• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capacità di traino trattorino

lucaVe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho visto che nei trattorini c'è la possibilità di agganciare dei carrelli e altri accessori come il rullo.
l'informazione che non sono riuscito a reperire è la quantità di chili che riescono a trascinare.
Voi sapete mediamente un trattorino con trasmissione idrostatica quanto riesce a trascinare in piano?

grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che io sappia e molto in generale.....non sono costruttore di tal macchine ....
in base a tutte le ricerche che ho fatto da qualche anno a sta parte...piú o meno per tutti (quindi IN MEDIA ) c/a 100 kg +il peso del rimorchietto....mi pare anche che non tutti siano "progettati" per il traino....e tra l'altro alcuni rimorchietti hanno una portata già importante sui 300/350kg ...per questo motivo e per le varie omologazioni dei vari modelli di trattorini ( sotto dei link a riferimento sul cosa sia e come avviene l'omologazione)
...quando indicano il traino, sempre generalmente, la "misura" è anche, chiaramente, compatibile con l'omologazione, le specifiche, e le pendenze sopportabili, dal tal trattorino...anche se alcuni consigliano il traino di un carrello SE A PIENO CARICO ....solo in piano ... ma a consiglio mio è cosa buona e giusta comprare eventualmente solo carellini/rimorchietti consigliati dalla casa costruttrice ( se non addirittura costruiti e messi in vendita direttamente da loro per il tal specifico loro modello)....

Chiaramente si sta parlando di trattorini rasaerba sia "normali", sia dei rider....con cilindrata max sui c/a 700 cc e con un peso /macchina che varia dai c/a 100/150kg sino ai c/a 300/350 ( che poi è proprio il peso, anche altro...ma "a riferimento"..., a far variare la portata del traino)....poi se si sale di livello, di cc, di dimensione .... si comincia , di conseguenza, a parlare di veri e propri TRATTORI...e anche la capacitá di traino "si impenna"...

https://www.mondomacchina.it/it/la-madre-di-tutte-le-omologazioni-c623

http://www.agricolturanews.it/trainare-in-regola/
 
Ultima modifica:

lucaVe

Aspirante Giardinauta
Grazie per i chiarimenti. Il mio trattorino é uno snapper spx 100, non mi sembra che la casa produca dei carrellini ma l'attacco é presente sul retro. A chi potrei chiedere per trovare un parametro certo sulla capacità di traino?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per i chiarimenti. Il mio trattorino é uno snapper spx 100, non mi sembra che la casa produca dei carrellini ma l'attacco é presente sul retro. A chi potrei chiedere per trovare un parametro certo sulla capacità di traino?
io non posso far altro che postarti dei link da cui tu leggendoli potrai trarre notizie e determinarti la massa trainabile massima .....
però scusa scrivere , postare o telefonare alla casa costruttrice e porre a loro il quesito non risolverebbe subito il tutto?

http://www.ellebi.com/it/guida-alla-scelta/scelta-del-rimorchio/normative-vigenti
in questo link le normative di base per determinare la massa trainabile massima con un carrellino"appendice".....
(N.B. le norme sono state più o meno unificate per tutti i mezzi)......
 

lucaVe

Aspirante Giardinauta
Gli ho contatti per mail, sono in attesa che si facciano vivi :)
La mia unica preoccupazione è non rovinare la trasmissione, per questo mi servirebbe questa informazione.
Se mi dai un'indicazione di circa 100 chili mi sembra già un buon valore, posso mandare in pensione la cariola :ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E fai bene a informarti. ... la maggior parte dei fruitori di trattorini fa uno sbaglio madornale, quando acquista il rimorchietto, nell'usarli insieme.....Ovvero comprano il rimorchietto e pensano erroneamente che essendo omologato per c/a 350 kg ( alcuni anche oltre) ci si possa caricare a iosa , pieno pieno il rimorchietto e poi via di traino senza far minimamente caso al fatto che se anche il rimorchietto è effettivamente omologato per quei 3 quintali e rotti in realtà l'omologazione al traino ,quella che conta davvero è quella ben più limitata del solo trattorino. ....

vado più o meno a memoria. ...e molto in generale ....
ad esempio ....di solito , per un 2 ruote motrici con impianto frenante meccanico la massa trainabile equivale alla metà del suo peso complessivo in ordine di marcia (tradotto ...pieno di benzina e di tutti i liquidi ) più il peso dell'operatore (in Europa riconosciuto a conteggio di un peso "medio" di 75 kg).....con un idrostatica le marche calano un poco la massa al traino dichiarata e possibile....

il tutto con trasmissione meccanica deve poter partire agevolmente in salita con il traino agganciato con pendenza del 14% , con l'idrostatica la pendenza superabile per l'omologazione scende all'8%....e deve poter percorrere tale salite ad una velocità max che non deve essere inferiore al 10% di quella possibile per lo stesso trattorino sempre con traino al seguito ma trainante in piano....
 
Ultima modifica:

lucaVe

Aspirante Giardinauta
E' proprio questo il motivo per cui mi sto informando. Non voglio sforzare la trasmissione con carichi eccessivi. Leggendo anche su forum inglesi ho trovato più o meno le tue stesse indicazioni, si parla di circa 130 chili trainabili (compreso il peso del carrettino)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
0
E' proprio questo il motivo per cui mi sto informando. Non voglio sforzare la trasmissione con carichi eccessivi. Leggendo anche su forum inglesi ho trovato più o meno le tue stesse indicazioni, si parla di circa 130 chili trainabili (compreso il peso del carrettino)
certo nella massa complessiva in ordine di marcia va compresa anche la tara del rimorchietto ( ma vale anche per tutti gli optional che tale ditta offre per tal modello ....spandiconcime, turbina spazzaneve o pala spazzaneve , arieggiatore , cisternetta per fitotrattamenti ecc ecc) ....e poi va detratta dal risultato del peso trainabile ....io lo davo per scontato ...tu hai fatto bene a rimarcarlo ......comunque 130kg è già un bell'andare per il tipo di lavoro a cui è abilitato un mezzo come un trattorino.....

PS sempre a memoria ( dovrei ristudiarmi per benino le normative complete ...) per capire, a spanne, se un tal mezzo è omologato anche col traino, oppure no, a "colpo d'occhio", da subito, ancora prima del poter leggere i suoi libretti specifici .....basterebbe anche solo vedere se è fornito di fanaleria ... se ce l'ha vuol dire che è omologato a normativa CEE /UE dato che, se non ricordo male dovrebbe essere obbligatoria ( anche perchè in alcune nazioni, quasi tutte, questo tipo di trattorini possono anche essere omologati alla veicolazione su strada )....se non ce l'ha anche se fornito di gancio traino ad occhiello ....non ha la necessaria omologazione o non l'ha passata....e non può trainare ....questo perchè come al solito in Italia si amano i pastrocchi e si è adeguato solo una parte delle normative e del codice della strada .....recependo le varie direttive CEE/ UE solo parzialmente.....
ora come ora e purtroppo , il loro uso, in Italia, è ancora limitato e recepito in maniera piuttosto restrittivo

....meno male che almeno ci si è convinti nell'escluderli dal novero complessivo dei mezzi agricoli inseriti nella norma che impone l'obbligo del poterlo comprare e far circolare solo se si ha una partita I.V.A intestata ad una propria azienda agricola ...come, in Italia, ora è, per qualsiasi altro tipo di trattore.....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma non hai un libretto d'uso e manutenzione e/o il manuale tecnico ? .... non ci sta scritto niente?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti hanno poi risposto ?
E se lo hanno fatto cosa ti hanno scritto?
Potrebbe rivelarsi utile a tanti altri utenti
Ciao
Matco
 

Vincenzo Di Salvo

Aspirante Giardinauta
Vorrei agganciare un rimorchietto al Grillo climber 7,18 .
C'è qualcuno che lo ha già ?
Mi potrebbe dire il tipo di carrello che utilizza, la portata massima e come comportarsi sulle pendenze. Grazie
 

calce

Aspirante Giardinauta
dico solo una cosa.. con la trasmissione idrostatica il traino è solo in piano … se c'è salita, stenta…..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se non erro il Climber può trainare MAX 150kg (peso totale comprensivo del peso del carrello) per una pendenza MAX del 10%

PER CHI CI LEGGE...vorrei ben specificare che ciò è valido SOLO
...giusto per il GRILLO climber e i pochi altri trattorini definiti per grandi pendenze.
....e giusto per il Climber
che ha in dotazione trasmissione Idro a doppia frizione e differenziale/i autobloccanti o bloccanti manualmente.
Ciò NON È ASSOLUTAMENTE valido per trattorini canonici/classici NON adatti alle pendenze per loro il traino è consentito SOLO in piano altrimenti addio trasmissione che sia Idro o che sia manuale poco importa
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In base al tipo di gancio quelli appositi per trattorini.... sono tutti compatibili ...come scritto controlla la compatibilità degli agganci traino.....va da se che più è grande o più pesa il rimorchietto appendice e meno carico avrai possibilità di trainare.
Nel web o nei veri e propri negozi "fisici/reali" non avrai problemi a trovarne ...peso e attacchi altro non serve.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao,

come capacita dovremmo essere a max 100kg sicuri,
mio zio con uno Snapper RPX210 traina questa
agrieuro_13394_1.jpg
100lt sono a 100kg.. +80kg d'uomo

ovvio che i carrellini da rasaerba sono leggeri,
capacità di carico ne hanno comunque ma i materiali sono diversi,

un carrrello Ellebi da auto non è nemmeno da paragonare
 

Vincenzo Di Salvo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho effettuato l'ingrassaggio del Climber Grillo 7,18, e ho trovato difficoltà a capire dove va a finire il grasso che immetto nei due ingrassatori posizionati vicino alla leva per alzare il piatto. Questi ingrassatori guardandoli da sotto hanno un tubicino di plastica non riesco a individuare dove terminano.
Grazie a chi mi sa rispondere.
 
Alto