• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canne bambu

giubelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho voluto costruirmi una sdraio con canne di bambu, ho lavorato i pezzi ancora verdi,praticando dei fori per innestarli fra loro, ma purtoppo in fase di essicazione alcuni pezzi si sono aperti, mostrando un taglio netto .
domanda
ho sbagliato a lavorarlo ancora verde o ho sbagliato il periodo del taglio del bambu?
grazie Giubelle
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui da noi un ovunque cresce quell altro tipo di canna che non si puo' costruire niente. . .solo oggetti solo oggetistiche perbellezza. . .ho visto invece un documentario tanto tempo fa e' il vera canna di bambu' ci fan anche le case. Se si son spaccati una volta seccati vuol dire che hai inciso male. . .se non mi sbaglio lo si lavora bucando lo da una parte all altro con un chiodo rovente e dopo con un gira vita così fai passae lo spago resistente o qualcosa di adatto per unirli. . .comehai proceduto?
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
la risposta di maryflowers non è corretta.

in italia, crescono benissimo della varietà di bambù che hanno un legno eccezionale. in cina utilizzano il moso per fare delle impalcature e il moso cresce benissimo in tante zone italiane.

giubelle, sarebbe interessante di sapere che varieta di bambù hai ? e avresti dovuto fare essicare bene le canne in posizione verticale e avresti dovuto utilizzare delle canne che non sono di questo anno.


philippe
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie per l informazione più corretta. .noi abbiamo e cresce un po ovunque una specie canne di palude? Ci facciamo poco cose non son resistenti infatti anche se li fai essiccare e' peggio di come quando e fresco
 
K

Kakugo

Guest
Devi procurati il bambù del genus Phyllostacus (chiamato spesso "bambù da legno"): ce ne sono un'infinità di specie e di cultivar.
Il più facile da trovare da noi è P. aurea, usato come pianta ornamentale: è robusto ma per via delle dimensioni al massimo puoi farci canne da pesca o supporti per le piantine dell'orto.
Se vuoi un bambù da usare come legname devi procurarti il P. nigra, il P. bambusoides (noto come madake) o P. edulis (il moso di sopra). Sono tutte specie che crescono bene da noi: ad esempio nei giardini comunali di Villa Carcina il P. nigra cresce fino a raggiungere dimensioni veramente ragguardevoli.
 

giubelle

Aspirante Giardinauta
ciao, a tutti, purtroppo prima non riuscivo a rispondere per via del pc rotto,
prima di tutto vi devo ringraziare per le varie risposte.
io purtroppo non saprei riconoscere che tipo di bambù sia, però le canne che ho usato hanno un diametro di 60-70 mm con una spessore che varia dai 3 ai 6 mm, tra l'altro ho visto che solo le canne alle quali ho tolto la parte superiore della " corteccia" si sono aperte , forse non dovevo .
philippe, cosa intendi per non usare canne di qust'anno? e come le potrei distinguere?

ciao e ancora grazie
giubelle
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
kakugo, il p edulis e il bambusoide diventono grossi ma il nigra non diventa mai un bambù veramente grosso

giubelle,non capisco questo "le canne che ho usato hanno un diametro di 60-70 mm con una spessore che varia dai 3 ai 6 mm ?????, tra l'altro ho visto che solo le canne alle quali ho tolto la parte superiore della " corteccia" ?????si sono aperte "

la canna di bambù arriva in pochi mesi alla sua altezza quasi definitiva e poi vive durante tanti anni.
il primo anno, questa canna contiene una percentuale di acqua relativamente elevata e durante gli anni successivi diventa sempre piu asciuta e piu dura
 

markenergy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei chiedervi se nel nord italia precisamente a Verbania sul lago maggiore puo' crescere bene il bambù phyllostachys bambusoides e il phyllostachys pubescens? vorrei prendere qualche pianta, ma prima vorrei sapere se appunto possono crescere alte. grazie.
 
Alto