arricciatee anzicche crescere da capellone che era sta diventatndo pelato!
le condizioni in cui vive sono le seguenti:
ho un attico in torino centro e la temperatura in questi ultimi giorni è di circa 35c il terrazzo ha esposizione al sole nelel ore pomeridiane( fa davvero caldissimo fuori, piu che dentro)
comunque non l'ho metto mai esposto alla luce diretta al mattino lo nebulizzo e lo lascio fuori perche fa fresco fino all'una le due quando inzia a battere il sole cocente lo rimetto dentro per poi riportarlo fuori dopo le 7 di sera.
non lo innaffio quasi mai direttamnte e mi limito a mettere acqua nel sottovaso.
la sensazione che ho è che oltre al caldo che negli ultimi 2 gg sembra abbia mollato la morsa è che il terriccio sia marcio ( torba) e ci sono dei moschini che gli girano attorno.
é il claso di tagliare via le foglie secche e reninvasare? vitamine? megli tenerlo sempre dentro visto che è un ambiente luminoso comunque?
grazie di cuore

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
I moschini mi fanno pensare che il terriccio sia fin troppo umido.Io gli cambierei la terra e lo terrei sempre in ombra.Devi dargli un po' d'acqua tutti i giorni ma evita il ristagno nel sottovaso.Ciao!!

Francescosan

Aspirante Giardinauta
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=34909041667&ref=ts grazie elisa mi sa che uno dei problemi puo essere proprio questo se vedi in una delle foto ci sta il sottovaso pieno d´acqua prima la piata stava in bagno e mi limitavo a mettere acqua solo nel sottovaso per creare l+ambiente umido poi mi sono reso conto che con il phon arrivava diretto il getto d´aria calda e la pianta pativa. credo comunque che anche il terreno sia poco adatto mi sa che ci va un rinvaso mettendo un pochino di sabbia! per quanto riguard a le foglie secche taglio?

xadax

Giardinauta Senior
da me il capelvenere cresce spontaneo nelle fontane di una volta fatte in pietra e sassi o scavate nel tufo. E' una felce rizomatosa quindi teme i ristagni che danneggiano il rizoma! Infatti date le particolari caratteristiche dei luoghi in cui prospera come spontanea al massimo il substrato è leggermente umido mai bagnato, altra storia riguarda il fogliame su cui può anche costantemente gocciolare acqua
più che sabbia avresti bisogno di un po' di ghiaia e neanche tanto piccola se la annaffi così..... oppure ancora meglio il suo substrato ideale è la torba mescolata con un po' di terriccio di foglie (va bene anche terra per acidofile), assolutamente come ti ha già giustamente consigliato elisa NIENTE SOTTOVASO
per quanto riguarda le annaffiature vacci cauto o cmq tocca la terra se è umida non aggiungere altra acqua, piuttosto nebulizzala anche 3 volte al giorno

Io dalle foto non capisco molto...... quelle foglie verdi sono attaccate a rametti sani? perchè da una delle foto si direbbe che sta marcendo

xadax

Giardinauta Senior
ah in ogni caso per ora sospendi tutte le annaffiature e nebulizzazioni...... potresti tirar fuori la pianta dal vaso e in assoluta ombra lasciar all'aria il pane di terra qualche ora, anche su carta assorbente per ridurre lo stress idrico all'aparato radicale

Francescosan

Aspirante Giardinauta
operazione appena conclusa! seguendo i vostri consigli o lemno cercando di andarci il piu vicino possibile stamattina ho esratto la pianta dal vaso ed ineffetti era marcia, dopo 3 ore la si poteva quasi strizzare ancora! nello stesso vaso in cui era ho creato uno strato di ghiaia non molto grossa in veritÅ e poi in reinvasato con torba misto ad un po di sabbia e ghiaia1 ho tagluzzato i rametti secchi!
se ho sbagliato in qualcosa tiratemi le orecchie! grazie:d

Francescosan

Aspirante Giardinauta
certo che si,vi terro´ aggiornati e intanto con questa operazione ho trovato un sacco di acqua nell´acero che ho reinvasato, ho fatto un check su ogni pianta dopo aver letto sul sito le caratteristiche di ogni pianta per cui ho scoperto le caatteristiche dell´ avogado, acero,girasole e albicocco per capire che vuole acqua , chi no chi drena etc! spero di diventare bravo nel tempo anche se ho piante da coltivare in vaso che non sono facilmente gestibili esempio l´albicocco sta diventando troppo grande, il pino e´ piccolo ma diventera´ grosso anche quello...insomma cerco di fare del mio meglio e grazie del supporto che ricevo senza di voi avrei fatto danni

xadax

Giardinauta Senior
capisco che molte piante siano spettacolari ma averle tutte è impossibile....a meno che uno non abbia ettari di terreno a disposizione.
è per questo che mi sto avvicinando ai bonsai, con la scusa posso avere 4 glicini, due biancospini, un melo, un pesco, un pino, qualche prugnolo ecc
:D

Però occhio ai rinvasi "selvaggi" in questo periodo perchè non è il più adatto, e per il futuro cura di più il drenaggio dei tuoi vasi
:Saluto:

Ultima modifica:

Francescosan

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea,
il tuo aiuto è stato prezioso il reinvaso selvaggio a questo punto è stato necessario in quanto lasciandole li le piantine avrebbero subito le conseguenze della mia inesperienza quindi forse meglio un reinvaso selvaggio che la morte certa! anche l'acero benche non fosse grave aveva solo alcune foglie sui palchi bassi secche aveva un terreno putrido quasi maleodorante! i bonsai come ho scritto in un post sul pino mi piacciono ed ho piantato dei pini che stanno morendo tranne 2 piantine( spero) per il resto ho preso solo l'albicocco e l'acero come alberi diciamo. I due avogado stanno spuntando da 2 semi che avevo messo in due vasetti adesso sono si circa 15cm l'uno...che dici si possono educare a bonsai oppure e follia pura? poi ho un pino che presi all'ikea per natale e sta crescendo bene o meglio è in salute un po giallognoglo nelal parte bassa ma butta gemme in continuazione anche se inaltezza è cresciuto forse 15cm in 7 mesi.

xadax

Giardinauta Senior
Sinceramente non conosco la pianta di avocado, quindi ho dovuto cercare delle foto :)
direi che non è la pianta ideale da educare a bonsai
Sono invece adatte acero, l'albicocco e i pini
I pini in particolare vanno annaffiati con molta parsimonia, sono molto resistenti alla siccità, quindi è meglio aspettare che il terreno sia veramente ben asciutto.
Ti ricordo che i pini preferiscono un terreno tendenzialmente acido

Francescosan

Aspirante Giardinauta
be per educare il mioalbicocco a bonsai ormai ci va il domatore di leoni! :d i mie poveri pini invece hanno pagato lo scotto della mia ignoranza magari mi fossi iscritto prima al forumo li avrei slavati. uno è ancor ain piedi e sembra stare bene 2 sonomezzi moribondi e due sono caput1 eppur eli innaffiavo pochissimo e la sensazione era che il terreno fosse umido eppure...:(

Francescosan

Aspirante Giardinauta
aggiornamento capelvenere ho tagliato tuttele foglie secche esonorimasti 3-4 rizomi decenti lapianta pero ne sta producendo altri nuovi sono circa 6-7 speriamo bene. al momento non la innaffio spesso pero la ser alalascio sul terrazzino sotto uan pianta appesa alla grondaia che gocciola acqua che cadendo su un coperchio messo appositamente crea degli schizzi in piu tutto attorno sul terrazzo innaffio e bagno con la pompa! insomam tanta umidità la sera e poca acqua diretta!

xadax

Giardinauta Senior
Bene ....sono contento si stia riprendendo.
Sono andato a leggere un po' sulla capelvenere.....
La famiglia è quella delle adiantaceae, deriva dal greco adiantos, asciutto. Non l'avrei mai immaginato. probabilmente perchè l'acqua scivola sul fogliame senza venir assorbita.
cmq visto che sta rivegetando e sembra che l'hai sistemata nel modo ottimale tieni sottocontrollo il substrato in modo da prevenire "inzuppamenti" esagerati e prolungati così come il secco, in questo periodo basta una giornata ventilata per creare arsura
Ciao

Francescosan

Aspirante Giardinauta
purtroppo i nuovi rizomi seccano appena raggiungono i 10cm :( e adesso non en vedo di nuovi in vista. ieri sono stato in fancia ed ho visto una capelvenere spontanea sotto una roccia a fontana praticamnte non aveva terra faceva presa sulal roccia ed era bagnata costantemente..mi sono venuti i nervi apensare che la mia sta morando a casa oggi preso dalla disperazione l'ho levata dla vaso ch e non era poi cosi inzuppato anzi diciamo umido nela media e posizionato il pane di terra su una roccia abbastanza intarsiata ricoperta di terra...vediamo se funziona...ultima spiaggia!
per cambiare argomento l'acero palatum dissectum ha le forglie che si stanno arricciando o meglio quelle piu in basso, credo sia dovuta alla forte esposizione la sole che ha avuto un mese fa , le foglie superiori sembrano in salute, ma la cosa che mi fa strano è che ho visto un acero identico al mio oggi ed era rosso fuoco stava inmezzo al sole e sembrava in slaute il mio è verde con qualche sfumatura rossa leggera leggera!:(

Alto