• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cani e prodotti contenenti xilitolo, fare attenzione

elena_11293

Master Florello
lo xilitolo è un dolcificante (in europa molto usato da tempo) che può essere presente nei dolci, in vari prodotti da forno, nelle gomme da masticare e in certi prodotti per l'igiene orale.

proprio a causa della sua diffusione, in questo momento vi è un allerta veterinario sia in gran bretagna che negli stati uniti riguardante la sua tossicità per i cani. lo studio su cui si basano è recente e i dati sono ancora pochi, ma pare ormai essere riconosciuto come prodotto pericoloso per i cani se ingerito in dosi nemmeno tanto grandi.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Elena leggo in ritardo questo topic, mi era sfuggito. Ti sembrerà strano ma dello xilitolo dannoso per i cani l'ho saputo tramite un telefilm tedesco, un veterinario sempre a curare gli animali un giorno si trovò un cane che stava male perchè la sua padrona gli aveva dato biscotti per umani con questo dolcificante.

elena_11293

Master Florello
Elena leggo in ritardo questo topic, mi era sfuggito. Ti sembrerà strano ma dello xilitolo dannoso per i cani l'ho saputo tramite un telefilm tedesco, un veterinario sempre a curare gli animali un giorno si trovò un cane che stava male perchè la sua padrona gli aveva dato biscotti per umani con questo dolcificante.

in realtà non mi suona tanto strano, piera, perché ho notato da un po' che ormai anche le fiction (a meno che non siano dichiaratamente fantasy) fanno buona ricerca riguardo a quanto poi mettono in scena (cioè utilizzano informazioni reali). magari poi uno può giusto informarsi se quello che ha sentito sia vero o meno. nel caso ad esempio di quanto avevi sentito tu nel telefilm sul vet, poi in rete si può proprio trovare conferma :)
a me l'info era invece arrivata attraverso americani che si occupano di cani e fanno volontariato in una clinica veterinaria che seguo su twitter..
eheh, la conoscenza ormai viaggia nei modi più diversi!! ;)

elena_11293

Master Florello
prego prego :)

da quello che avevo poi letto in giro dopo averlo sentito, l'allerta riguarda il fatto che i veterinari stanno attivandosi per studiare la cosa, il che non è semplicissimo per loro perché i sintomi di intossicazione da xilitolo possono venir confusi con quelli da altre sostanze e in più non sempre un proprietario di cane sofferente è in grado di dire se l'animale ne abbia ingerito.

ma nel frattempo almeno qualcuno tra quelli che danno con facilità dolcetti o caramelle ai propri cani a mo' di premio inizierà a prestarci più attenzione.

Piera58

Membro dello Staff
Io credo che nel telefilm tedesco dietro al veterinario Max e alla collega Charlotte ci sia un vero veterinario che suggerisce le diagnosi e cure.

elena_11293

Master Florello
Io credo che nel telefilm tedesco dietro al veterinario Max e alla collega Charlotte ci sia un vero veterinario che suggerisce le diagnosi e cure.

probabile piera, se ben fatti quei telefilm hanno proprio dei professionisti che collaborano per la parte più tecnica (succedeva così anche per ER, ad esempio e credo prosegua con tutti le serie di quel tipo. ti immagini che ridicoli risulterebbero se sparassero diagnosi a casaccio, se quando parlano di sintomi e malattie stessero inventando? credo sarebbe perfino più difficile, molto più semplice avere un collaboratore esterno che istruisce sceneggiatori e attori!)

GORLA

Florello Senior
grazie ora vado ,a vedere dove puo essere ,io non do nulla di nostro ,ma devo dire che qualche cosa da clienti ,amici bluma lo prende ,non molto visto che lei subito va in dissenteria ,e meglio stare in guardia,ma se metteste dei bei nomi e cognomi di prodotti no? ho non si puo? dico cosi,ciao anna

Piera58

Membro dello Staff
Anna i prodotti che contengono lo xilitolo sono tanti, questo prodotto sostituisce lo zucchero nei prodotti dietetici.

elena_11293

Master Florello
sì, anna, sono come dice piera i prodotti sono diversi... ieri dopo aver letto il tuo msg ho comunque provato a fare una ricerca in rete, ma gli unici che pubblicano liste intere di prodotti e alimenti contenenti dolcificanti come questo sono gli americani. di prodotti distribuiti in italia non ho trovato praticamente nulla di utile... mi spiace, l'unica è controllare gli ingredienti sulle confezioni.
ciao!!

Alto