• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canna da zucchero, consiglio.

P

Piera1

Guest
L'altra sera mio marito ha portato in casa una lunga canna da zucchero, l'ha tagliata vicino ad'una gemma e l'ha messa in acqua. Adesso ha iniziato a mettere delle grosse radici, che faccio? Che pianta è, come va coltivata? Io non voglio diventare una fazendera.:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera, io ho già una piccola coltivazione di canna da zucchero, possiamo metterci in società?

Scherzi a parte, la canna da zucchero, al di sotto del 40° parallelo e con buone condizioni di caldo e sole come nella nostra bellissima Sicilia (dove in tempi remoti è stata davvero coltivata dagli Arabi!...) non ha problemi a crescere e mi regala delle succose e zuccherose gratificazioni !

Il metodo che ho usato per propagarle è quello usato per i bambù: tagliare diversi tocchetti con qualche gemma e sotterrarlo! punto!...

Io ti consiglierei pertanto di farlo radicare ancora qualche giorno e poi di sotterrarlo in un luogo caldo, aggiungendo pochissima torba.
Dopo qualche settimana dovrebbero spuntare dei germogli, a questo punto proteggili con un sacchettino di plastica, fino all'arrivo della primavera.
Tieni conto che per poter ottenere un adeguato contenuto di zucchero, dovrai farli crescere almeno per 8 mesi. Più o meno potrai assaggiarlo intorno a Novembre 2006!
Quindi...in bocca al lupo!

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Piera, magari hai trovato il modo di mettere su un impresa? :hehe:

P

Piera1

Guest
Grazie mio conterraneo.
Sonia, hai visto mai che io divento una fanzendera con tanto di fazzoletto in testa e gonne colorate.

R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Grazie mio conterraneo.
Sonia, hai visto mai che io divento una fanzendera con tanto di fazzoletto in testa e gonne colorate.
Dai! Un attività dolcissima, per una persona dolcissima! :flower:

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao kiwoncello, conosci la Stevia rebaudiana, la pianta per i diabetici, dolce ma senza zucchero, ne ho un po' di piante che non so cosa farne.

R

riverviolet

Guest
Ce l'ho anch'io la stevia.
Le foglie mi piace mangiucchiarle, ma ne ho fatto uno sciroppo, che non mi piace granchè.
Ne ho 18 vasi, o forse devo dire ne avevo così tanti, devo vedere quante si ripigliano questa primavera.
A livello colturale di questa pianta sono riuscita a capirne veramente poco, quindi sperimento. :)

kiwoncello

Master Florello
Pianta davvero interessante soprattutto dal p.d.v. del suo possibile uso come dolcificante nelle diete e per diabetici. Quest'ultimo impiego per ora è comunque dubbio in quanto la pianta non risulta ancora ben studiata dal punto di vista farmacologico e tossicologico e checché se ne dica bene fanno FDA ed autorità sanitarie europee ad impedirne l'etichettatura come dolcificante. Incidentalmente il glucoside principale della pianta (stevioside) è costituito da glucosio+soforosio+steviolo. Comunque RiverV, sulla rete trovi un sacco di indicazioni sul come coltivare questa strana pianta....
Kiwo

M

marcorinaldi

Guest
canna da zucchero a Salerno

Salve anche io coltivo canne da zucchero in piena terra e senza protezioni di sorta che mi furono regalate da alcuni operai indiani due anni fa. Il metodo di moltiplicazione me lo hanno spiegato loro ed è semplice:
si tagliano pezzi di canna di 30-40 cm e si mettono sotto terrain posizione orizzontale nel periodo di ottobre e novembre, a Marzo cominciano ad uscire i primi germogli che vanno aiutati con buone dosi di azoto (nitrati di calcio o meglio ancora di potassio)ed abbondantissima acqua, a settembre si fermano le somministrazioni di azoto e si prediligono concimi con potassio e fosforo(il potassio aumenta il tenore in zucchero della polpa ed il fosforo irrobustisce i tessuti), a questo punto si potrebbe assaggiare qualche pianta ma io consiglio di aspettare a gennaio quando i freddi e secchi venti da nord est hanno acsiugato un pò le canne e concentrato i succhi interni. Naturalmente se il terreno è fertile si possono evitare i concimi chimici che la canna sarà dolce lo stesso ed sarà possibile darla ai bambini senza pericolo.
sarei in cerca della varietà a foglia e culmo rossi per ora l'ha solo un vivaio in Francia ma vorrei veder se c'è qualcuno nel forum che vuole fare qualche cambio!!
Cordiali saluti

R

riverviolet

Guest
marcorinaldi ha scritto:
Salve anche io coltivo canne da zucchero in piena terra e senza protezioni di sorta che mi furono regalate da alcuni operai indiani due anni fa. Il metodo di moltiplicazione me lo hanno spiegato loro ed è semplice:
si tagliano pezzi di canna di 30-40 cm e si mettono sotto terrain posizione orizzontale nel periodo di ottobre e novembre, a Marzo cominciano ad uscire i primi germogli che vanno aiutati con buone dosi di azoto (nitrati di calcio o meglio ancora di potassio)ed abbondantissima acqua, a settembre si fermano le somministrazioni di azoto e si prediligono concimi con potassio e fosforo(il potassio aumenta il tenore in zucchero della polpa ed il fosforo irrobustisce i tessuti), a questo punto si potrebbe assaggiare qualche pianta ma io consiglio di aspettare a gennaio quando i freddi e secchi venti da nord est hanno acsiugato un pò le canne e concentrato i succhi interni. Naturalmente se il terreno è fertile si possono evitare i concimi chimici che la canna sarà dolce lo stesso ed sarà possibile darla ai bambini senza pericolo.
sarei in cerca della varietà a foglia e culmo rossi per ora l'ha solo un vivaio in Francia ma vorrei veder se c'è qualcuno nel forum che vuole fare qualche cambio!!
Cordiali saluti
Ti ho letto con piacere, trovando tutto davvero interessante.
Vorrei chiederti circa la pianta, si estende molto?
Può essere eventualmente coltivata solo in piena terra ed è da considerarsi alquanto invadente o difficile da controllare?

P

Piera1

Guest
Mio marito dopo averne tagliato un pezzo che ha messo in acqua ne ha mangiata un pò, diceva che era buonissima, io mi sono rifiutata di assaggiarla.

Alto