• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canna Indica della Banca del Seme

Chanis

Maestro Giardinauta
Speriamo che qualcuno ci aiuti! ;) ma non è un po' presto per seminare? Perché ho letto che necessita di remperature più alte di queste di febbraio (tipo Marzo/ Aprile)...

Platycodon

Florello
No non mi sono ancora fiorite, però son meravigliose :)
Spero che quest'anno ricrescano, ora son secche, vedremo che mi combinano, se ho sbagliato qualcosa sarà sicuramente il terreno, e che non le ho messe in vaso più grande appena spuntate. A primavera spero rispuntino. Altrimenti provo di nuovo la semina :) E' una bellissima esperienza :)

rondinella

Giardinauta
delusissima, due semi nessun germoglio :(

ho provato anche a rimestare la terra ( ormai sono passate settimane dalla semina) ma i semi sono intatti...

Chanis

Maestro Giardinauta
Io finora, visto il tempo ancora freddino, ne ho seminato solo uno! Ho proceduto così: li ho tenuti in acqua calda (ma non caldissima) per un paio di giorni, cambiandola di frequente (appena potevo) così che il semino avesse sempre acqua calda. E già il secondo giorno ho notato che si intravedeva un germoglietto bianco. Poi l'ho messo in un contenitore di plastica con lo scottex vicino a una fonte di calore e alla luce, sul davanzale di una finestra. E lì l'ho lasciato un altro paio di giorni e man mano la radichetta fuoriusciva sempre più... Poi l'ho seminato in terra e messo in serra fredda, ma ancora non è fuoriuscito nulla (da circa 15/20giorni) sarà il freddo per cui la radichetta fuoriesce lentamente! Comunque è in buono stato e va bene così! ;)
Ho deciso che gli altri li semineró in Primavera inoltrata!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Chanis

Maestro Giardinauta
io oggi ci riprovo con la canna indica: ho una ventina di semi! Speriamo bene! Per qualunque risultato, positivo o negativo, aggiorno qui sul forum!

rondinella

Giardinauta
mah a questo punto i semi che avevo non erano vitali... accidenti peccato
non ne è spuntato nemmeno uno!!! (erano poi 2)
se qualcuno volesse essere così di animo gentile da mandarmene nuovamente qualcuno tramite posta ordinaria ben volentieri...

Chanis

Maestro Giardinauta
Io li ho seminati in piena terra qualche giorno fa, senza fare nessuna procedura con acqua calda né niente! Se vogliono uscire escono! Idem per i semi di strelitzia: a casa, in vaso nella serra fredda, non mi sono spuntati, me ne erano rimasti 5 li ho seminati insieme alle canne indiche e semi di peonia.
Posso dire che grandi, vere e belle soddisfazioni nella semina le ho avute solo con le rose....

Chanis

Maestro Giardinauta
In un pezzettino di terreno avevo seminayo le peonie, le strelitzie e la canna indica... È spuntato questo:
e382313dd9ee389e562959445d04469e.jpg

Potrebbe essere una canna indica? Spero proprio di sì!

Chanis

Maestro Giardinauta
Ne avrò messi una decina ed è l'unico germogliato! Sta crescendo... speriamo bene!
Ho anche un seme di strelitzia che dopo tantissimo tempo (da Settembre) è germogliato meno di un mesetto fa! Avevo perso le speranze, e invece! Spero di riuscire a farli sopravvivere! :)

Alto