• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cancro" all' Aucuba

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao

la mia grossa piantona di Aucuba, che è li da 20 anni, quest'inverno si è misteriosamente ammalata di qualcosa che la sta facendo seccare piano piano.

Alcuni rami "si seccano" e le foglie diventano nere e si sbriciolano.
Altri rami sono più sani, solo con qualche foglia "nera", mentre altri ancora sono sanissimi.

Avevo cercato di arginare il problema tagliando interamente i rami che presentavano la malattia, e sembrava aver funzionato. Invece ora noto che altre foglie si stanno ammalando.

Non capisco se è un problema di nutrizione o irrigazione, oppure se è una malattia fungina.
Vi allego le foto, in modo che possiate aiutarmi se conoscete la soluzione a questo problema.

Grazie!!

aucuba1.jpg

aucuba2.jpg
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
Non mi sapreste proprio dire niente? :°
le foglie continuano a seccarsi diventando nere! :°°° tra un po' non ci rimarrà più nulla!
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao, clicca su questo link e quando ti si apre la pagina, scorrila fino in fondo, alla voce "Parassiti e malattie".

Per risolvere il problema, clicca anche su MARCIUME RADICALE, dove potrai leggere come risolverlo.
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao, clicca su questo link e quando ti si apre la pagina, scorrila fino in fondo, alla voce "Parassiti e malattie".

Per risolvere il problema, clicca anche su MARCIUME RADICALE, dove potrai leggere come risolverlo.

ciao!
non vedo nessun link! ma intanto le cose sono peggiorate! Almeno ho scoperto a che cosa e' dovuto! "qualcosa" si e' letteralmente MANGIATO le radici....tirandone via una, ho scoperto che sono infestate al loro interno da delle disgustose piccole larve! Sfido io che la pianta stava morendo!
Ora e' rimasto un solo ramo con la sua radice e PARE sia incolume, ma ultimamente ho notato anche li qualche foglietta nera, e sento una caratteristica "puzza" amara di marcio quando "sniffo" da molto vicino i rametti malati. Puzzano come i rami completamente marci che ho tirato via!
seguendo i link pare che dicano che le foglie nere siano dovute a un crittogama da combattere col rame...ma io vedo queste larvacce!
Cosa mi consigliate di fare, prima che la pianta muoia del tutto?
help!
 
Alto