• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pianta profumata

celeste

Giardinauta Senior
Allora, le due roselline del mio balconcino sono - ahimé - schiattate. O meglio: una mi pare proprio schiattata (l'ho tagliata è aspetto a buttarla, ma è andata, direi), l'altra sta grave ma forse con qualche speranza. :cry:
Cause? Boh .. hanno preso il mal bianco, ma mi pare non dovrebbe avere avuto conseguenze così gravi.
Tant'è. Ora mi ritrovo con un buco (forse due) nel balconcino e cerco una sostituzione, scartando per il momento altre roselline (se schiatta anche la seconda, forse).
Posso dargli un vaso 25-30, che per me è un vasone, cerco quindi una pianta abbastanza appariscente. Requisito primo: profumata, anzi profumatissima. Requisito secondo: lunga, anzi lunghissima fioritura. Tutto il resto non importa poi molto, anche se naturalmente ho i miei gusti e le mie preferenze ...
Non ho idee, salvo forse il gelsomino Sambac che dalla foto messa da Nausicaa mi sembra bello, e la bellissima Murraya che ha Nenne.
Aspetto però da voi una lunga lista di meraviglie ..
Dimenticavo: esposta a ovest, clima mite anche in inverno (Roma centro, più caldo che in zone periferiche), molta luce, buona aereazione.
Grazie mille in anticipo
:Saluto: :Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Mando su il post: ormai il primo maggio è passato e sono sicura che c'è qualcuno con belle idee da darmi ..
:Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
Allora, le due roselline del mio balconcino sono - ahimé - schiattate. O meglio: una mi pare proprio schiattata (l'ho tagliata è aspetto a buttarla, ma è andata, direi), l'altra sta grave ma forse con qualche speranza. :cry:
Cause? Boh .. hanno preso il mal bianco, ma mi pare non dovrebbe avere avuto conseguenze così gravi.
Tant'è. Ora mi ritrovo con un buco (forse due) nel balconcino e cerco una sostituzione, scartando per il momento altre roselline (se schiatta anche la seconda, forse).
Posso dargli un vaso 25-30, che per me è un vasone, cerco quindi una pianta abbastanza appariscente. Requisito primo: profumata, anzi profumatissima. Requisito secondo: lunga, anzi lunghissima fioritura. Tutto il resto non importa poi molto, anche se naturalmente ho i miei gusti e le mie preferenze ...
Non ho idee, salvo forse il gelsomino Sambac che dalla foto messa da Nausicaa mi sembra bello, e la bellissima Murraya che ha Nenne.
Aspetto però da voi una lunga lista di meraviglie ..
Dimenticavo: esposta a ovest, clima mite anche in inverno (Roma centro, più caldo che in zone periferiche), molta luce, buona aereazione.
Grazie mille in anticipo
:Saluto: :Saluto:

Il Sambac ha bisogno di spazio, tant'è che ho rinunciato a coltivarlo in terrazzo qui a Roma, dove ho in un vaso da 75 un grandiflorum.
Al mare ne ho uno ( sambac ) in terra, floridissimo, ed un altro in vaso da 75, che non è paragonabile al primo.
Il tuo vaso non è grande, anche una rosa ibrido tea soffrirebbe.
Punta sulle petunie viola scuro: la sera hanno un intenso profumo come di vaniglia.
Ciao.
 
S

scardan123

Guest
25-30cm è larghezza o profondità?
Se è largehzza, allora cerca un contenitore a tubo, alto almeno 50cm, e mettici una rosa rugosa Hay o parfum de l'hay: se non erro non diventa enorme, e per certo so che è profumatissima e rifiorentissima, oltre che robustissima come quasi tutti gli ibridi di rugosa.
 

celeste

Giardinauta Senior
25-30cm è larghezza o profondità?
Se è largehzza, allora cerca un contenitore a tubo, alto almeno 50cm, e mettici una rosa rugosa Hay o parfum de l'hay: se non erro non diventa enorme, e per certo so che è profumatissima e rifiorentissima, oltre che robustissima come quasi tutti gli ibridi di rugosa.
purtroppo dei vasi larghi 30 e alti 50 sono praticamente introvabili. Almeno io non sono riuscita a trovarne. So che qualcuno ha utilizzato bidoni della spazzatura opportunamente bucati per le rose .. Nel mio caso, però, trattandosi di un balconcino in facciata di palazzo d'epoca, vorrei qualcosa di un po' più presentabile, color cotto. Si trovano dei vasi ad angolo o a semicerchio alti e non troppo larghi, ma non vanno bene per il mio minispazio, in cui non dispongo né di un angolo né di un muro.
Sono costretta dunque a rinunciare a una rosa "vera"
:Saluto: :Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Punta sulle petunie viola scuro: la sera hanno un intenso profumo come di vaniglia.
Ciao.
Grazie, ho già pensato che se non mi arrivano altri suggerimenti, prenderò petunie blu scuro. Il loro profumo è in effetti incantevole e la rifiorenza assicurata.
Ma ne ho già altre e non mi sarebbe dispiaciuta una variazione
:Saluto: :Saluto:
 
Alto