• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cancro del cipresso?

Andrea8588

Aspirante Giardinauta
Carissimi,

ho un cipresso in vaso sulla mia terrazza (a Milano) e da alcune settimane qualche rametto della base ha iniziato a seccarsi. All'inizio temevo che la causa fosse un'innaffiatura insufficiente, ma oggi mi sono accorto che la corteccia ha una spaccatura, non penso di natura traumatica, dalla quale fuoriesce resina (foto allegate).

Dal basso della mia totale ignoranza in argomento, dopo una breve ricerchina, ho realizzato che questi sintomi paiono in linea con il cancro del cipresso.

Voi che ne pensate? Si tratta proprio di cancro? Avete suggerimenti sui possibili trattamenti?

Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_4976.jpg
    IMG_4976.jpg
    128,8 KB · Visite: 7
  • IMG_4978.jpg
    IMG_4978.jpg
    136,8 KB · Visite: 10

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quella emissione di resina non è un buon segno.
Ti metto un link dove all'inizio ci sono foto molto esplicative su come procedere per una diagnosi visiva (suggerirei peraltro di ispezionare un po' tutta la pianta oltre il sito colpito).
Ove fosse cancro da Seiridium cardinale non ci sono cure efficaci con prodotti fitosanitari, e su altri sistemi invasivi non ho informazioni scientificamente attendibili che mi consentano di offrirti un suggerimento.
Sarebbe tuttavia piuttosto insolita la presenza di cancro da S. cardinale su un cipresso in vaso in un contesto urbano.
https://www.regione.toscana.it/docu...anti.pdf/f00219f5-eea0-4895-b238-393ee50c9f91
 
Ultima modifica:

Andrea8588

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta!
Il resto della pianta non presenta i problemi riportati nelle immagini del link che mi hai gentilmente inviato, anche se ci sono piccoli ma diffusi segni di secchezza su diversi ramettini in prossimità del tronco.
Ad ogni modo, se ho ben inteso, che si tratti o meno di cancro, non c'è molto che possa fare e non mi resta che continuare ad innaffiare il mio amato cipressino e sperare in bene.
 
Alto