• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canditi?

M

margherita51

Guest
ho trovato questa ricetta sul forum di Cucina Italiana quando era gratuito. Fra quelle che ho provato per me è la migliore. Io l'ho fatta con le bucce di arancia ma se hai dei bei limoni è lo stesso, l'importante è che la buccia sia profumata e grossa.
ARANCE CANDITE SORELLE SIMILI
ricetta integrale delle arance candite che ho avuto alla scuola delle Sorelle Simili di Bologna.(loro le mettono nelle colombe e nel panettone)oppure nei cioccolatini, o ricoperte di cioccolato.
1. Pelare gli aranci in quattro.
2. Mettere le scorze in un tegame grande e coprirle d’acqua fredda.
3. Lasciare a bagno 3 giorni cambiando l’acqua, ogni giorno. 7/8 volte.
4. Il quarto giorno scolarle e gettarle in abbondante acqua leggermente salata e bollire 30 - 40 minuti o finché si potranno forare facilmente con uno stecchino. (non eccedere nella cottura).
5. Scolarle e metterle a freddare in acqua fredda poi scolarle di nuovo.
6. Mettere al fuoco gr. 900 di acqua con gr. 600 di zucchero portare a bollore e bollire 2 – 3 minuti finché lo zucchero sarà completamente sciolto, togliere e versare sulle scorze.
7. Il giorno seguente togliere lo sciroppo e rimetterlo al fuoco con gr.250 di zucchero, bollire per far fondere lo zucchero poi versarlo di nuovo bollente sulle scorze. QUESTA È LA PRIMA GLASSATURA.

II. Glassatura: - fare lo stesso il giorno successivo.
III.fare lo stesso il giorno successivo.
IV.fare lo stesso il giorno successivo.

Quando saranno completate, fredde disporle in vasi e ricoprirle di sciroppo.
Queste proporzioni sono per le scorze di Kg. 2 di Arance.
sonia giusti
campo di S.Giuliano Terme

Se aggiungi 2 cucchiai di glucosio allo zucchero si manterranno morbide a lungo
Vittoria Diano
San Donato Milanese

N.B. nelle glassature successive OGNI VOLTA bisogna aggiungere gr.250 di zucchero

pa0la

Florello
Molto più banalmente io faccio così
In una pentola di terra o smalto metto le bucce d'arancia a bagno in abbondante acqua che cambio spesso per tre giorni, poi taglio le bucce a striscioline levando la parte bianca che nell'acqua si è gonfiata e si "gratta" via facilmente.
Nel tegame di terracotta (o in una pentola smaltata) metto tanto zucchero quanto il peso delle bucce preparate.
Faccio bollire a fuoco bassissimo che non bruci e si consumi lo zucchero il più possibile.
Le rovescio su un tagliere di plastica facendo finta che sia una lastra di marmo che non ho :embarrass finchè non sono totalmente raffreddate.
Si conservano in vasi di vetro in teoria, in pratica a casa mia durano un nano secondo e non sono mai riuscita a conservarle :D

Se hai voglia fondi del cioccolato fondente e quando sono fredde ce le intingi e lasci che facciano la crosticina di cioccolato.
Poi però sappi che durano ancora meno :lol: :lol: :lol:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Dopo tre giorni di sciacqua e risciacqua, ecco che ho realizzato i canditi all'arancia:

P2120012.jpg

Confermo, sono peggio delle patatine fritte, uno tira l'altro....giuro che fin quando sarà la stagione delle arance, non buttero' via nemmeno una buccia.......Grazie Pa0la

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giallo stasera mi avrai come ospite...preparati,adoro i canditi!!!!ciao ciao

Alto