• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canestro

M

<Martina>

Guest
la mia pianta di canestro di 3 anni ha messo le foglie solo nalla parte terminale dei rami. E' davvero brutta è quasi spoglia. Già l'anno scorso ha fatto un po' di capricci ha messo pochissimi fiori, pensavo di avere sbagliato nel potarla perciò quest'anno non l'ho potata affatto, è andata peggio.Che devo fare? Salutoni e grazie.
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Martina, mi hai incuriosito, ma che cosa è una pianta di canestro?
E' una pianta dentro un cesto o è proprio la pianta che si chiama canestro?
Me lo dici?
Ciao Rita. :cool:
 
M

<Martina>

Guest
Cara Rita il canestro è una pianta dai fiori bianchi e profumati. Ciao
 
E

<Eliana>

Guest
Ma si chiama proprio così nella sua nomenclatura di giardinaggio o un nome che gli date dalle vostre parti.
Sono incuriosita,aspetto una risposta anche perchè mi diverto a fare dei quiz al mio vivaista.
Ciao, Eliana
 
R

Rossella

Guest
Anche io sono curiosa di sapere che pianta è: ho cercato nel librone di selezione, ma a "canestro" non c'è niente...
 
M

<Martina>

Guest
Quando il vivaista mi ha venduto la pianta l'ha chiamata canesrto. Ora però mi è sorto il dubbio, si chiama proprio cosi? Ho chiesto ad un'amica e lei la conosce con il nome di "fiore dell'angelo". Quale sarà il suo vero nome? Vi posso dire che è una pianta abbastanza rustica e di poco pregio, a me piace molto perchè i suoi piccoli fiori bianchi sono molto profumati. Se per caso riuscite a capirne qualche cosa aiutatemi. Grazie.
 
E

<elleboro>

Guest
che strano, è una pianta robustissima.
Io ne ho due e non mi è mai capitato nulla.
Fra l'altro una è vecchissima ma è ricca di foglie e di solito si riempie tutta di fiori talmente profumati che si sentono in maniera forte per tutto il pur piccolo (200 mq.) giardino ;)
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Dovrebbe trattarsi di un ibrido o varietà di Philadelphus, probabilmente il P. grandiflorus o l'ibrido P. xlemoinei. Si tratta di piante rusticissime che non dovrebbero avere problemi ed anche se gradiscono il pieno sole, sopportano anche la mezz'ombra. Occorre solo, per una migliore fioritura, tagliare dopo la fioritura i rami che hanno fiorito. Sono comunque piante da piena terra.
 
M

Myosotis

Guest
Avevo in giardino una pianta di Philadelphus
a fiori bianchi,fioriva però ogni due anni.Rustica,molto generosa nella fioritura,soprattutto nei rami più alti.Non so dare consigli,perchè non la concimavo mai.Faceva tutto da sola.Era in penombra.Spero che la tua si riprenda.
Ciao e auguri,anche di Buona Pasqua,ovviamente.Daniela
 
E

<Eliana >

Guest
Ho trovato una pianta che si chiama "cestro" è forse quella?
Io ho chiesto al mio vivaista del "canestro2 ma mi ha guardato chiedendomi se la stavo prendendo in giro.
Fammi sapere o fatemi sapere.
Grazie e auguri a tutti, Eliana
 
E

<Elleboro,milano>

Guest
no, come hai letto più sopra, è il Filadelfo,
detto anche fior d'angelo. Pianta che arriva ai 2/3 metri in alcune varietà, ed è robustissima e profumatissima. Fiorisce in bianco verso l'estate.
Ciao, bruna. ;)
 
S

Sem

Guest
Se la tua pianta ha fiori semplici, molto probabilmente è la specie "coronarius" del philadelphus (detto appunto fiore dell'angelo o fiore d'arancio perchè il suo profumo ricorda quello delle zagare), che è effettivamente estremamente rustica e dall'abbondante fioritura.
Come quasi tutte le piante a fioritura primaverile, mette i fiori sui rami "lignificati" cioè dell'anno precedente e non sui rami "verdi". Perciò la potatura deve avvenire esclusivamente DOPO la fioritura (lo stesso vale per la Weigela, Il Lillà il Viburno palla di neve ecc).
Questa pianta può anche non essere potata, ma allora diventa molto ingombrante, disordinata e fiorirà solo sui rami più alti.
Per darle una forma più gradevole (ad es a "sfera") e per stimolare la fioritura io consiglio delle potature regolari ma leggere.

Una domanda: La tua pianta è mai fiorita regolarmente da quando l'hai messa a dimora?.

Ciao Sem
 
E

<Eliana>

Guest
Ho letto la risposta datami da Elleboro, ho dato una rapida occhiata al sito di Pianta Mati ma non ho trovato detta pianta. Ora provo con Ingegnoli e poi vi faccio sapere.
Care le nostre piante hanno tanti nomi.
Domenica vado all'Euroflora e spero di trovare una enciclopedia completa, ma completa che però non lo sarà mai come il nostro forum
ciao, Eliana
 
M

<Martina>

Guest
Come dici tu la mia pianta ha qualche bocciolo sui rami lignificati. Per rispondere alla tua domanda devo dirti che non è mai fiorita regolarmente,la primavera scorsa è fiorito un solo rametto (proprio uno), l'anno precedente ha messo pochissimi fiori, pensavo fosse peerchè l'avevo appena messa a dimora. Spero nel prossimo anno. Andrà meglio seguendo i vostri consigli. Grazie.
 
Alto