• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cancro gommoso

E

enzo_6_63

Guest
Salve a tutti, sono enzo, spero che qualcuno mi aiuti risolvere il problema. Ho un giardino con piante di limoni e qualche mandarino, da tempo ho notato che alcune piante hanno incominciato a spaccare la corteccia dalla quale esce una sostanza gommosa., mi è stato detto che è la gommosi parassitaria e mi hanno suggerito di fare trattamenti con il fosetil di alluminio..... Il risultato una pianta è gia' seccata ed altre stanno facendo la stessa fine comprese quelle di mandarino. Cosa posso fare per evitatre che facciano tutte la stessa fine.........?????::cry: P.s. ho notato che anche qualche pianta dei miei vicini sta facendo la stessa fine.......... grazie!!!!!!!!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Enzo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Enzo! La faccenda che descrivi non mi piace; la gommosi può avere varie cause (punture di insetti, traumi ecc.) ma nel tuo caso la sua concomitanza con spaccature della corteccia potrebbe indicare o gommosi del colletto oppure una miniepidemia di mal secco che appunto fa inesorabilmente seccare gli agrumi. In tal caso le spennellature con prodotti rameici (NB) a forte concentrazione + fosetyl-Al possono servire ma soltanto a ritardare il deperimento. Nel frattempo, oltre alle spennellature e comunque ad una irrorazione generale, taglia i rami secchi o quasi secchi e bruciali.
Kiwo

lobelia

Florello Senior
Dalla descrizione che fai, la malattia sembrerebbe essere in uno stadio piuttosto avanzato. Tra l'altro ha dei tratti di forte virulenza essendosi diffusa anche ai terreni limitrofi. Anch'io condivido i pareri già espressi sia da Kiwo che da Brand: difficile recuperare le piante.
Se vuoi identificare con certezza l'agente patogeno puoi portare un campione ad un laboratorio di analisi del dipartimento di agraria competente per la tua zona.
Se poi hai anche la possibilità di postare delle foto qui in forum...
Intanto in bocca la lupo, spero che tu possa arginare almeno in parte questo brutto inconveninte.

E

enzo_6_63

Guest
Buona idea quando mi sara' possibile alleghero' delle foto.... ma come si allegano??
BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!!

lobelia

Florello Senior
E' nelle FAQ di: "Parliamo di tutto un po'". C'è il paragrafo: "Inserimento immagini". Se non lo trovi o non riesci ti spieghiamo noi....adesso spero di ammortizzare bene tutto il vino che ho messo in corpo!
Intanto: AUGURI ANCHE A TE!!!!!:hands13: :froggie_r :hands13:

F

filimagno

Guest
GOMMOSI DEL COLLETTO

Metodo biologico
Phytophtora spp.

Fase fenologica
- periodo
tutto il corso dell'anno

Modalità di campionamento e soglia di intervento
campionamento:

- controllare sistematicamente l'agrumeto per individuare tempestivamente la comparsa di piante infette.

Soglia di intervento:

- intervenire alla comparsa dei primi sintomi sulle sole piante infette.

Interventi complementari

- evitare l'impianto in terreni pesanti;
- assicurare un buono sgrondo delle acque meteoriche attraverso idonee sistemazioni e/o il drenaggio;
- non arrecare ferite al colletto con le lavorazioni del terreno;
- eliminare tempestivamente i frutti infetti caduti al suolo;
- non asportare le parti infette nella zona del colletto, per evitare attacchi di Mal secco fulminante;
- scegliere portinnesti tolleranti (soprattutto l'Arancio amaro).

Principi attivi, ausiliari e altri mezzi
· poltiglia bordolese (a) (h)

· composti rameici (escluso poltiglia bordolese) (a) (h) + olio minerale (a)

Note
Per la Gommosi del colletto effettuare trattamenti localizzati alla parte basale, mediante spennellatura dei prodotti indicati, sulle piante infette e su quelle limitrofe.
L’allupatura dei frutti è, invece controllata dai trattamenti rameici alla chioma che si effettuano generalmente contro il mal secco nel periodo autunno-vernino.

(a) la necessità d’utilizzazione di tale sostanza deve essere riconosciuta dall’organismo di controllo;
(h) il limite massimo di rame metallico per ettaro consentito è di 8 kg/anno fino al 31 dicembre 2005. Tale quantitativo sarà portato a 6 kg/anno a partire dal 1 gennaio 2006;

spero possa aiutarti...e' tratto da qua': (visto che sei campano e' fatto a duopo)

http://www.sito.regione.campania.it...patologia/agrumi/agrumi_gommosi-biologica.htm

Ultima modifica di un moderatore:
Alto