0
E' proprio questo il motivo per cui mi sto informando. Non voglio sforzare la trasmissione con carichi eccessivi. Leggendo anche su forum inglesi ho trovato più o meno le tue stesse indicazioni, si parla di circa 130 chili trainabili (compreso il peso del carrettino)
certo nella massa complessiva in ordine di marcia va compresa anche la tara del rimorchietto ( ma vale anche per tutti gli optional che tale ditta offre per tal modello ....spandiconcime, turbina spazzaneve o pala spazzaneve , arieggiatore , cisternetta per fitotrattamenti ecc ecc) ....e poi va detratta dal risultato del peso trainabile ....io lo davo per scontato ...tu hai fatto bene a rimarcarlo ......comunque 130kg è già un bell'andare per il tipo di lavoro a cui è abilitato un mezzo come un trattorino.....
PS sempre a memoria ( dovrei ristudiarmi per benino le normative complete ...) per capire, a spanne, se un tal mezzo è omologato anche col traino, oppure no, a "colpo d'occhio", da subito, ancora prima del poter leggere i suoi libretti specifici .....basterebbe anche solo vedere se è fornito di fanaleria ... se ce l'ha vuol dire che è omologato a normativa CEE /UE dato che, se non ricordo male dovrebbe essere obbligatoria ( anche perchè in alcune nazioni, quasi tutte, questo tipo di trattorini possono anche essere omologati alla veicolazione su strada )....se non ce l'ha anche se fornito di gancio traino ad occhiello ....non ha la necessaria omologazione o non l'ha passata....e non può trainare ....
questo perchè come al solito in Italia si amano i pastrocchi e si è adeguato solo una parte delle normative e del codice della strada .....recependo le varie direttive CEE/ UE solo parzialmente.....
ora come ora e purtroppo , il loro uso, in Italia, è ancora limitato e recepito in maniera piuttosto restrittivo
....meno male che almeno ci si è convinti nell'escluderli dal novero complessivo dei mezzi agricoli inseriti nella norma che impone l'obbligo del poterlo comprare e far circolare solo se si ha una partita I.V.A intestata ad una propria azienda agricola ...come, in Italia, ora è, per qualsiasi altro tipo di trattore.....