• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi che passione...

Giulio.78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono appassionato di Alberi, ne stò proprio piantando alcuni, CHE magari qualcuno di voi possiede e può darmi qualche prezioso consiglio che non trovo on line, questa è la lista:

-FAGUS SYLVATICA PURPUREA
-CANFORA
-jACARANDA
-SEQUOIA
-GINKO BILOBA
-EUCALIPTO
-BETULLA UTILIS
-LARICE
-LAGERSTROEMIA INDICA
-ALBERO DI GIUDA
-ACACIA
 

artemide

Florello Senior
wow....quanto spazio.
purtroppo io non ho nessun albero visto che possiedo solo un balcone, ma se avessi anche solo un giardinetto, pianterei sicuramente, tra le piante da te citate l'albero di Giuda, l'Eucaliptus, la Lagerstroemia, e poi anche la Pawlonia.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non piantarne troppi però, sennò da grandi non avranno abbastanza spazio.
L'unico che potrebbe soffrire un po', specie in estate, è il larice, ma puoi comunque tentare è un bell'albero.
La jacaranda pure ottima scelta, anche se, potrebbe non fiorirti nelle stagioni a inverno piuttosto rigido.
La canfora (Cinnamomum canphora) l'hai già piantato?
Occhio che diventa un colosso con i decenni
 

Giulio.78

Aspirante Giardinauta
No devo piantarlo, non sapevo che diventasse enorme, chissà se i fiori puzzano o profumano di canfora...
Comunque mi piaciono gli esemplari a crescita rapida, tipo il salice piangente che gia ho.
La paulonia com'è?
Per quanto riguarda la Jacaranda e il Larice ci provo con tutte le accortezze, sono alberi stupendi.
Grazie 1000 Ragazzi/e
 

Giulio.78

Aspirante Giardinauta
Vivo in Umbria in pianura ho un enorme giardino e la terra un pò argillosa...

Sorbo degli Uccellatori: è vero che in pianura non fa le bacche??

Larice: può vivere nella mia zona?

Canfora: diventa grande rapidamente?

Betulla Utlis: meglio a ceppaglia o a tronco unico?

Poi se possibile vorrei sapere le differenze tra una Paulonia Tormentosa e la Jacaranda tutte e due a fioriture viola

grazie 1000:hehe::hehe:
 

di mauro rosario

Master Florello
Sia il sorbo,il larice e la betulla sono delle piante che ritengo meglio metterli a dimora in zone collinare ,tra le altre cose non amano un terreno del tipo argilloso,mentre la canfora e la paulonia tormentosa e la jacaranda amano un clima prettamente mediterraneo ,quindi il mio consiglio e di cambiar genere di piante,ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
La Pawlonia tomentosa la può mettere tranquillamente, vive in tutta l'Italia sopporta bene i forti geli.
La jacaranda, se messa in posizione riparata dai venti freddi, può vivere anche in Umbria, anche se potrebbe non fiorire negli inverni più rigidi
 

Giulio.78

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, un'altra cosa... io in giardino ho 2 falsi pepe ( Schinus Molle) abbastanza grandi 25 cm circ. questo può incidere sugli alberi che posso mettere? visto che il falso pepe mi ha preso bene...?
 

Giulio.78

Aspirante Giardinauta
Il Sorbo cresce benissimo anche se quest'estate con quel caldo ho dovuto tenere sempre un ottimo tasso di umidità, la Canfora va che è una favola, alcune foglie un pò bucate ma per il resto cresce bene, Per la Betulla ho scelto la varietà classica. Il Larice neanche ci h oprovato tanto in una zona come Perugia non prende
 

Giulio.78

Aspirante Giardinauta
Dopo un anno ho piantato Il Fagus Sylvatica purpurea che è quallo che mi ha dato più problemi avendolo messo in pieno sole ha sofferto tantissimo il caldo di quest'estate e le foglie si seccavano... speriamo riprendi la prox primavera. La Canfora cresce che è un piacere e non emette odori sgradevoli, solo se si sfregiano le foglie e comunque è un grande repellente per zanzare. Il Ginkgo Biloba nessun problema messo a dimora ma sarà cresciuto solo 2 cm in un'anno ma del resto lo sapevo. L'Eucaliptus versione Gunnii cresce a meraviglia e anche questo è un buon repellente per zanzare. La betulla ho scelto la varietà comune europea. e Poi ho messo anche e consiglio perche alberi bellissimi: PICEA pungent Kostner bellissimo sempreverdi con aghi azzurro grigi. CHITALPA summer bells albero a fioritura con fiori Rosa che dura 3 mesi estivi . QUERCUS RUBRA la quercia rossa americana
 

Giulio.78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi potreste dare un cosnsiglio... HO piantato un alberello di Canfora ma è innestato! allego la foto, che devo interrare pure l'innesto??? Grazie mill1 Giulio 20160219_110656.jpg
 
Alto