• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campo di prova Rose per pigri

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Il gattino mi è stato inviato per email da una mia amica/vicina che ha la passione dei gatti, pensa che bel vicinato ho in campagna lei ha i gatti io i cani e Pippo:D.
E ti ringrazio come ben sai ogni taleuccia troverà sempre una buona accoglienza :hands13:, io appena incrocio il vicino poterò qualche rametto della sua fatidica rosa, pensa che l'ho vista l'altro giorno ed è sempre in piena fioritura nonostante questo freddo e con i ghiacciati che ha fatto qui :confuso:.

Che bell'oasi felice : io adoro gli animali con due sole eccezioni : vipere e Piccioni. Tutti i rimanenti mi fanno venire voglia di coccolarli allo sfinimento, nessun escluso. Fiorita adesso ??!!! :eek::eek::eek: qui c'è da fiondarsi a Grosseto :food::food::food:
Non ti preoccupare, a Febbraio ti preparo un paccone di rose indipendenti, tra l'altro ne ho parecchie di quelle indicate da Scardan e le mie Mutabilis sono diventate grandicelle per il mio minigiardino.
 
S

scardan123

Guest
eeeh di roseto... diciamo di giardino, poi l'ho riempito io di rose anche se con qualche protesta eh eh.
Di rose ce ne saranno circa 150, forse 160, non è moltissimo contando che varie sono in gruppi o sono piccoline. :)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ho ritrovato delle foto fatte circa un mese fa e le ho messe in un album sul mio profilo.
Appena posso farò di meglio, ma forse rendono già l'idea di quello che io definisco il mio futuro giardino di campagna.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io ho piantato diverse di quelle rugose consigliate da scardan (chissà perché? :lol:) in un giardino in cui vado abbastanza di rado (nella bella stagione, una volta al mese)... anch'io non tratto e innaffio poco.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli :love_4:,
personalmente non ho mai coltivato rugose tranne qualche esemplare che mi hanno regalato :martello:. Il motivo è che sono sempre stato in perenne conflitto con le loro acerbe spine :mazza: Ma non demordo, visto l'entusiasmo con cui me ne parlate farò una rasata con i guantoni di ferro stile medioevo alle mie e inonderò di talee il campo di prove, magari cominciando a fare una bella siepe.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se cerchi delle rose che non hanno veramente bisogno di niente queste sono le rugose, le sole due cose di cui hanno bisogno sono una posizione semiombreggiata ed un terreno un po' acido, nulla piu'!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:confuso: uhm sul terreno acido ci siamo ma quanto all'ombra mica tanto : trattasi di collina esposta a SUD con totale riparo da venti di Nord, roba da Ulivi&Co : è troppo per le rugose?:fifone2:

p.s. come va il mal di denti?
 
S

scardan123

Guest
Sì è troppo per le rugose, che amano sole debole e tanto freddo.
Mettici delle knockout e delle cinesi e delle rose tè: saranno felicissime in quelle condizioni climatiche!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
nel giardino della mia casa in campagna dove praticamente non ci va mai nessuno ci sono una centifolia muscosa ed una old blush (anche se ci va qualcuno non si sogna certo di annaffiarle...)
 

luisangela

Giardinauta Senior
A dire il vero le mie rose vengono tutte annaffiate in estate quando fa molto caldo, forse quella che curo meno è paradossalmente quella che mi regala la fioritura più spettacolare: la tanto discussa Pierre de Ronsard.
Ne ho visto parecchie in giro abbandonate a loro stesse...perfino al canile municipale di Pove del Grappa...
Dato che la possiedi potresti taleartela...ad uso personale si può, ma forse il suo brevetto è anche già scaduto.
Io ho provato a taleare la mia, con tutto il materiale che ho avuto a seguito di una rovinosa grandinata..., ma su 100 pezzetti forse solo 2 o 3 mostrano qualche segno di speranza. Gli altri sono diventati tutti neri e li ho buttati... che sia "scontrosetta"?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
grazie mille a tutti per le dritte :love_4:.
Dunque, non avevo mai considerato che le chinesis amassero essere rosolate dal sole. Nel mio piccolo giardino di Asti c'è talmente di tutto che il sole è privilegio di pochi e la grande Mutabilis più che decennale è "obrellata" da un noce secolare. Allora trattasi diuna pianta super : viene sia all'ombra che al sole ma vai :froggie_r.
Caro Urza, ho comperato quest'anno Astornomia della Meilland ed è veramente bellissima :love:. Anche lei è in mezzombra :martello: (non ne combino una giusta :crazy:). MI piacerebbe farne un bel massif ma ogni volta sono colpi di 14 euro a pianta e non credo che il conto in banca (se ancora rimane qualcosa) sarebbe d'accordo. Anche quelle di Barni, che onestamente non ho mai provato, sono carucce..... magari, perchè il tuo consiglio è comunque prezioso, ne compererò nei prossimi anni qualcuna fuori brevetto o in procinto di scadere in modo che possa riprodurla.
Scardan, mi consigli le rose da Te, ed in effetti facendo mente locale quest'estate "La France" uno dei primi ibridi da Te, si faceva beffe del sole più arrabbiato. E' una pianta che trovo bellissima ed ancora priva dell'aspetto rigido delle modernissime da Te, tra parentesi ha anche poche spine e viene molto bene da talea, cari tutti, abuon intenditor.....:food: Andrò giù allora di France ed anche di Yves PIaget che ho intenzione di ordinare da Nino avendo saputo che il brevetto è scaduto a Gennaio di quest'anno.
Anch'io, Lorenzino, pensavo ad Old Blush che nel mio giardino gongolano ovunque, anche nelle zone più dimenticate (... :rosa: beh, si fa per dire, sai prima o poi in 600 mq almeno un'occhiata gliela dai). Il problema delle Old Blush nel Monferrato è la loro delicatezza al MalBianco (al resto delle malattie sono immuni) e quindi ne devo provare una sola ed al limite toglierla. Come ti dicevo il campo è vicino ad un vigneto e, come tutti i vigneti nelle vicinanze, coltivato con metodi rigorosamente biologici :hands13:. Non voglio quindi in alcun modo complicare loro le cose mettendo rose che possono fare da "untrici" per le viti. Va da sè che per rispetto del biologico al massimo posso dare alle rose di quel campo un pò di zolfo secco preventivo ma di prodotti chimici siano essi anticrittogamici o concimi mi sono imposto di non usarli. Piuttosto tolgo gli esemplari malati ma almeno lì con la chimica non vengo a patti :mazza:.
Cara Luisangela, dopo 15 anni anche a me quest'anno la Pierre (mi scusino i rosofili per la banalità dei miei gusti ma è al primo posto con la mutazione dell'Iceberg nel mio cuore) non ha smesso di fiorire. Però i fiori estivi hanno meno magia di quelli di Maggio, almeno da me perdono quel tocco di porcellana cinese.
Riguardo alla riproduzione mi sono informato : la rosa è del 1985 ma il brevetto è sato registrato nel 1986, dobbiamo ancora aspettare un anno per scambiarcela ed eventualmente per commercializzarla (già trovato il nome alternativo : Panna & Fragola). Dimenticavo infatti che scaduto il brevetto la rosa diventa bene comune ma, come è giusto che sia, solo e solamente Meilland può venderla con la denominazione esatta. Se mai riuscirò a racimolare qualche soldino dalla vendita delle rose libere della Meilland ho già fatto il buon proposito che parte dei soldi che mi avanzeranno dall'acquisto del concime e della manutenzione (come vi spiegavo voglio creare un giardino autonomo anche dal punto di vista economico, come le antiche ville Toscane) li impiegherò per comprare da loro le rose ancora protette da brevetto, a questo punto Astronomia, ça va sans dire. Mi sembra, almeno secondo i miei punti di vista, un modo carino per ripagarli anche a posteriori dei loro sforzi (e poi voi lo sapete ho un debole per i francesi).
Riguardo alla propagazione della Pierre De Ronsard ho esperienze indirette da parte di amici a cui regalo grandi mazzi della mia (che di solito toso a zero quando parto la Domenica del periodo che è fiorita) e che hanno provato ad interrare i gambi delle rose ormai sfiorite. In effetti è rognosissima, mi dicono, alle volte nulla, alle volte 100%. Sarà ma ti posso assicurare che l'unica che era venuta ad un mio amico è ora molto ma molto più bella della mia. Forse vale il motto "poche ma buone". Io aspetto il 2011 (manca ormai poco) e poi riduco la mia a pochi monconi e ne faccio 1000 talee :food:
 
S

scardan123

Guest
pensavo ad Old Blush Il problema delle Old Blush nel Monferrato è la loro delicatezza al MalBianco (al resto delle malattie sono immuni) e quindi ne devo provare una

Allora prova anche Hermosa, è più rifiorente di OB che da me è ottima in primavera e in autunno, ma si concede poco nel mezzo.
Hermosa -almeno nel mio clima- è molto sana e perfettamente autonoma. E' sempre in fiore.
Come tutte le cinesi tollera la mezz'ombra ma ama il sole battente.

http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/h1.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/h2.jpg

Altrimenti l'inossidabile Sanguinea, a fioritura continua e manutenzione zero.
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/s2.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/s1.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
le cinesi mi stanno molto incuriosendo e vorrei provarne alcune.
Old blush e viridiflora mi soddisfano pienamente, ho preso serratipetala e vorrei provare sophie's perpetual; ho in fase di radicazione la clementina carbonieri. A questo punto mi vien voglia anche di hermosa e sanguinea!!! Dovrò domandare al mio pusher (... di talee :D)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
le cinesi mi stanno molto incuriosendo e vorrei provarne alcune.
Old blush e viridiflora mi soddisfano pienamente, ho preso serratipetala e vorrei provare sophie's perpetual; ho in fase di radicazione la clementina carbonieri. A questo punto mi vien voglia anche di hermosa e sanguinea!!! Dovrò domandare al mio pusher (... di talee :D)

per curiosità(totalmente disinteressata...:lol:), il tuo pusher chi è?:D
 
S

scardan123

Guest
le cinesi mi stanno molto incuriosendo e vorrei provarne alcune.
Old blush e viridiflora mi soddisfano pienamente,
Veridiflora :lol: Lo sai, non ti darò tregua fiché non la metterai in orto tra i carciofi...

Lustrati sugli occhi su chinensis minima :D

natale3.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ammappate quante bacche!
ah, dimenticavo, in fase di radicamento ho anche louis XIV, ma non mi sembra che stia andando benissimo...
 
Alto