• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canna indica in inverno

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho letto che ,prima dell'arrivo del freddo,andrebbe estratto il tubero dalla terra e fatto svernare coperto da torba in ambiente protetto. La mia Canna presenta alla base tanti germogli ,per cui mi chiedo se devo ugualmente estrarre il tubero per ripiantarlo in primavera o se lasciare tutto come e' e coprire il vaso con tnt.:confuso:
Cosa mi consigliate?

Platycodon

Florello
Ciao. SI si può fare così, ma puoi benissimo tenerli in vaso. Basta che non annaffi più, e che non tieni il vaso alle gelate, ma in luogo tiepido, ovviamente però non in casa, perchè ha bisogno del riposo vegetativo, quindi a temperatura che si aggira sui 10°. Potrebbe andare bene una veranda. O altrimenti soprire col tnt, e coprire il vaso da terra fin sopra con tanto strato di paglia o polistirolo o qualsiasi cosa che tenga caldo. Insomma li bisogna un po' pensarsela bene.

cate3000

Aspirante Giardinauta
Bene,allora mettero' il vaso in una serretta sotto a un portico,ricoprendolo con polistirolo e tnt. Credo infatti che sia piu' rischioso mantenere in vita i tuberi fuori dalla terra,penso ai rizomi di dalia che regolarmente mi ammuffiscono durante l'inverno..:boh:
Grazie per i consigli !!

Firehawk

Giardinauta Senior
Ma guarda io ti posso dare una mia esperienza su questa bellissima pianta: Dunque ti parlo di almeno 8/10 anni fà, ero un piccolo demonietto che si divertiva a devastare questa pianta che era presente in gradi quantità vicino al nostro ex pollaio, alla fine non crebbero più, finchè 1 anno fà trovai curiosamente 3 nuove piante, le scalzai e le misi da un altra parte dove diventare molto numerose e tuttora sono presenti. Nella zona da cui le ho estirpate sono nate adesso 2 piccolissime piantine. Ora tutto questo in piena terra, senza utilizzare nessun tipo di copertura, protezione o altro. Da me ha anche nevicato, e spesso in passato si è raggiunti la temperatura di -7°C quindi abbastanza bassa, eppure sono nate di nuovo. (mi hanno anche dato 39 semi quest'anno)

cate3000

Aspirante Giardinauta
Che piante resistenti , non credevo ! mio clima ,pero',e' decisamente peggiore del tuo e capita spesso che gelo prolungato combinato con umidita' persistente creino un sacco di problemi a molte piante ( a parte l'ultimo inverno che e' stato particolarmente mite).Non mi fido tanto a lasciare il vaso alle intemperie e ancora meno ad interrare la Canna.
Grazie per aver riportato la tua esperienza !

Firehawk

Giardinauta Senior
Io devo dire mi stò un pò preoccupando per tutte queste piante dotate di bulbi, rizomi ecc, piove in continuazione e la mia battuta sulla sezione meteo è in realtà condizionata dal fatto che è vera ! Il giardino è sempre bagnato da un mese a questa parte e con lui anche tutti i vasi (ho cercato anche di proteggere le piante più delicate ma in ogni caso anche loro si inzuppano quando piove molto forte) ma senza troppo successo. Spero solo che non marciscano perchè mi dispiacerebbe molto, in fondo soprattutto questa, è una pianta storica :D :D

Platycodon

Florello
Che piante resistenti , non credevo ! mio clima ,pero',e' decisamente peggiore del tuo e capita spesso che gelo prolungato combinato con umidita' persistente creino un sacco di problemi a molte piante ( a parte l'ultimo inverno che e' stato particolarmente mite).Non mi fido tanto a lasciare il vaso alle intemperie e ancora meno ad interrare la Canna.
Grazie per aver riportato la tua esperienza !

Infatti c'è una bella differenza dal centro italia, al clima alpino. Anche se gela al centro è sempre un gelo che non persiste per giorni. Le piante che soffrono tra le piante che soffrono il gelo alcune di queste lo sopportano solo e se dura un giorno al massimo, e successivamente la mattina dopo c'è la temperatura più alta. Ma nel tuo caso è meglio coprirle.
Anche il discorso neve credo che preoccupi, perchè gela il terreno e resta per giorni.

Alto